Curriculum

Curriculum Docente

Vincenzo De Santis è Professore Associato di Letteratura francese presso il DIPSUM, abilitato alle funzioni di professore universitario di Prima Fascia per il proprio settore (dal 01/06/2022 al 01/06/2032, art. 16, comma 1, Legge 240/10).

È membro dal 2022 del Collegio dottorale del DIPSUM, ora denominato «Dottorato di Studi Letterari, Linguistici e Storici».

Laureatosi presso la Sapienza Università di Roma, è dottore di ricerca delle Università di Milano e Paris-Sorbonne. I suoi ambiti di studio sono il teatro e la letteratura del Seicento (Racine, Corneille) e del Settecento (Voltaire, Sade), i rapporti tra teatro e politica tra Rivoluzione e Epoca Napoleonica, il misticismo del periodo rivoluzionario e l'ecdotica teatrale. È membro del gruppo di ricerca "French Theatre of the Napoleonic Era" dell'Università di Warwick, in cui ha anche lavorato in qualità di research fellow. È membre associé del CELLF (Centre d’étude de la langue et des littératures françaises), Université Paris-Sorbonne.

Pubblicazioni (66)

Partecipazione a convegni nazionali e internazionali

  • 3-7 luglio 2023 Roma, 16th Congress of the International Society for Eighteenth-Century Studies, Con Paola Perazzolo: “Le fratricide à l’antique dans la tragédie révolutionnaire. Chénier, Legouvé, Lemercier” (3 luglio); La tragédie de Voltaire sous l’Empire (4 luglio)

  • 3 giugno 2023 colloque international Claude-Nicolas Ledoux dans le texte: lectures de L’Architecture considérée sous le rapport de l’art, des mœurs et de la législation (1804), Arc et Senans, Vincenzo De Santis, Pierre Frantz, “Créer un nouveau monde sous cette voûte immense”. L’Architecture considérée sous le rapport du théâtre.

  • Université de Rouen Normandie, 22 maggio 2023, Colloque international Explorer les manuscrits de la Comédie-Française, intervento: « La tragédie de Voltaire sous l’Empire »

  • Venezia, sede università di Warwick, 26-27 maggio 2022, convegno internazionale Vie des théâtres et poésie dramatique du Consulat à la Restauration (1799-1823)

  • Torino, 6-7 maggio 2022, Colloque International L’héritage de Molière: réécritures, traductions et représentations du Grand Siècle à l’âge contemporain. Intervento: Réécrire Tartuffe. Avatars de la “comédie parfaite” chez Lemercier (1795-1830)

  • Università di Salerno 28-29 ottobre 2021, Convegno internazionale, modalità telematica «Lo spettacolo del brigantaggio; Cultura visuale e circuiti mediatici tra Sette e Ottocento». Intervento: Trasformazione comica del brigante in Jocrisse chef des brigands di Dumersan (1815)

  • Parigi 11-12 giugno 2021, Convegno internazionale Le Théâtre de Voltaire : entre la ville et la Cour, Journées annuelles de Société des Études Voltairiennes, Paris - Sorbonne, titolo dell'intervento: L’axe ‘public’ dans le théâtre de Voltaire sous l’Empire

  • Sapienza Università di Roma, 27-28 maggio 2021, Convegno internazionale “Teatro e romanzo. Storie, pratiche e modelli culturali a confronto sulla scena europea tra XX e XXI secolo”. Intervento: Mostrare e dire Sade. Le 120 giornate di Sodoma di Giuliano Vasilicò

  • Università di Warwick 23 aprile 2021, International Conference “Les masques de l’Empereur: Napoléon en spectacle (1796-1821)”, progetto Marie Sklodowska CurieREV.E: Revolution and Empire. Evolution of the dramatic art and cultural policies between the end of French Revolution and the Imperial Era dir. Katherine Astbury, Pierre Frantz e Paola Perazzolo, titolo dell'intervento (presentato insieme a Pierre Frantz): « Les ombres de l’Empereur »

