Giuseppina Gerarda BARBIERI | MATEMATICA II
Giuseppina Gerarda BARBIERI MATEMATICA II
cod. 0612200005
MATEMATICA II
0612200005 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CHIMICA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/05 | 9 | 90 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DELL’ANALISI MATEMATICA; CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DI DIMOSTRAZIONE; CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ANALISI MATEMATICA. CONOSCENZE RELATIVE A: INTEGRALI DELLE FUNZIONI DI UNA VARIABILE, SERIE NUMERICHE, SUCCESSIONI E SERIE DI FUNZIONI, FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI, EQUAZIONI DIFFERENZIALI, INTEGRALI DI FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI, CURVE E INTEGRALI CURVILINEI, SUPERFICI E INTEGRALI SUPERFICIALI, CAMPI VETTORIALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALISI INGEGNERISTICA: SAPER APPLICARE I TEOREMI E LE REGOLE STUDIATE ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI. SAPER COSTRUIRE METODI E PROCEDURE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI. SAPER ELABORARE E COMUNICARE INFORMAZIONI UTILIZZANDO UN REGISTRO LINGUISTICO FORMALE. DOMINARE ATTIVAMENTE I CONCETTI E I METODI DEL CALCOLO ALGEBRICO E GLI STRUMENTI MATEMATICI PER RISOLVERE EQUAZIONI DIFFERENZIALI, INTEGRALI CURVILINEI, INTEGRALI DOPPI E INTEGRALI SUPERFICIALI, EFFETTUARE CALCOLI CON SERIE ED INTEGRALI, CALCOLARE MASSIMI E MINIMI DI FUNZIONI DI DUE VARIABILI. SAPER SVILUPPARE IN MODO COERENTE LE DIMOSTRAZIONI DI ALCUNI TEOREMI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE -PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA: SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER RISOLVERE IN MANIERA EFFICIENTE UN PROBLEMA MATEMATICO. ESSERE CAPACI DI TROVARE DELLE OTTIMIZZAZIONI AL PROCESSO DI RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA MATEMATICO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIDATTICI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DURANTE IL CORSO. SVILUPPARE UN’ATTITUDINE POSITIVA IN RELAZIONE ALLA MATEMATICA BASATA SUL RISPETTO DELLA VERITÀ E SULLA DISPONIBILITÀ A CERCARE MOTIVAZIONI E A CHIARIRNE LA VALIDITÀ. CAPACITÀ TRASVERSALI - ABILITÀ COMUNICATIVE: COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA. SAPER ESPORRE UN ARGOMENTO INERENTE AL CORSO. CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI INDAGINE SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
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AVER SEGUITO PROFICUAMENTE IL CORSO DI MATEMATICA I |
Contenuti | |
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CALCOLO INTEGRALE PER FUNZIONI IN UNA VARIABILE (6 ORE TEORIA, 8 ORE ESER): DEFINIZIONE DI PRIMITIVA E INTEGRALE INDEFINITO. INTEGRALI IMMEDIATI. METODI DI INTEGRAZIONE. INTEGRALE DELLE FUNZIONI RAZIONALI FRATTE. INTEGRALE DEFINITO E SIGNIFICATO GEOMETRICO. TEOREMA DELLA MEDIA INTEGRALE. TEOREMA FONDAMENTALE DEL CALCOLO INTEGRALE. SUCCESSIONI DI FUNZIONI (5 ORE TEORIA, 5 ORE ESER): CONVERGENZA PUNTUALE ED UNIFORME, TEOREMA SULLA CONTINUITÀ DEL LIMITE, CRITERIO DI CAUCHY SULLA CONVERGENZA UNIFORME, TEOREMI DI PASSAGGIO AL LIMITE SOTTO IL SEGNO DI INTEGRALE E DI DERIVATA. SERIE DI FUNZIONI: DEFINIZIONI, CONVERGENZA PUNTUALE, UNIFORME E TOTALE, CRITERIO DI CAUCHY, DERIVAZIONE E INTEGRAZIONE PER SERIE. SERIE DI POTENZE: DEFINIZIONI, INSIEME E RAGGIO DI CONVERGENZA, TEOREMA DI CAUCHY-HADAMARD, TEOREMA