ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Ernesto DE NITO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

0223100007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA GOVERNO E AMMINISTRAZIONE
2019/2020

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI TRASMETTERE AGLI STUDENTI I PRINCIPALI CONCETTI E STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DELLE POLITICHE DI GESTIONE DEL PERSONALE E DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE, VALUTARE E IDENTIFICARE SOLUZIONI A PROBLEMI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE.
Contenuti
INTRODUZIONE ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (8 ORE)

LA FUNZIONE RISORSE UMANE (4 ORE)

LA MOTIVAZIONE E LE COMPETENZE (8 ORE)

LE POLITICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLA PA (20 ORE)
- LA PROGRAMMAZIONE DEL PERSONALE
- IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE DEL PERSONALE
- LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
- LA FORMAZIONE
- LA RETRIBUZIONE
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI, PROJECT WORK, SIMULAZIONE CASI, PROBLEM SOLVING, LETTURE ED ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME FINALE SARÀ SVOLTO IN FORMA SCRITTA ( TRE DOMANDE APERTE) ED ORALE. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI ED È OTTENUTO COME MEDIA DELLE VALUTAZIONI CONSEGUITE NELLE DUE FASI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO EMPIRICO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO EMPIRICO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
COSTA G., GIANECCHINI M., RISORSE UMANE. PERSONE, RELAZIONI E VALORE, MC GRAW-HILL, 2013; CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 6, 9, 10, 12, 13

PER APPROFONDIMENTI SULLA PA SI RIMANDA A HINNA A., ORGANIZZAZIONE E CAMBIAMENTO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, CAROCCI EDITORE, 2014
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]