CHIMICA

Raffaele Longo CHIMICA

0612800004
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE PER LA MEDICINA DIGITALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
216ESERCITAZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L'INSEGNAMENTO FORNISCE LE CONOSCENZE DI BASE RIGUARDO ALLA CHIMICA GENERALE ED INORGANICA E AI CONCETTI E PRINCIPI DI CHIMICA ORGANICA FUNZIONALI ALLO STUDIO DELLA BIOCHIMICA E DELLA FISIOLOGIA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LA MATERIA E I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE. TIPO E CLASSIFICAZIONE DEI LEGAMI CHIMICI. BILANCI ENERGETICI NELLE REAZIONI CHIMICHE. CINETICA E TERMODINAMICA DELLE REAZIONI CHIMICHE. LE REAZIONI REDOX E L’ELETTROCHIMICA. FONDAMENTI DELLA CHIMICA DEL CARBONIO. PROPRIETÀ E REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
RICONOSCERE LE PROPRIETÀ DEI PRINCIPALI COMPOSTI CHIMICI INORGANICI, DESCRIVERE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI, LE PROPRIETÀ ED ALCUNI ASPETTI DELLA REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI.




Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVERE UNA BUONA CONOSCENZA DEI CONCETTI DI BASE DI ALGEBRA E FISICA.
Contenuti
Unità didattica 1: PROPRIETA’ DELLA MATERIA
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/0)
- 1 (2 ORE Lezione): Proprietà intensive ed estensive. Composizione, Struttura e Stato di Aggregazione. Isomeri Costituzionali.
- 2 (2 ORE Lezione): Sostanze Elementari, Sostanze Composte e loro classificazione. Miscele omogenee ed Eterogenee. Separazione dei componenti di una miscela.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DELLE PROPRIETA’ FONDAMENTALI DELLA MATERIA E DEI METODI PER CLASSIFICARE LE SOSTANZE. COMPRENSIONE DELLA NATURA MOLECOLARE DELLA MATERIA.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER RICONOSCERE LE SOSTANZE PURE E LE MISCELE.
Unità didattica 2: ClASSIFICAZIONE DELLE REAZIONI CHIMICHE ED EQUAZIONI DI REAZIONE
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/0)
- 3 (2 ORE Lezione): Legge di conservazione della massa. Classificazione delle reazioni e bilanciamento delle equazioni di reazione.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENDERE COME RAPPRESENTARE UNA REAZIONE CHIMICA ATTRAVERSO UN’EQUAZIONE DI REAZIONE E LE INFORMAZIONI QUANTITATIVE RICAVABILI DALLE EQUAZIONI DI REAZIONE BILANCIATE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER BILANCIARE UNA REAZIONE CHIMICA E RICAVARE INFORMAZIONI QUANTITATIVE.
Unità didattica 3: FORMULE CHIMICHE, MASSA ATOMICA E MASSA MOLARE
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/0)
- 4 (2 ORE Lezione): Formula Minima, Formula Molecolare, Formula di Struttura e Formula Sterica. Isotopi. Peso atomico e Peso Molecolare. Concetto di “Mole”
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENDERE LE FORMULE CHIMICHE E I CONCETTI DI PESO ATOMICO, PESO MOLECOLARE E MOLE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER SCRIVERE UNA FORMULA CHIMICA; SAPER CALCOLARE UN PESO ATOMICO E UN PESO MOLECOLARE. SAPER APPLICARE IL CONCETTO DI MOLE.
Unità didattica 4: CONCENTRAZIONE DELLE SOLUZIONI
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/2/0)
- 5 (2 ORE Lezione): Percentuale in Massa, Percentuale in Volume, Molarità, Molalità e Frazione Molare
-6 (2 ORE Esercitazione): Esercizi sul concetto di Mole e sulla determinazione della Concentrazione delle Soluzioni.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I MODI PER ESPRIMERE LA CONCENTRAZIONE DI UNA SOLUZIONE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER CALCOLARE LA CONCENTRAZIONE DI UNA SOLUZIONE.
Unità didattica 5: STRUTTURA ATOMICA DELLA MATERIA
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/2/0)
- 7 (2 ORE Lezione): Atomi, Molecole e Ioni. Numeri quantici ed Orbitali atomici e Molecolari.
-8 (2 ORE Lezione): Energia di Ionizzazione, Affinità Elettronica, Elettronegatività e Configurazione Elettronica degli Elementi. Tavola Periodica e Proprietà Periodiche
-9 (2 ORE Esercitazione): Configurazione elettronica degli elementi e simboli elettronici. Struttura elettronica delle Molecole.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE IL CONCETTO DI ORBITALE. COMPRENDERE COME SONO SISTEMATI GLI ELEMENTI NELLA TAVOLA PERIODICA E CONOSCENZA DELLE PROPRIETA’ PERIODICHE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER SCRIVERE LA CONFIGURAZIONE ELETTRONICA DEGLI ATOMI E LA STRUTTURA DI LEWIS DI ATOMI E MOLECOLE.
Unità didattica 6: FORZE DI COESIONE CHE CONSENTONO ALLA MATERIA DI ASSEMBLARSI
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/0)
-10 (2 ORE Lezione): Energetica del Legame Chimico. Legami Chimici e Interazioni Deboli. Legame ionico.
-11 (2 ORE Lezione): Legame Covalente. Teoria degli Orbitali Molecolari e Teoria del Legame di Valenza. Molecole ad Elettroni Delocalizzati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DELLA CLASSIFICAZIONE DEI LEGAMI CHIMICI E DELLE INTERAZIONI TRA ATOMI E TRA MOLECOLE PER COMPRENDERE I VARI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA (SOLIDO, LIQUIDO, GASSOSO)
