DIDATTICA DELLA BIOLOGIA

VINCENZO VESTUTO DIDATTICA DELLA BIOLOGIA

0760300059
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO A FORNIRE GLI STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI IN BIOLOGIA COERENTI CON GLI OBIETTIVI FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI E DALLE LINEE GUIDA PER LE SCUOLE SECONDARIE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ:
NOZIONI INERENTI ALL'INSEGNAMENTO E ALL'APPRENDIMENTO DELLA BIOLOGIA APPLICANDOLE ATTRAVERSO DIDATTICA FRONTALE, OSSERVAZIONE DEI FENOMENI NATURALI ED ESPERIMENTI DI LABORATORIO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI:
- COMPRENDERE CONCETTI CLASSICI E MODERNI DI BIOLOGIA CELLULARE, MOLECOLARE, MICROBIOLOGIA E BIOCHIMICA, AFFRONTANDO E RISOLVENDO PROBLEMATICHE CONNESSE
- COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO E LE INTERAZIONI TRA ORGANI E TESSUTI
- EDUCARE E SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE SU TEMATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE E PREVENZIONE
Prerequisiti
PER UN’ADEGUATA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI SVOLTI NEL CORSO È NECESSARIO CHE LO STUDENTE ABBIA ACQUISITO GLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: BIOLOGIA GENERALE, CHIMICA GENERALE E INORGANICA, CHIMICA ORGANICA, BIOCHIMICA GENERALE.
Contenuti
COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI IN AMBITO BIOLOGICO, INERENTI IN PARTICOLARE A:

LE BIOMOLECOLE, LA CELLULA E LE SUE ATTIVITÀ E FUNZIONI. (4H)
LA GENETICA CLASSICA E MOLECOLARE, IL DNA RICOMBINANTE E LE MALATTIE GENETICHE. (4H)
LA BIOENERGETICA E IL METABOLISMO. (2H)
IL CORPO UMANO. L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE: VACCINI, SESSUALITÀ, DROGHE, FUMO E PREVENZIONE. I DISTURBI ALIMENTARI. DISABILITÀ E INCLUSIONE SCOLASTICA. NOZIONI DI IGIENE. (10H)
LA MICROBIOLOGIA E LE BIOTECNOLOGIE. (2H)
ATTIVITÀ LABORATORIALI ATTINENTI AGLI ARGOMENTI TRATTATI. (6H)
SEMINARI DIDATTICI TENUTI DAGLI STUDENTI SU ARGOMENTI INERENTI ALLE LINEE GUIDA PER LE SCUOLE SECONDARIE, CON POTENZIAMENTO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO E CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE. (2H)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA (30H). NELLE LEZIONI TEORICHE VERRANNO ILLUSTRATI GLI ARGOMENTI RELATIVI AI CONTENUTI PREVISTI. NELLE ESERCITAZIONI LABORATORIALI VERRANNO PROPOSTE PROBLEMATICHE LA CUI DISCUSSIONE RICHIEDE LA CONOSCENZA E L’UTILIZZO CRITICO DI CONTENUTI DEL CORSO. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA SECONDO LA VIGENTE NORMATIVA RELATIVA ALLA TIPOLOGIA DEL CORSO DI LAUREA E VIENE VERIFICATA ELETTRONICAMENTE. LE LEZIONI FRONTALI SARANNO SVOLTE UTILIZZANDO PRESENTAZIONI GRAFICHE I CUI FILE SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI. IL LORO CONTENUTO NON SOSTITUISCE I TESTI DI RIFERIMENTO, POTENDO ESSERE SOLO UNA GUIDA DI RIFERIMENTO ALLO STUDIO CONTEMPORANEO ALLA FREQUENZA ALLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI PARTECIPANTI SONO INVITATI A SOTTOPORSI A TEST DI VERIFICA INTERMEDIA DELL’APPRENDIMENTO, CONSISTENTI IN DISCUSSIONI ORALI IN AULA E LO SVOLGIMENTO DI UNA POSSIBILE LEZIONE DI BIOLOGIA SOTTO FORMA DI SEMINARIO DIDATTICO IN PRESENZA DELLA CLASSE.
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UN COLLOQUIO ORALE, DELLA DURATA MASSIMA DI 45 MINUTI, NEL CORSO DEL QUALE SARÀ RICHIESTO ANCHE DI RISPONDERE IN FORMA SCRITTA.
L'ESAME PREVEDE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI E L'AMMISSIONE DIPENDERÀ DA UNA VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL COLLOQUIO ORALE, IN RAPPORTO ALLA MATURITÀ DIMOSTRATA SUI CONTENUTI DEL CORSO IN TERMINI DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E DI SVILUPPO DI COMPETENZE DI PROBLEM-SOLVING UTILIZZANDO CRITICAMENTE LE NOZIONI ACQUISITE.
LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE CRITICAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE DURANTE LE LEZIONI E I LABORATORI.
Testi
CURTIS, H.; BARNES, S.N.; SCHNEK, A.; MASSARINI, A.
INVITO ALLA BIOLOGIA, CELLULA - GENETICA - EVOLUZIONE - ANIMALI - PIANTE. ZANICHELLI EDITORE

KOOLMAN, J.; ROEHM, K.H. TESTO ATLANTE DI BIOCHIMICA. ZANICHELLI EDITORE

IL LABORATORIO DI BIOLOGIA. ZANICHELLI EDITORE

TINTI, B.; PAGLIACCIO, L.; CONTELLA, G.E. LABORATORIO DIDATTICO DI MICROBIOLOGIA, BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE. PICCIN EDITORE
Altre Informazioni
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
MODALITÀ DI FREQUENZA: OBBLIGATORIA
SEDE: DIPARTIMENTO DI FARMACIA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-03-05]