INTRODUZIONE AL TELERILEVAMENTO DELL'ATMOSFERA

Fabio MADONNA INTRODUZIONE AL TELERILEVAMENTO DELL'ATMOSFERA

8860200022
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
FISICA E TECNOLOGIE EMERGENTI
2023/2024

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
210LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI
LE LEZIONI MIRANO A FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER COMPRENDERE I PROCESSI FISICI CHE AVVENGONO NELL'ATMOSFERA PER MEZZO DELLE INTERAZIONI TRA L'ATMOSFERA, LA TERRA E LA RADIAZIONE SOLARE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
INTERAZIONI RADIAZIONE MATERIA IN ATMOSFERA E MISURE.

CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE I MECCANISMI REGOLATI DAL TRASFERIMENTO RADIATIVO E DI APPROCCIARSI AI SET DI DATI OSSERVATIVI PER LO STUDIO DELLA CHIMICA E FISICA ATMOSFERICA DA PIATTAFORME DI MISURA DA SATELLITE O DA TERRA.

CAPACITÀ COMUNICATIVE
LE LEZIONI PROMUOVERANNO LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI SPIEGARE GLI ARGOMENTI DISCUSSI IN MODO CHIARO E RIGOROSO.

GIUDIZIO AUTONOMO
GLI STUDENTI SARANNO GUIDATI A DISCUTERE CON SPIRITO CRITICO I RISULTATI DELL'ANALISI DEI DATI OSSERVATIVI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LE BASI MINIME CONCETTUALI PER LA COMPRENSIONE DEI FENOMENI ATMOSFERICI, IN PARTICOLARE DEL TRASFERIMENTO RADIATIVO.
SARANNO TRATTATE LE BASI MATEMATICHE PER LO STUDIO DELL’INTERAZIONE TRA LA RADIAZIONE SOLARE E L’ATMOSFERA, TRA LE QUALI L’EQUAZIONE TRASFERIMENTO RADIATIVO.
INOLTRE SARANNO INTRODOTTE LE PRINCIPALI TECNICHE DI OSSERVAZIONE DELL'ATMOSFERA TERRESTRE E I RELATIVI ALGORITMI UTILIZZATI PER CARATTERIZZARNE LE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE.
LE TECNICHE TRATTATATE INCLUDONO SIA QUELLE ATTIVE, BASATE SU UNA SORGENTE DI RADIAZIONE LASER O NELLE MICROONDE (LIDAR E RADAR), CHE PASSIVE (RADIOMETRI), BASATE SULL’INTERAZIONE TRA RADIAZIONE SOLARE E ATMOSFERA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 10 ORE COMPLESSIVE, DURANTE LE QUALI SI EFFETTUERANNO ESERCITAZIONI PRATICHE.
Verifica dell'apprendimento
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CHE CONSISTERÀ NELL'ANALISI DI UN SET DI DATI TELERILEVATI, CON COMMENTO DEI RISULTATI OTTENUTI ALL'INTERNO DI UNA BREVE RELAZIONE.
Testi
I TESTI ELENCATI RAPPRESENTANO ALCUNE POSSIBILI OPZIONI IN GRADO DI COPRIRE COMPLETAMENTE I CONTENUTI SVOLTI DURANTE IL CORSO:

• J. M. WALLACE E PETER V. HOBBS - ATMOSPHERIC SCIENCE, AN INTRODUCTORY SURVEY. SECOND EDITION ACADEMIC PRESS 2006 (TESTO PRINCIPALE)

• MARZANO FRANK S., VISCONTI GUIDO - REMOTE SENSING OF ATMOSPHERE AND OCEAN FROM SPACE: MODELS, INSTRUMENTS AND TECHNIQUES - SPRINGER NETHERLANDS 2002
Altre Informazioni
EMAIL: FMADONNA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-07-30]