  • Napoli, 13-14 dicembre 2017, Convegno internazionale “Paradisi Perduti. Satana e il demoniaco nelle culture occidentali”, organizzato dall’Università di Napoli “L’Orientale” con il Patrocinio del Comune di Napoli e del Goethe Institut di Napoli: «Un’immagine del diavolo nella teosofia rivoluzionaria. Le Crocodile (1799) di Louis-Claude de Saint-Martin»

  • Università degli Studi di Salerno: , 5-6 dicembre 2017, Convegno internazionale «L’utopie sociale dans la littérature française du XIXe siècle», organizzato da Agnese Silvestri e Brigitte Diaz (Univ. Caen Normandie): «Utopie et poésie scientifique. L’Atlantiade (1812) de Lemercier»

  • Roma, 30 novembre 1 dicembre 2017, «Lo spettacolo teatrale, dall’arte dell’ascolto all’arte dello sguardo», Sapienza Università di Roma, con la collaborazione dell’Accademia di Francia-Villa Medici: «Il personaggio del sordomuto nel teatro francese del XVIII secolo»

  • 7 décembre 2015 Université Sorbonne-Nouvelle-Paris 3 journée d’études Le théâtre historique en révolution (1789-1830): «“Étonnantes figures”. Lemercier lecteur de Shakespeare».

  • Napoli, 14-15 novembre 2019, convegno annuale del Seminario di Filologia francese, La vérité et ses ruses : stratégies du dévoilement dans le discours littéraire : «Vérité, erreurs et mensonge chez Louis-Claude de Saint-Martin».

  • Università di Pisa, 14-15 marzo 2019, convegno internazionale Il padre come metafora. Rappresentazioni dell’istanza paterna. nella letteratura francese moderna. / Le père comme métaphore. Représentations de l’instance paternelle dans la littérature française moderne, a cura di a cura di Francesco Fiorentino, Gianni Iotti, Iacopo Leoni, Teresa Lussone: «Compensare la morte del padre nel teatro dopo la Rivoluzione: L’abbé de l’épée di Jean-Nicolas Bouilly»

  • 14-16 aprile 2016: University of Kent, sede di Parigi, Society of Dix-neuviémistes annual conference: «Dramaturgie et Médecine chez Lemercier. Le cas de la Démence de Charles VI».

  • 23 marzo 2016: Università degli Studi di Verona X giornata della Francofonia, “Le mal était partout”: le Mal dans les littératures francophones, organizzata da Rosanna Gorris: «Il male e il nulla nel pensiero di Louis-Claude Saint Martin tra teosofia e Rivoluzione».

  • 17 novembre 2014: Université Paris-Sorbonne, journée d’études Répertoires traditionnels et répertoire nouveau, formes anciennes et formes nouvelles dans le théâtre sous la Révolution et l’Empire organizzata dal CELLF (Paris-Sorbonne) in seno al progetto ANR Therepsicore: «Le répertoire tragique à Paris en 1809».

  • 24 ottobre 2014: Università degli Studi di Salerno: convegno internazionale La Campania e il Grand Tour. immagini, luoghi e racconti di viaggio tra Sette e Ottocento: «Napoli nelle Lettres d’un voyageur anglois (1779) di Martin Sherlock e nell’editoria di viaggio in Francia nel secondo Settecento».

  • 21, 22 et 23 maggio 2014: Université de Poitiers, UFR Sciences Humaines et Arts, Colloque international Émergence du vedettariat théâtral (XVIIe- XIXe siècles): «Mélancolie d’acteurs».

  • 28 marzo 2014: Université de Rouen, Journée d’études sous la responsabilité de Laurence Macé Voltaire et le théâtre anglais co-organisée par le CÉRÉdI (Rouen) et la Voltaire Foundation (Université d’Oxford) avec la collaboration de la Société des Études Voltairiennes : «De Londres à Paris et de Paris à Londres. Zaïre et le théâtre anglais»

  • 14 giugno 2013: Università degli Studi di Milano, Convegno internazionale Les Lieux de l’Enfer, nell’ambito dei seminari Balmas Letteratura e Immaginario, Lingua e Testo, a Gargnano, Palazzo Feltrinelli: «Les divertissements des diables. Le Pandémonium de Lemercier et les enfers burlesques dans le théâtre au début du XIXe siècle.»

