PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE SPECIALI

Valeria MINGHELLI PROGETTAZIONE E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE SPECIALI

4422200001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A PROMUOVERE CONOSCENZE E COMPETENZE METODOLOGICHE E SCIENTIFICHE UTILI ALLA IMPLEMENTAZIONE DI APPROCCI PEDAGOGICI INCLUSIVI E DIFFERENZIATI PER L'INSEGNAMENTO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE SPECIALI. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI SAPER OSSERVARE E INDIVIDUARE LE PRINCIPALI DIFFICOLTÀ E I PUNTI DI FORZA DEL SOGGETTO IN PROSPETTIVA BIO-PSICO-SOCIALE. LE CONOSCENZE TEORICHE SARANNO UTILI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI SCEGLIERE STILI E APPROCCI DIDATTICI ADEGUATI ALLE VARIE FASCE D'ETÀ, AGLI OBIETTIVI, ALLA FASE DI SVILUPPO PSICO-FISICO E AGLI SPECIFICI BISOGNI EDUCATIVI E FORMATIVI; NONCHÉ COMPETENZE DI PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE DI STRATEGIE INCLUSIVE CHE TENGANO CONTO DEL BISOGNO SPECIALE DI CIASCUNO, PROMUOVENDO IN OGNI AMBITO IL COSTRUTTO DI PARTECIPAZIONE ALLA CULTURA DEL COMPITO. INFINE, SI INTENDE FAVORIRE PER GLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI PROGETTARE ATTIVITÀ E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO CHE TENGANO CONTO DELLE CARATTERISTICHE INDIVIDUALI, IN TERMINI DI INDIVIDUALIZZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE, E DELLA LORO POSSIBILE INTERAZIONE CON GLI ALTRI E CON L’AMBIENTE.
Prerequisiti
NESSUNO PREREQUISITO PREVISTO
Contenuti
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE RIGUARDERANNO:
ATTIVITÀ MOTORIE E SPORT
- SALUTE E BENESSERE
- BENESSERE BIOPSICOSOCIALE E AUTODETERMINAZIONE
- ATTIVITÀ MOTORIE E LIFE SKILLS
- VALORE EDUCATIVO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
ATTIVITÀ FISICA PER LE DIFFERENTI FASCE D’ETÀ E CON RIFERIMENTO A SITUAZIONI FISIOLOGICHE E FISIOPATOLOGICHE E A SOTTOGRUPPI SPECIFICI
ATTIVITÀ MOTORIA E DISABILITÀ
-EVOLUZIONE DEI MODELLI DELLA DISABILITÀ E PROSPETTIVA BIOPSICOSOCIALE
-ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA E DISABILITÀ NELLO SCENARIO NORMATIVO NAZIONALE E INTERNAZIONALE
-ATTIVITÀ MOTORIA PER LE DIFFERENTI DISABILITÀ
-ATTIVITÀ FISICA ADATTATA E EDUCAZIONE FISICA SPECIALE, MODELLI TEORICI E APPROCCI METODOLOGICI
- PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE SPECIALI E INCLUSIVE, DALLA PSICOMOTRICITÀ ALLE ATTIVITÀ DI MOVIMENTO SIGNIFICATIVE
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDERÀ L’ARTICOLAZIONE DI LEZIONI FRONTALI MIRANTI A PRESENTARE E ILLUSTRARE I CONTENUTI TEORICI DEL CORSO, SU CUI POTER ATTIVARE DISCUSSIONI CON GLI STUDENTI, LAVORI DI GRUPPO PER CONSENTIRE UNA MAGGIORE COMPRENSIONE DELLE CONOSCENZE E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE STESSE IN MANIERA CRITICA ED ESERCITANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO E COMPETENZE COMUNICATIVE RELATIVA ALL’ANALISI CRITICA DELLE TEMATICHE TRATTATE NEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN TEST COSTITUITO DA 35 DOMANDE (DA SVOLGERSI IN 35 MINUTI) CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA D’ESAME CONSISTE IN UN TEST SCRITTO A RISPOSTA MULTIPLA, CHE MIRERÀ A VALUTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. SARÀ POSSIBILE PREVEDERE LO SVOLGIMENTO DI PROVE INTERMEDIE PER VERIFICARE L’ANDAMENTO DELLA DIDATTICA E PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI SOSTENERE LA PROVA FINALE CON MAGGIOR COMPETENZA E CONSAPEVOLEZZA.
Testi
- BORGOGNI, A., & GIRALDO, M. (2023). L’ATTIVITÀ MOTORIA INCLUSIVA. TRAIETTORIE PROGETTUALI E DIDATTICHE PER LA DISABILITÀ. DISABILITÀ E INCLUSIONE. STUDI PEDAGOGICI E INTERDISCIPLINARI, 2.
MINISTERO DELLA SALUTE (2019) LINEE DI INDIRIZZO SULL’ATTIVITÀ FISICA PER LE DIFFERENTI FASCE D’ETÀ E CON RIFERIMENTO A SITUAZIONI FISIOLOGICHE E FISIOPATOLOGICHE E A SOTTOGRUPPI SPECIFICI DI POPOLAZIONE. CONFERENZA STATO-REGIONI IL 7 MARZO 2019.

MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOCENTE
Altre Informazioni
NESSUNA INFORMAZIONE AGGIUNTIVA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-07]