BIOLOGIA APPLICATA AVANZATA

Daniela GUARNIERI BIOLOGIA APPLICATA AVANZATA

0522100036
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BIOLOGIA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
112ESERCITAZIONE
112LABORATORIO
AppelloData
BIOLOGIA APPLICATA AVANZATA14/04/2025 - 09:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE - L’OBIETTIVO DEL CORSO È DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA SOLIDA PREPARAZIONE RIGUARDANTE LE CONOSCENZE DI BASE DELLE DIVERSE TECNICHE DI COLTURE CELLULARI DA QUELLE STANDARD A QUELLE AVANZATE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SISTEMI DI COLTURA TRIDIMENSIONALI (AD ES. SFEROIDI E ORGANOIDI) E ORGAN-ON-CHIP. SARANNO, INOLTRE, AFFRONTATI ALCUNI DEI DIVERSI AMBITI DI APPLICAZIONE DI QUESTI SISTEMI IN CAMPO BIOMEDICO, DELLA NANOMEDICINA E DELLA NANOTOSSICOLOGIA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - LO STUDENTE CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI TEORICI E PRATICI DELLE COLTURE CELLULARI. COMPRENDERÀ L’IMPIEGO DELLE COLTURE CELLULARI IN DIVERSI AMBITI APPLICATIVI DELLA RICERCA SCIENTIFICA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - LE CONOSCENZE ACQUISITE FORNIRANNO LA BASE PER POSSIBILI APPLICAZIONI IN AMBITO LABORATORIALE E PRECLINICO DI SISTEMI CELLULARI COMPLESSI COME PIATTAFORME DI SCREENING IN VITRO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - CAPACITÀ DI ANALIZZARE E DISCRIMINARE TRA DIVERSE OPZIONI. CAPACITÀ DI VALUTARE E SELEZIONARE LA SOLUZIONE OTTIMALE PER RISPONDERE AD UN PROBLEMA SPECIFICO.
ABILITÀ COMUNICATIVE - SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI UN LESSICO APPROPRIATO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA SU TEMI SPECIFICI, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI SCIENTIFICI; PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA, MIGLIORANDO LE CAPACITÀ DI ACQUISIZIONE E INTERPRETAZIONE DI INFORMAZIONI IN MANIERA AUTONOMA E INDIPENDENTE.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DELLA CELLULA, DEI TESSUTI E DI BIOCHIMICA
Contenuti
COLTURE CELLULARI: PRIMARIE, STABILIZZATE, STAMINALI. (LEZIONE 4H)
STRUMENTAZIONE DI LABORATORIO PER LE COLTURE CELLULARI. LA CAPPA A FLUSSO LAMINARE, LA STERILITÀ, IL TERRENO DI COLTURA. LA CONTA CELLULARE. (4H LEZIONE + 6H ESERCITAZIONE)
CELLULE STAMINALI E IPSCS. IL RUOLO DEI MORFOGENI. APPLICAZIONI DELLE CELLULE STAMINALI IN LABORATORIO. (LEZIONE 4H)
TECNICHE DI COLTURE CELLULARI STANDARD E AVANZATE. IL RUOLO DEL SUPPORTO DI CRESCITA CELLULARE. SCAFFOLD. BARRIERE EPITELIALI. STRUTTURE TRIDIMENSIONALI (SFEROIDI, ORGANOIDI). COLTURE CELLULARI IN 4D: ORGAN-ON -CHIP. (LEZIONE 6H + 6H ESERCITAZIONE)
INGEGNERIA DEI TESSUTI E MEDICINA RIGENERATIVA. ESEMPI DI APPLICAZIONI DELLE COLTURE CELLULARI AVANZATE IN INGEGNERIA DEI TESSUTI E MEDICINA RIGENERATIVA. (LEZIONE 4H + 6H ESERCITAZIONE)
CENNI DI NANOMEDICINA E NANOTECNOLOGIE. LA NANOMEDICINA. I NANOMATERIALI. NANOMATERIALI PER DRUG DELIVERY. TECNICHE PER LO STUDIO DELLE NANO-BIOINTERAZIONI. ESEMPI DI APPLICAZIONI DELLE COLTURE CELLULARI AVANZATE IN NANOMEDICINA E NANOTOSSICOLOGIA. (LEZIONE 4H + 6H ESERCITAZIONE)
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 56 ORE DI DIDATTICA RIPARTITE IN 32 ORE DI DIDATTICA FRONTALE, 12 ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA E 12 ORE DI LABORATORIO. DURANTE LE ORE DI DIDATTICA SARANNO AFFRONTATE TEMATICHE DI TIPO TEORICO AFFIANCATE DALLA PRESENTAZIONE DI ESERCIZI E APPLICAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO. LE ESERCITAZIONI E LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SONO QUINDI PARTE INTEGRANTE DELLE LEZIONI PROGRAMMATE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA FINALE SARA' EFFETTUATA MEDIANTE COLLOQUIO ORALE
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARA’ VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA D’ESAME.
L'ESAME CONSTA DI UNA PROVA ORALE, ATTA A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DELLE TEMATICHE PROPOSTE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
IL VOTO FINALE SARA’ ESPRESSO IN TRENTESIMI. LA VERBALIZZAZIONE DEL VOTO FINALE È SUBORDINATA AL SUPERAMENTO DELL'ESAME CON UNA VOTAZIONE NON INFERIORE A 18/30. IL VOTO MINIMO (18/30) VIENE RAGGIUNTO QUANDO LA PROVA D’ESAME DIMOSTRA IL RAGGIUNGIMENTO DI UN LIVELLO SUFFICIENTE NELLA CONOSCENZA, CAPACITÀ DI LINGUAGGIO, QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE. IL VOTO MASSIMO (30/30) VIENE RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA CON LA PROVA D’ESAME UNA PIENA E COMPLETA CONOSCENZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO SUI TEMI AFFRONTATI, CON MASSIMA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE E CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE NELLE ATTIVITÀ PRATICHE. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO LA PROVA D’ESAME DIMOSTRA, OLTRE AL MASSIMO RISULTATO POSSIBILE, UNA PARTICOLARE QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE CON CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA.
Testi
MATERIALE DISTRIBUITO AL TERMINE DELLE LEZIONI (DIAPOSITIVE DELLE LEZIONI, ARTICOLI SCIENTIFICI, VIDEO DISPONIBILI ONLINE: https://docenti.unisa.it/042396/risorse). QUESTO MATERIALE E' IN INGLESE
TESTI DI APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI:
S.F. GILBERT, BIOLOGIA DELLO SVILUPPO. IV ED. ZANICHELLI, BOLOGNA
BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA, ALBERTS ET AL., ZANICHELLI

Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA AL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-03-26]