LETTERATURE COMPARATE

Vincenzo SALERNO LETTERATURE COMPARATE

4312200068
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2022/2023

ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALLA LETTERATURA COMPARATA INTESA COME STUDIO DELL'INTERAZIONE TRA DIVERSE TRADIZIONI LETTERARIE, EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE, E DEL RAPPORTO TRA LA LETTERATURA E LE ALTRE ARTI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE CONOSCERÀ:
-LA STORIA E I FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA
-LA RELAZIONE TRA LETTERATURE IN LINGUE DIVERSE
-LA RELAZIONE TRA IL TESTO LETTERARIO E ALTRE FORME DI ESPRESSIONE ARTISTICA
-LA COMPLESSITÀ DEI FATTORI DETERMINANTI LA GENESI, LA DISSEMINAZIONE E LA FORTUNA DEI FENOMENI LETTERARI
-I FONDAMENTI DELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA LINGUISTICO E LETTERARIO LE DIVERSE FORME TESTUALI
-CONFRONTARE DATI DI LINGUE DIVERSE IN MODO COMPARATISTICO
-CONFRONTARE TESTI LETTERARI DI EPOCHE E CONTESTI DIVERSI IN MODO COMPARATISTICO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI NARRATIVI E POETICI
-SELEZIONARE CRITICAMENTE FONTI DI INFORMAZIONE, BIBLIOGRAFICHE E LETTERARIE PER LO STUDIO COMPARATIVO DI TESTI E DI LINGUAGGI
-COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI E SPAZIALI DI RIFERIMENTO OLTRE CHE ALLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA
-INTERVENIRE IN MODO CONSAPEVOLE NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E ALLE CAPACITÀ ED ESIGENZE DEI DESTINATARI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE UNA CAPACITÀ DI STUDIO DELLA LETTERATURA COMPARATA ESERCITATA ATTRAVERSO UNA MODALITÀ DI ANALISI INTERDISCIPLINARE. LE DISCIPLINE CHE CONCORRONO ALLA DEFINIZIONE DI TALI CAPACITÀ SONO: STORIA, LETTERATURA, FILOLOGIA E LINGUISTICA; CAPACITÀ DI INQUADRARE PROBLEMI GEOGRAFICI, STORICI E RELIGIOSI, DI UTILIZZARE LE FONTI; CAPACITÀ DI INQUADRARE GLI SNODI DELLA STORIA DELLE ARTI VISIVE, PERFORMATIVE E MEDIALI, ANALIZZANDONE LE RELAZIONI CON IL CONTESTO STORICO-CULTURALE; PADRONANZA DELLA COMUNICAZIONE PARLATA, SCRITTA E MULTIMEDIALE, SIA IN LINGUA ITALIANA E IN LINGUA INGLESE
Contenuti
STORIA DELLA LETTERATURA COMPARATA (XIX-XX SECOLO)
LA COMPARATISTICA LETTERARIA CONTEMPORANEA
COMPARATISTICA E TRANSLATION STUDIES
Metodi Didattici
IN RIFERIMENTO ALL’AMBITO DISCIPLINARE DI RIFERIMENTO LO STUDENTE GUADAGNA AUTONOMIA DI VALUTAZIONE DI UN TESTO CRITICO ATTRAVERSO GLI ADEGUATI STRUMENTI DI RICERCA, DI DOCUMENTI, FONTI, LETTERATURA CRITICA, ABBINATI AD ATTIVITÀ DI LABORATORIO, SEMINARIO O TIROCINIO, TRAMITE LA PREPARAZIONE DI ELABORATI E SOPRATTUTTO DURANTE LA PREPARAZIONE ALLA PROVA FINALE

Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE FINALE
PROVA SCRITTA INTERMEDIA
Testi
STUDENTI FREQUENTANTI: PIERO BOITANI, EMILIA DI ROCCO, "GUIDA ALLO STUDIO DELLE LETTERATURE COMPARATE", BARI, LATERZA, 2013

STUDENTI NON FREQUENTANTI: FRANCESCO DE CRISTOFARO, LETTERATURE COMPARATE, ROMA, CAROCCI, 2015
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI VERRANNO FORNITE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]