Ernesto DE NITO | ECONOMIA, ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT
Ernesto DE NITO ECONOMIA, ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT
cod. 1212200063
ECONOMIA, ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT
1212200063 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/10 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI VARIABILI E CRITICITÀ RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA. CONOSCENZE E COMPRENSIONE •COMPRENDERE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE ORGANIZZATIVE •INTERPRETARE IN MODO CRITICO LE TEORIE E LE IMPLICAZIONI EMPIRICHE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE •UTILIZZARE I CONTRIBUTI TEORICI PER LEGGERE ED INTERPRETARE LA REALTÀ ORGANIZZATIVA •UTILIZZARE ALCUNI STRUMENTI ORGANIZZATIVI (QUALI L’ORGANIGRAMMA, I MECCANISMI DI COORDINAMENTO, ETC) |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DEL COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO NELLE DINAMICHE DI DIVISIONE DEL LAVORO. SARÀ TRATTATO QUINDI IL TEMA DELLA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA CON RIFERIMENTO ALLE DIMENSIONI INDIVIDUO (8 ORE), GRUPPO (8 ORE) E AZIENDA (16 ORE). INOLTRE SARANNO APPROFONDITE, SECONDO UNA PROSPETTIVA PROGETTUALE, ALCUNE TEMATICHE CLASSICHE NEGLI STUDI ORGANIZZATIVI (CAMBIAMENTO - 8 ORE -) CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI, PROJECT WORK, SIMULAZIONE CASI, PROBLEM SOLVING, LETTURE ED ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME FINALE SARÀ SVOLTO IN FORMA SCRITTA ( TRE DOMANDE APERTE) ED ORALE. IN RAGIONE DELL'EMERGENZA SANITARIA E' POSSIBILE CHE L'ESAME SI SVOLGA IN MODALITA' ORALE. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI ED È OTTENUTO COME MEDIA DELLE VALUTAZIONI CONSEGUITE NELLE DUE FASI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO EMPIRICO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO EMPIRICO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
REBORA G., SCIENZA DELL'ORGANIZZAZIONE, CAROCCI EDITORE, ROMA, 2017 OPPURE ORGANIZATION DESIGN. PRINCIPI E METODI PER L'ADEGUATEZZA DELL'ASSETTO ORGANIZZATIVO AZIENDALE RICHARD M. BURTON, BØRGE OBEL, DORTHE DØJBAK HÅKONSSON, MARCELLO MARTINEZ TORINO: GIAPPICHELLI, 2020 ISBN: 9788892135116 (CAPITOLI DA DEFINIRE, IL LIBRO NON È ANCORA DISPONIBILE ALLA DATA DI GIUGNO 2020). PER APPROFONDIMENTI È POSSIBILE INOLTRE CONSULTARE IL MATERIALE ON LINE MESSO A DISPOSIZIONE SULLA PAGINA DEL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
NO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]