Luigi ALDIERI | MACROECONOMIA E POLITICA ECONOMICA
Luigi ALDIERI MACROECONOMIA E POLITICA ECONOMICA
cod. 1212200071
MACROECONOMIA E POLITICA ECONOMICA
1212200071 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
MACROECONOMIA E POLITICA ECONOMICA | |||||
SECS-P/01 | 6 | 40 | LEZIONE | ||
MACROECONOMIA E POLITICA ECONOMICA | |||||
SECS-P/02 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
ALDIERI | 18/12/2024 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
ALDIERI | 18/12/2024 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
DURANTE QUESTO CICLO L’OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI DELLE NOZIONI DI BASE DI MACROECONOMIA E DELLA POLITICA ECONOMICA. NEL MODULO SARANNO ANCHE PRESENTATI ALCUNI DEI PRINCIPALI MODELLI E SARANNO APPROFONDITE LE CARATTERISTICHE DELLE POLITICHE MACROECONOMICHE. SARÀ ANCHE ANALIZZATO IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO DEL LAVORO RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DELLE VARIE COMPONENTI DEL SETTORE REALE E DI QUELLO FINANZIARIO DI UN SISTEMA MACROECONOMICO E DI COME LA LORO INTERAZIONE POSSA INFLUENZARE L’EFFICACIA DELLA POLITICA ECONOMICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE : CAPACITÀ DI CAPIRE MEDIANTE UN’ANALISI COMPARATIVA DI DIFFERENTI CASI DI STUDIO COME MISURE SIMILI DI POLITICA POSSANO AVERE UN IMPATTO DIFFERENTE, IN BASE AL CONTESTO IN CUI SONO ATTUATE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO : LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE SE L’ADOZIONE DI UNA SPECIFICA MISURA O DI UN MIX DI POLITICHE È EFFICACE RISPETTO AL PERSEGUIMENTO DI UN DETERMINATO OBIETTIVO COME, AD ESEMPIO, LA STABILITÀ DEI PREZZI O LA RIDUZIONE DEL TASSO DI DISOCCUPAZIONE. ABILITÀ COMUNICATIVE : ABILITÀ DI DESCRIVERE IN MODO CHIARO I PROBLEMI DI UN PARTICOLARE CONTESTO MACROECONOMICO E LE POSSIBILI MISURE DI POLITICA ECONOMICA DA ATTUARE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, CON LE CONOSCENZE ACQUISITE NON SOLO NELL’AMBITO DI MATERIE ECONOMICHE AFFINI, MA ANCHE NELL’AMBITO DELLE DISCIPLINE STORICHE. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE UNA CONOSCENZA DI BASE DI MICROECONOMIA E DI ANALISI MATEMATICA |
Contenuti | |
---|---|
L’ESAME DI MACROECONOMIA E POLITICA ECONOMICA SI COMPONE DI DUE MODULI. MODULO I – NOZIONI FONDAMENTALI DI MACROECONOMIA (40 ORE DI CUI 20 DI LEZIONE TEORICA E 20 DI ESERCITAZIONI) LA MACROECONOMIA COME SCIENZA. I DATI DELLA MACROECONOMIA. IL REDDITO NAZIONALE: DA DOVE VIENE E DOVE VA. IL SISTEMA MONETARIO: COS'È E COME FUNZIONA. L'INFLAZIONE: CAUSE, EFFETTI E COSTI SOCIALI. L'ECONOMIA APERTA. LA DISOCCUPAZIONE. IL CONSUMO. L'INVESTIMENTO. MODULO II – NOZIONI FONDAMENTALI DI POLITICA ECONOMICA (40 ORE DI CUI 20 DI LEZIONE TEORICA E 20 DI ESERCITAZIONI) INTRODUZIONE ALLE FLUTTUAZIONI ECONOMICHE. LA DOMANDA AGGREGATA I: IL MODELLO IS-LM. LA DOMANDA AGGREGATA II: APPLICARE IL MODELLO IS-LM. UNA RIVISITAZIONE DELL'ECONOMIA APERTA: IL MODELLO DI MUNDELL-FLEMING E IL REGIME DEI TASSI DI CAMBIO. L'OFFERTA AGGREGATA E IL TRADE-OFF DI BREVE PERIODO TRA INFLAZIONE E DISOCCUPAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO DI MACROECONOMIA E POLITICA ECONOMICA PREVEDE 80 ORE DI DIDATTICA IN AULA. DURANTE LE LEZIONI SI AFFRONTERANNO TEMATICHE DI TIPO TEORICO AFFIANCATE COSTANTEMENTE DALLA PRESENTAZIONE DI ESERCIZI MEDIANTE I QUALI SONO CHIARITE LE MODALITÀ E I CONTESTI DI UTILIZZO DI QUANTO SPIEGATO. PER TALE MOTIVO LE ESERCITAZIONI SONO INTEGRATE NELLE LEZIONI PROGRAMMATE. SONO INFINE PREVISTE, NELL'AMBITO DELLE 80 ORE DI DIDATTICA E AL TERMINE DI CIASCUN MODULO, ALCUNE LEZIONI ESCLUSIVAMENTE DEDICATE ALLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATO ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE AL FINE DI VERIFICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE ACQUISITE. PROVA ORALE (DURATA: 20 MIN). IL COLLOQUIO ORALE PREVEDE LA DISCUSSIONE DI ALMENO DUE DOMANDE I CUI ARGOMENTI SONO SCELTI TRA QUELLI ELENCATI IN PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
R. DORNBUSCH, S. FISCHER, G. CANULLO, P. PETTENATI. MACROECONOMIA. MCGRAW HILL. XIII EDIZIONE |
Altre Informazioni | |
---|---|
SARÀ DISTRIBUITO MATERIALE A CURA DEL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]