  • 14 dicembre 2012: Université Paris – Sorbonne/ Sapienza Università di Roma, 13-14 dicembre 2012 ; 8-9 febbraio 2013, Colloque international Les arts du spectacle et la référence antique dans le théâtre européen 1760-1830: «L’antique ciseau et le pinceau moderne: la famille des Atrides sur la scène française (1797-1822)».

  • 13 marzo 2012: Université Paris – Sorbonne, seminairio Transformations/déformations dans le théâtre de la Révolution diretto da Sophie Marchand, organizzato dal PRITEPS (programme de recherche interdisciplinaire sur le théâtre et les pratiques scéniques: «De l’Ami des lois à l’ami des rois: réception et (ré)écriture entre Révolution et Restauration».

  • 4 novembre 2011: Le modèle du dramaturge-personnage chez Goldoni, Mercier et Lemercier, Colloque international Le Métathéâtre au XVIIIe siècle, 4-5 novembre 2011, Paris - Sorbonne.

Formazione

01 febbraio 2017 – 25 settembre 2017, assegno di ricerca di tipo A in Letteratura francese, presso Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni, Università degli studi di Milano

01 gennaio 2016 – 31 dicembre 2016 – « Research fellow » in Studi francesi presso la School of Modern Languages and Cultures, Warwick University.

01 settembre 2013 - 31 dicembre 2015– Ricercatore post-doc presso il Centre d'étude de la langue et des littératures françaises, Sorbonne Université

2013 – Dottorato di ricerca in cotutela tra l’Università degli Studi di Milano, scuola dottorale: Humanae Litterae («Francesistica») e l’Université Paris - Sorbonne, école doctorale III («Littérature Française»).

Tutori: prof.ssa Maria Giulia Longhi e prof. Pierre Frantz

Giudizio: Mention très honorable avec félicitations du jury.

2009 – Laurea Specialistica in «Studi Letterari e Linguistici» (Sapienza – Università di Roma), tesi in Letteratura Francese, voto: 110/110 e lode. Relatore: prof.ssa Gabriella Violato. Correlatore: prof.ssa Flavia Mariotti.

Premi, finanziamenti, borse di studio

Borsa Research in Paris / Bourse de la ville de Paris (edizione 2013) per studi post-dottorali presso Paris-Sorbonne

Borsa di perfezionamento all’estero erogata dalla Sapienza Università di Roma (edizione 2013) per studi post-dottorali presso Paris-Sorbonne

Vincitore rinunciatario della Newton International Fellowship (British Royal Society, edizione 2013)

Borsa di ricerca in Lingua e Cultura Francese, erogata dall’Ambasciata di Francia, dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Fondazione Primoli (edizione 2015) per studi post-dottorali presso Paris-Sorbonne

Finanziamento del «CELLF 16-18/19-21» e del Consiglio Accademico dell’Université Paris-Sorbonne per la pubblicazione del libro Le théâtre de Louis Lemercier entre Lumières et romantisme (finanziamento ricevuto nel 2014, libro pubblicato nel 2015 presso l’editore Classiques Garnier).

Partecipazione a comitati scientifici di associazioni, riviste e collane editoriali

Membro della redazione della «RIEF. Revue itaienne d’études françaises».

https://journals.openedition.org/rief/

Codirezione, con Sonia Bellavia e Marta Marchetti (Sapienza, Università di Roma), della collana «Teatro. Parola e Spazi», Roma, Lithos.