DI ABEL. CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI (7 ORE TEORIA, 9 ORE ESER): LIMITE E CONTINUITÀ. TEOREMA DI WEIERSTRASS. DERIVATE PARZIALI, IL TEOREMA DI SCHWARZ. GRADIENTE E DERIVATE DIREZIONALI. DIFFERENZIABILITÀ. IL TEOREMA DEL DIFFERENZIALE TOTALE. TEOREMA DI DIFFERENZIAZIONE DELLE FUNZIONI COMPOSTE. OTTIMIZZAZIONE LIBERA E VINCOLATA. EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE (6 ORE TEORIA, 8 ORE ESER): INTEGRALE GENERALE E PARTICOLARE. IL PROBLEMA DI CAUCHY. TEOREMA DI ESISTENZA DI PEANO. TEOREMA DI ESISTENZA E UNICITÀ LOCALE E GLOBALE. EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI. SISTEMI DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE: CENNI. INTEGRALI MULTIPLI (5 ORE TEORIA,7 ORE ESER): TEOREMA DI FUBINI, CAMBIAMENTO DI VARIABILI, TEOREMA DI PAPPO-GULDINO. CURVE (5 ORE TEORIA, 7 ORE ESER): CURVE REGOLARI, LUNGHEZZA DI UNA CURVA, CURVE RETTIFICABILI, INTEGRALE CURVILINEO. FORME DIFFERENZIALI: INTEGRALE CURVILINEO, FORME CHIUSE ED ESATTE, CRITERI DI ESATTEZZA, FORME CHIUSE IN APERTI SEMPLICEMENTE CONNESSI. SUPERFICI (5 ORE TEORIA, 7 ORE ESER): AREA, INTEGRALI DI SUPERFICI, TEOREMA DI PAPPO-GULDINO, FLUSSO, TEOREMA DELLA DIVERGENZA E DEL ROTORE. |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE 90 ORE DI LEZIONE DI CUI CIRCA 40 VENGONO DEDICATE ALLE LEZIONI TEORICHE E LE RESTANTI VENGONO DEDICATE ALLE ESERCITAZIONI. A QUESTE VANNO AGGIUNTE LE ORE DI TUTORATO. LA FREQUENZA AI CORSI DI INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATA |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA CONSISTE NELLA RISOLUZIONE DI ESERCIZI SULLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE, SULLE SERIE DI FUNZIONI, SULL'OTTIMIZZAZIONE, SULL'INTEGRAZIONE MULTIPLA, SULLE CURVE O SUPERFICI. LA PROVA SCRITTA SI RITIENE SUPERATA CON ALMENO 18/30, E DUNQUE LO STUDENTE È AMMESSO A SOSTENERE LA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE, DELLA DURATA MEDIA DI 20 MINUTI, HA LO SCOPO DI VALUTARE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO E COPRE LE DEFINIZIONI, I TEOREMI E LE LORO DIMOSTRAZIONI E LA RISOLUZIONE DI ESERCIZI. CI SARANNO DUE PROVE DI ESONERO DURANTE IL CORSOCHI CONSEGUIRÀ UN VOTO PARI O SUPERIORE A 18 POTRÀ SOSTENERE DIRETTAMENTE L'ESAME ORALE. È CONDIZIONE ESSENZIALE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLA SUFFICIENZA SAPER RISOLVERE SEMPLICI INTEGRALI DOPPI E SEMPLICI EQUAZIONI DIFFERENZIALI E LA CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DEL CALCOLO DIFFERENZIALE DELLE FUNZIONI IN 2 VARIABILI, E DELLO SVILUPPO IN SERIE. LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE SA AFFRONTARE CON CONSAPEVOLEZZA PROBLEMI INCONSUETI O NON ESPRESSAMENTE TRATTATI A LEZIONE. |
Testi | |
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N. FUSCO, P. MARCELLINI, C. SBORDONE, ANALISI MATEMATICA DUE, LIGUORI EDITORE; P. MARCELLINI, C.SBORDONE, ESERCITAZIONI DI ANALISI MATEMATICA UNO E DUE, LIGUORI EDITORE; ALTRO MATERIALE SULLA PIATTAFORMA ELEARNING. |
Altre Informazioni | |
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L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN ITALIANO. IL CORSO HA UN SITO WEB ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING. SUL SITO VENGONO PUBBLICATI ANNUNCI, MATERIALE DIDATTICO, ESERCIZI E TRACCE D’ESAME, SLIDE, CALENDARIO DELLE LEZIONI, ARGOMENTI DELLE LEZIONI, FORUM. |
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