ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI NEL SISTEMA TURISTICO

Ernesto DE NITO ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI NEL SISTEMA TURISTICO

0212900005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL TURISMO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
AppelloData
DE NITO16/12/2024 - 09:30
DE NITO16/12/2024 - 09:30
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
L'insegnamento introduce gli studenti alla teoria organizzativa, analizzata alla luce dell'attuale contesto economico, sociale e tecnologico. Agli studenti saranno forniti gli elementi necessari per analizzare e comprendere il fenomeno organizzativo sotto il profilo strutturale e processuale, nonché per gestire le determinanti principali del cambiamento organizzativo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze sull'analisi e la progettazione organizzativa a tutte le tipologie di aziende, profit e no profit. gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con problematiche reali e ad interagire, sia tra di loro che con il docente, durante apposite sessioni di problem solving learning.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DEL COORDINAMENTO NELLE DINAMICHE DI DIVISIONE DEL LAVORO. SARÀ TRATTATO QUINDI IL TEMA DELLA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA CON RIFERIMENTO:
ALLA DEFINIZIONE DELLA QUESTIONE ORGANIZZATTIVA NEL SETTORE TURISTICO (8 ORE) ALLE DIMENSIONI INDIVIDUO (8 ORE), GRUPPO (6 ORE), AZIENDA (10 ORE) E NETWORK (8 ORE). INOLTRE SARANNO APPROFONDITE, SECONDO UNA PROSPETTIVA PROGETTUALE, ALCUNE TEMATICHE CLASSICHE NEGLI STUDI ORGANIZZATIVI (CAMBIAMENTO - 8 ORE -) CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL SETTORE TURISTICO
IL CORSO SI CONCLUDERA' CON L'ANALISI DI ATTIVITA' PROGETTUALI NEL SISTEMA TURISTICO (12 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI, PROJECT WORK, SIMULAZIONE CASI, PROBLEM SOLVING, LETTURE ED ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME FINALE SARÀ SVOLTO IN FORMA SCRITTA ( TRE DOMANDE APERTE) ED ORALE. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI ED È OTTENUTO COME MEDIA DELLE VALUTAZIONI CONSEGUITE NELLE DUE FASI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO EMPIRICO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI TEORICI AL CONTESTO EMPIRICO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
DE VITA P., MERCURIO R. E TESTA F., A CURA DI, ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: ASSETTO E MECCANISMI DI RELAZIONE, GIAPPICHELLI EDITORE 2007, TORINO;

O

ORGANIZATION DESIGN.
PRINCIPI E METODI PER L'ADEGUATEZZA DELL'ASSETTO ORGANIZZATIVO AZIENDALE

RICHARD M. BURTON, BØRGE OBEL, DORTHE DØJBAK HÅKONSSON, MARCELLO MARTINEZ
TORINO: GIAPPICHELLI, 2020 ISBN: 9788892135116


PER APPROFONDIMENTI È POSSIBILE INOLTRE CONSULTARE IL MATERIALE ON LINE MESSO A DISPOSIZIONE SULLA PAGINA DEL DOCENTE
Altre Informazioni
NO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]