Katia BALLACCHINO | VISUAL SOCIAL SCIENCES: STRUMENTI, APPLICAZIONI - 2G
Katia BALLACCHINO VISUAL SOCIAL SCIENCES: STRUMENTI, APPLICAZIONI - 2G
cod. 8803700097
VISUAL SOCIAL SCIENCES: STRUMENTI, APPLICAZIONI - 2G
8803700097 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
Corso di Dottorato (D.M.45/2013) | |
SCIENZE E CULTURE DELL'UMANO. SOCIETA', EDUCAZIONE, POLITICA E COMUNICAZIONE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-DEA/01 | 1 | 2 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI L’INSEGNAMENTO VERTE SULL’ANALISI DI UN TEMA – QUELLO DELLA CULTURA VISUALE E DIGITALE – CHE ANIMA IL DIBATTITO PIÙ RECENTE DELLE DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE, A PARTIRE DAI CRUCIALI CAMBIAMENTI CHE DAGLI ANNI OTTANTA DELLO SCORSO SECOLO HANNO CONDIZIONATO LA TEORIA ED INEVITABILMENTE LA METODOLOGIA DELLA RICERCA ETNOGRAFICA. CONOSCENZA E COMPRENSIONE ALCUNI DEI PRINCIPALI CONCETTI TEORICI ATTORNO AI QUALI IL CORSO SI STRUTTURA SONO: “ETNOGRAFIA MULTI-SITUATA” E “COMUNITÀ DI PRATICA”, CHE PERMETTONO DI ANALIZZARE LE DIMENSIONI CRITICHE DELLE AZIONI, DELLE EMOZIONI E DELLE RAPPRESENTAZIONI IDENTITARIE DEGLI INDIVIDUI E DEI GRUPPI, SUPERANDO LA SOLA ISCRIZIONE TERRITORIALE LOCALE E INDAGANDO I CAMBIAMENTI QUANDO ESSE SI INSERISCONO NELLE DIMENSIONI PIÙ AMPIE, NAZIONALI E SOVRANAZIONALI, GRAZIE AI VANTAGGI MA ANCHE AI PERICOLI OFFERTI DAL MONDO GLOBALIZZATO E DAI SUOI STRUMENTI DI CONNESSIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO HA UNA VOCAZIONE EMPIRICA E SI STRUTTURA A PARTIRE DALL’ANALISI DI CASI DI RICERCA SIGNIFICATIVI CHE MOSTRANO COME I TERRENI E I CAMPI DI RICERCA NON POSSONO CHE CONSIDERARSI OGGI IN SENSO MULTI-SITUATO E, COME TALE, VA INDAGATA A PARTIRE DA UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO CHE TENGA CONTO DEL MONDO VIRTUALE, DEGLI SPAZI DIGITALI, DELLE CONNESSIONI, DELLE RETI, DEI SOCIAL NETWORK, DEI CONTINUI MUTAMENTI CHE I MEDIA E GLI STRUMENTI TECNOLOGICI IMPONGONO E DELLA CONSEGUENTE CULTURA DIGITALE CHE NE SCATURISCE. |
Prerequisiti | |
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È FORTEMENTE CONSIGLIATO AVER CONSEGUITO ALMENO UN ESAME DI ANTROPOLOGIA CULTURALE |
Contenuti | |
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OBIETTIVO FORMATIVO È INTRODURRE LO STUDENTE ALLE CONOSCENZE SPECIFICHE DI ALCUNI PARADIGMI TEORICI DELL'ANTROPOLOGIA DIGITALE RELATIVI ALLA CULTURA DIGITALE E ALL'ANALISI DEI SOCIAL NETWORK. SI INTENDE APPROFONDIRE IL PIÙ RECENTE DIBATTITO CHE DECOSTRUISCE L'IDEA SECONDO CUI IL MONDO DI INTERNET SAREBBE DA INTENDERE SOLO IN SENSO VIRTUALE - QUINDI SEPARATO DALLA VITA REALE DI TUTTI I GIORNI - TENDENDO INVECE VERSO UNA PIÙ COMPLESSA CONCEZIONE DEL DIGITALE. INOLTRE SI INTENDE FORNIRE CAPACITÀ CRITICHE PER INDAGARE E INTERPRETARE I DISPOSITIVI TECNOLOGICI COME MANUFATTI CULTURALI, E LE PIATTAFORME DIGITALI COME STRUMENTI SOCIALMENTE COSTRUITI, IN SENSO CULTURALE E LOCALE. IL CORSO SI STRUTTURA IN DUE PARTI: PRIMA PARTE: SONO ILLUSTRATI LE FASI, I CONCETTI, I DIBATTITI E GLI AUTORI PRINCIPALI CHE HANNO CARATTERIZZATO L'ANTROPOLOGIA DIGITALE. SECONDA PARTE: SI AFFRONTANO I PRINCIPALI CONCETTI E LE TEORIE CHE CARATTERIZZANO LA METODOLOGIA DELLA RICERCA ETNOGRAFICA APPLICATA AL MONDO DIGITALE. SI TRATTERANNO DIVERSE MODALITÀ DI RICERCA: ETNOGRAFIA VIRTUALE, ETNOGRAFIA DIGITALE, ETNOGRAFIA DELLA RETE, CYBERANTHROPOLOGY, NETNOGRAPHY E FORME DI ANALISI QUALITATIVA COME LA WEB CONTENT ANALYSIS E LA SOCIAL NETWORK ANALYSIS. |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO SEGUE MODALITÀ DIDATTICHE DI TIPO TRADIZIONALE, CON L'ESPOSIZIONE ORALE DEI CONTENUTI, E CON LA VISIONE DI DOCUMENTI VIDEO E FOTOGRAFICI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI PIÙ EVENTUALE LODE, È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: CAPACITÀ COMUNICATIVE E DI RAGIONAMENTO, ABILITÀ CRITICO-DESCRITTIVE DELLE QUESTIONI SOTTOPOSTE A VERIFICA, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, PADRONANZA DEI CONTENUTI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI, NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA E NEI CASI IN CUI SI SVOLGONO ESPERIENZE DI RICERCA PROFICUE PER LA CRESCITA DEL PENSIERO CRITICO. |
Testi | |
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CAPPELLETTO FRANCESCA (A CURA DI), VIVERE L’ETNOGRAFIA, ROMA, SEID, 2009. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]