Membro del comitato scientifico della sezione «testi» della collana del Dipartimento di Studi Umanistici di Salerno

Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

membro dell’équipe di ricerca del CELLF Paris Sorbonne nel Progetto finanziato dalla Agence Nationale des Recherches, “Therepsicore” (Le théâtre sous la Révolution et l’Empire en province: salles et itinérance, construction des carrières, réception des répertoires) diretto dal Centre d’Histoire “Espaces et Cultures”, Université Blaise Pascal, Clermont-Ferrand

https://dumas.ccsd.cnrs.fr/THEREPSICORE dal 01-01-2013 al 01-12-2016

Membro del gruppo di ricerca "French Theatre of the Napoleonic Era", diretto da Katherine Astbury, University of Warwick, - 11 - https://warwick.ac.uk/fac/arts/modernlanguages/research/french/currentprojects/napoleonictheatre/ dal 01-01-2015 a oggi

partecipazione alle attività del Centro Ricerca Coordinata - LEGGO, DUNQUE SONO, Università degli studi di Milano, coordinatrice Alessandra Preda

progetto L’architecture de Ledoux, diretto da Dominique Massounie (Histoire des arts et des représentations – EA 4414, Université Paris Nanterre) e Fabrice Moulin (Centre des Sciences des Littératures en Langue Française – EA 1586, Université Paris Nanterre) 2018-oggi

http://www.ledoux-architecture.fr/equipe/

Organizzazione di convegni, seminari e partecipazione a comitati scientifici

  • 8-29 settembre 2023, università di Salerno, membro del comitato scientifico del convegno SUSLLF 2023 - L’étude du français et de ses variations: nouvelles perspectives entre langue et littérature

  • 10-11 novembre 2022, Colloque international «La valise de l’acteur». Circulations des savoirs dramatiques dans l’Europe des XVIIIe et XIXe siècles. In collaborazione con Giuseppina Giuliano, Stefano Amendola (Univ. di Salerno) e Virgignie Yvernaul (Sorbonne Université)

  • 13 dicembre 2019, Università degli Studi di Salerno: seminario internazionale di studi Modelli francesi e italiani nella drammaturgia russa del Settecento, a cura di Giuseppina Giuliano e Vincenzo De Santis

  • 7 marzo 2019, Università degli Studi di Salerno: Seminario di ricerca «Shakespeare is not of an age but for all time». Ricezione creativa di Shakespeare nel settecento e primo ottocento tra Francia, Italia, Germania, Spagna e Inghilterra, a cura di Antonella Piazza, Vincenzo De Santis e Silvia Spera

  • Membro del comitato organizzativo del convegno internazionale L’utopie sociale dans la littérature française du XIXe siècle, organizzato da Agnese Silvestri (Università degli Studi di Salerno) e Brigitte Diaz (Université de Caën Normandie)

  • Membro del comitato scientifico del convegno Aestheticising cultural policy in France (1789-1815), University of Warwick, 30 giugno – 02 luglio 2017.

  • Membro del comitato scientifico della giornata di studi Répertoires traditionnels et répertoire nouveau, formes anciennes et formes nouvelles dans le théâtre sous la Révolution et l’Empire, organizzata dal CELLF (Paris-Sorbonne) progetto ANR «Therepsicore», 17 novembre 2014.

Lezioni e seminari in atenei stranieri

  • 17 gennaio 2023, Lezione presso il master , Métiers du Livre et de l’Edition de l’Université de Bretagne-Sud, « Traduire et publier le théâtre étranger en France au XVIII e siècle ».

  • 16-17 dicembre 2019, Università di Bristol, Kotzebue Performance: a Research workshop, dir. Clare Siviter e Annelies Andries: «French and Spanish 18th century adaptations of Menschenhass und Reue »

  • 15 febbraio 2016: University of Warwick, per il seminario di Master in Lettrature francese diretto da Katherine Astbury: «Méthodologie et problèmes d’édition des textes dramatiques».

  • 11 febbraio 2016: Université Paris – Sorbonne per il Dottorato in Letteratura francese e il seminario di Master La littérature de la Révolution diretto da Pierre Frantz: «Pornographie et Révolution : l’exemple de Dom Bougre aux États Généraux».

  • 9 aprile 2015: Université Paris – Sorbonne per il seminario di Master Le théâtre de la Révolution diretto da Pierre Frantz Université Paris - Sorbonne: «Le tu républicain entre histoire de la langue et histoire du théâtre».

