DIGITAL AND PUBLIC HISTORY

Dario Marino DIGITAL AND PUBLIC HISTORY

0322100070
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZE ADEGUATE SULLA PUBLIC AND DIGITAL HISTORY INTERPRETATE COME IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE DELLA STORIA, CHE FACILITA IL LIBERO ACCESSO E IL COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO NELLA DIVULGAZIONE DELLA STORIA E FAVORISCE E LA RI-TRADUZIONE (RIADATTAMENTO) DELLA CONOSCENZA STORICA IN FORMAT MEDIALI, BASATI SULL'USO DELLA TECNOLOGIA DIGITALE.
Prerequisiti
SI RICHIEDE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI TEMI ED AVVENIMENTI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Contenuti
A PARTIRE DALLA COMPRENSIONE DEI DISCORSI STORICI NELLO SPAZIO PUBBLICO, IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI ADEGUATI DI RICERCA E DIVULGAZIONE DELLA STORIA ALL’ESTERNO DEGLI AMBITI ACCADEMICI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE, AI LINGUAGGI INNOVATIVI E AI DIVERSI LIVELLI DI INTERAZIONE CON UN PUBBLICO DIFFERENZIATO.
IL CORSO SARA’ ORGANIZZATO IN TRE MODULI:
1) UNA PRIMA PARTE INTRODUTTIVA RIGUARDERÀ LA TRADIZIONALE RIFLESSIONE CIRCA IL SENSO PUBBLICO DEL PASSATO, QUALE PREMESSA PER COMPRENDERE I RECENTI ORIENTAMENTI E SCENARI APERTI DALLE DISCUSSIONI E LE PRATICHE DELLA PUBLIC HISTORY SIA IN ITALIA CHE A LIVELLO INTERNAZIONALE. ATTRAVERSO L'ANALISI DI ESEMPI CONCRETI, GLI STUDENTI SARANNO INTRODOTTI AI PRINCIPALI NODI STORIOGRAFICI, TEMATICI E METODOLOGICI CONNESSI ALLO STUDIO DELLA COMUNICAZIONE STORICA E ALL’UTILIZZO DELLE FONTI STORICHE PIÙ DIVERSE.
2) UNA SECONDA PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA AI MUSEI STORICI CHE RAPPRESENTANO UN DISPOSITIVO PARTICOLARE DI COSTRUZIONE, TRASMISSIONE E USO PUBBLICO DEL PASSATO. L’ANALISI DI LUNGO PERIODO CONSENTIRÀ DI TRACCIARE FUNZIONI E SIGNIFICATI CHE I LUOGHI DELLA MEMORIA DEL RISORGIMENTO HANNO ASSOLTO NELLA VITA POLITICA E CULTURALE ITALIANA. UN FOCUS SPECIFICO RIGUARDERÀ IL RUOLO DEI MUSEI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, LA SPERIMENTAZIONE DI FORME NUOVE DI RACCONTO DEL PASSATO E LO SVILUPPO DEI PERCORSI ESPOSITIVI VIRTUALI.
3) NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO, UN LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE COMUNICATIVA FORNIRÀ AGLI STUDENTI GLI ELEMENTI UTILI PER COMPRENDERE E SPERIMENTARE NUOVE MODALITÀ DI TRASMISSIONE DEL SAPERE STORICO IN UN MONDO PROFONDAMENTE TRASFORMATO DALLA RIVOLUZIONE DIGITALE.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO È COSTITUITO DA LEZIONI FRONTALI E SI AVVALE DI MATERIALE DIDATTICO ANCHE MULTIMEDIALE. LA DISCUSSIONE IN AULA COL DOCENTE È PARTE INTEGRANTE DEL METODO DIDATTICO. SONO PREVISTE ESERCITAZIONI E SIMULAZIONI TESI A SVILUPPARE SPECIFICHE CAPACITÀ NEL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE DELLA STORIA. L'INSEGNAMENTO PREVEDE INCONTRI CON STUDIOSI SPECIALISTI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CHE, SULLA BASE DEL PROGRAMMA DEL CORSO E DEI TESTI INDICATI, MIRA A VALUTARE LA CAPACITA’ DI DIMOSTRARE ED ELABORARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON EFFICACIA COMUNICATIVA E CHIAREZZA.
Testi
P. BERTELLA FARINETTI, L. BERTUCCELLI, A. BOTTI (A CURA DI), PUBLIC HISTORY. DISCUSSIONI E PRATICHE, MILANO, MIMESIS, 2017.

M. BAIONI, VEDERE PER CREDERE. IL RACCONTO MUSEALE DELL'ITALIA UNITA, ROMA, VIELLA, 2020.


ULTERIORI MATERIALI E LETTURE INTEGRATIVE SARANNO PROPOSTI ALL’INIZIO DEL CORSO.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, MA CONSIGLIATA. SI INVITANO GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI A CONTATTARE IL DOCENTE (DAMARINO@UNISA.IT) ALL'INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]