Curriculum

Curriculum Docente

Il Dr. Vincenzo Vestuto, nato a Roma il 26/03/1994, consegue nel 2017 presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno la laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, con votazione di 110/110 e lode con menzione alla carriera, discutendo una tesi dal titolo: “Sintesi di nuovi indoli policiclici a partire da tetraidrobetacarboline” (Relatore: prof. Alessia Bertamino).

Nello stesso anno consegue presso la medesima università l’abilitazione alla professione di Farmacista.

Nel 2018 svolge presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno attività di ricerca volontaria occupandosi principalmente della sintesi di molecole farmacologicamente attive rivolte al trattamento del cancro e di canalopatie (Responsabile Scientifico: prof. Pietro Campiglia).

Nel 2022 consegue presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno il Dottorato di Ricerca in Scienze del Farmaco (XXXIV ciclo) discutendo una tesi dal titolo: “Design and synthesis of new small molecules as ion channel modulators” (Tutor: prof. Alessia Bertamimo; Co-tutor: prof. Pietro Campiglia).

Dal 2019 al 2023 il Dr. Vestuto ha prestato servizio come assegnista di ricerca (tipo B) presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno per la realizzazione di progetti inerenti allo sviluppo e alla valutazione dell’attività biologica di nuovi modulatori di canali ionici (TRPM8 e Kv7), target virali (MPro, PlPro, S protein, catepsine), cannabinoidi (CB2), infiammazione (5-LOX, sEH), cancro (chinasi, GLS-1, CXCR4, trasportatori ABC) (Responsabili Scientifici: prof. Pietro Campiglia, prof. Alessia Bertamino). Durante questo periodo, approfondisce anche le sue conoscenze inerenti alla biochimica, biologia cellulare e molecolare presso la fondazione EBRIS “European Biomedical Research Institute of Salerno”, dove si occupa della valutazione di nuove small molecules quali inibitori delle ATP-binding cassette per l’intervento sulla multidrug resistance (Tutor: prof. Alessio Fasano), e il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria dell’Università degli Studi di Salerno, occupandosi in prevalenza di un progetto rivolto alla valutazione dell’attività e del meccanismo di protezione esercitato da estratti di cacao come potenziali chemopreventivi per le patologie neurodegenerative, indagando la loro azione verso l’inibizione dello stress del reticolo endoplasmatico (Tutor: prof. Paolo Remondelli).

Nel 2023 vince il concorso per il reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato (Art. 23, c. 3, lettera A, legge 240/2010) presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno (SSD BIO/10).

ATTIVITÀ DI RICERCA

Le linee di ricerca si focalizzano principalmente in 4 aree:

1) Caratterizzazione in vitro e in vivo del meccanismo antitumorale e neuroprotettivo di composti sintetici verso target emergenti.

2) Studio della bioattività di nuovi nutraceutici mediterranei e matrici complesse naturali da impiegare sia come possibili protettori in diversi modelli di patologie associate a stress ossidativo e stress del reticolo endoplasmatico (es. patologie neurodegenerative, NAFLD, danno fotossidativo e infiammazione intestinale), sia per la messa a punto di strategie di potenziamento della chemioterapia antitumorale.

3) Allestimento di saggi in high-throughput screening utilizzando moderne tecniche biochimiche e biofisiche per la valutazione del binding e della modulazione dell’attività enzimatica e ionica da parte di small molecules, peptidi e peptidomimetici.

4) Analisi del ruolo funzionale della proteina TRPM8 nell'unfolded protein response.