  • 21 marzo 2013: Université Paris – Sorbonne per il seminario di Master Théâtre et politique au XVIIIe siècle diretto da Pierre Frantz: «Intertextualité et politique. L’exemple de Pinto de Népomucène Lemercier».

  • 07 aprile 2011: Université Paris – Sorbonne per il seminario di Master Théâtre et politique au XVIIIe siècle diretto da Pierre Frantz: «Théâtre, politique et censure : le « principe révolutionnaire » dans l’œuvre de Népomucène Lemercier»

  • 25 novembre 2010: Université Paris – Sorbonne per il seminario di Master Voltaire et l’esthétique diretto da Pierre Frantz: «Les sources textuelles du théâtre de Voltaire. L’exemple de Zaïre».



Lezioni e seminari in atenei italiani

  • 22 novembre 2022, Università di Verona, seminario dottorale, Tradurre Shakespeare nel Secolo dei Lumi: le traduzioni dell’edizione Le Tourneur e la sua Préface

  • marzo-aprile 2017: Università degli Studi di Milano, per il seminario di Letteratura Francese per la Laurea Magistrale diretto da Maria Giulia Longhi: ciclo di lezioni su «Lettura e malinconia nel tardo Settecento» (8 ore).

  • 6 ottobre 2016: Università degli Studi di Milano per il corso di Laurea Triennale di Maria Giulia Longhi Due secoli in pagine brevi: «Tipologie dialogiche nei racconti di Voltaire».

  • 23 settembre 2015: Università degli Studi di Milano per il Dottorato in «Studi Linguistici, Letterari e Interculturali in ambito europeo ed extraeuropeo»: «La prima apparizione dell’aggettivo “romantique” nella letteratura francese: la Préface di Letourneur alla traduzione dell’opera di Shakespeare».

  • 11 marzo 2014: Università degli Studi di Verona per il «Dottorato in lingue, letterature e culture straniere moderne»: «Christophe Colomb di Lemercier, Shakespeare e la riflessione sui generi comici in Francia all’inizio del Diciannovesimo secolo».

  • 19 aprile 2012: Università degli Studi di Verona lezione per il Corso di perfezionamento post-laurea in traduzione teatrale, sezione di Francese/Italiano, diretta da Stefano Genetti,: «Bajazet di Racine: problemi di traduzione».

  • 21 ottobre 2011: Università degli Studi di Milano per il seminario di Laurea Magistrale diretto da Maria Giulia Longhi Paysages en prose: de Chateaubriand à Nerval »: «Paysage ‘romantique’ et esthétique théâtrale dans la préface du ‘Shakespeare traduit de l’Anglois’ de Letourneur»

Attività di public engagement e di comunicazione dei risultati della ricerca

30 agosto 2022, Docu-intervista per il canale ARTE, programma L’invitation au voyage, sulle politiche linguistiche della Rivoluzione riguardo all’uso dei pronomi:

https://www.arte.tv/fr/videos/110631-005-A/a-paris-liberte-egalite-tutoye/

2021, 8 dicembre, Roma, Partecipazione a «Più libri, più liberi», Fiera della piccola editoria, «Le letterature francofone in una rivista, da Francofonia all’utopia» presentazione del numero «L’Utopie sociale dans la littérature française du XIXe siècle», Francofonia, n° 81, autunno 2021, con Maria Chiara Gnocchi (Univ. di Bologna) e Agnese Silvestri (Univ. di Salerno).

Dal 2018, membro delle commissioni di concorso per Magistrato ordinario, Ministero della Giustizia, accertamento linguistico: Lingua francese

Membrature

  • Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese

  • Seminario di Filologia francese

  • Associazione Sigismondo Malatesta

  • Membre associé del CELLF (Centre d’étude de la langue et des littératures françaises), Université Paris-Sorbonne.

  • Membro della Société des études voltairiennes

Commissioni didattiche

Commissione orientamento in ingresso (referente corso di laurea in lingue)

Commissione didattica

Commissione di ammissione alla laurea magistrale