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER RICONOSCERE LE TIPOLOGIE DI LEGAMI CHIMICI E LE INTERAZIONI ATTRATTIVE CHE CONSENTONO GLI STATI CONDENSATI DELLA MATERIA. SAPER RICAVARE LA GEOMETRIA DI UNA MOLECOLA DA CONSIDERAZIONI ENERGETICHE.
Unità didattica 7: REAZIONI CHIMICHE DI OSSIDO-RIDUZIONE
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/2/0)
-12 (2 ORE Lezione): Numero di Ossidazione. Bilanciamento delle reazioni di ossido-riduzione. Metodo diretto e metodo delle semireazioni.
-13 (2 ORE Esercitazione): Bilanciamento delle reazioni chimiche di ossido-riduzione.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DI REAZIONI REDOX IN AMBIENTE IONICO
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI ESEGUIRE IL BILANCIAMENTO DELLE REAZIONI REDOX E RICAVARE INFORMAZIONI QUANTITATIVE.
Unità didattica 8: EQUILIBRIO CHIMICO
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/2/0)
-14 (2 ORE Lezione): Legge di azione di massa. Principio di Le Chatelier. Uso della costante di equilibrio per la determinazione della composizione di equilibrio di un sistema. Accenni alla cinetica delle reazioni chimiche.
-15 (2 ORE Esercitazione): Esercizi sull’Equilibrio Chimico.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEL CONCETTO DI EQUILIBRIO CHIMICO E DEI PARAMETRI CHE LO GOVERNANO.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER UTILIZZARE LA COSTANTE DI EQUILIBRIO PER CALCOLARE LA COMPOSIZIONE DI EQUILIBRIO E IL VERSO SPONTANEO DI UNA REAZIONE. SAPER OTTIMIZZARE LE CONDIZIONI DI REAZIONE CONSIDERANDO ANCHE ASPETTI CINETICI.
Unità didattica 9: EQUILIBRIO ACIDO-BASE
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/2/0)
-16 (2 ORE Lezione): Acidi e Basi. Concetto di pH, pOH, pKW. Equilibri in Soluzione Acquosa.
-17 (2 ORE Esercitazione): Equilibri in Soluzione Acquosa di acidi e basi forti e deboli.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SAPER CLASSIFICARE LE SOSTANCE ACIDE E LE SOSTANZE BASICHE E CONESCERE GLI EQUILIBRI A CUI DANNO LUOGO IN SOLUZIONE ACQUOSA.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI VALUTARE IL PH DI SOLUZIONI ACQUOSE DI ACIDI E BASI FORTI E DEBOLI.
Unità didattica 10: ELETTROCHIMICA
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/2/0)
-18 (2 ORE Lezione): Celle di Elettrolisi e celle Galvaniche. Potenziali Elettrochimici ed Equazione di Nernst. Determinazione della Forza Elettromotrice di una Pila.
-19 (2 ORE Esercitazione): Esercizi di elettrochimica
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DI CELLE GALVANICHE ALIMENTATE DA SEMPLICI REAZIONI REDOX SPONTANEE
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI CALCOLARE LA FORZA ELETTROMOTRICE DI CELLE GALVANICHE E DI SCRIVERE IL VERSO SPONTANEO DELLE REAZIONI REDOX CHE LE ALIMENTANO.
Unità didattica 11: PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/4/0)
-20 (2 ORE Lezione): Fondamenti della Chimica del Carbonio. Gruppi Funzionali dei Composti Organici e Principali Classi di Composti Organici.
- 21 (2 ORE Lezione): Struttura di Alcani, Alcheni, Alchini, Idrocarburi Aromatici, Alcoli, Aldeidi, Chetoni, Acidi Carbossilici, Ammine alifatiche ed Aromatiche, Acidi Carbossilici, Fosfati organici, Tioli, Eteri, Esteri ed Anidridi
- 22 (2 ORE Esercitazione): Identificazione dei Composti Organici.
- 23 (2 ore lezioni): Correlazioni tra Caratteristiche Strutturali e Reazioni in soluzione acquosa dei Composti Organici.
-24 (2 ore Esercitazioni): Esercizi sui Composti Organici e loro Reazioni in soluzione acquosa.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI GRUPPI FUNZIONALI DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER SCRIVERE LA FORMULA DI STRUTTURA DI COMPOSTI ORGANICI SEMPLICI E CORRELARE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI ALLA REATTIVITA’.

TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 32/16/0
Metodi Didattici
LA DIDATTICA È EROGATA ATTRAVERSO LEZIONI TEORICHE, TUTORIAL, ESERCIZI DI CHIMICA E PROVE DI VERIFICA INTERMEDIA. LA FREQUENZA ALLE LEZIONI È FORTEMENTE RACCOMANDATA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DEGLI ALLIEVI COMPRENDE:
• VERIFICHE DURANTE LE LEZIONI (LEZIONI INTERATTIVE)
• ESERCIZI DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI IN AULA
• TEST DI VERIFICA A MEDIO TERMINE CHE VERTONO SUI CONCETTI FONDAMENTALI SVILUPPATI DURANTE IL CORSO.

CRITERI DI VALUTAZIONE PER SUPERARE L'ESAME DI CHIMICA.

I SEGUENTI CRITERI SONO ADOTTATI COME INDICATORI PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLA VALUTAZIONE MINIMA E DI ECCELLENZA.

CRITERIO DI VALUTAZIONE PER L'ECCELLENZA (30/30 LODE):
-LA BASE DI CONOSCENZE COPRE L'INTERO PROGRAMMA. LA COMPRENSIONE CONCETTUALE È PIENA E APPROFONDITA.
-LE PROCEDURE DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI SONO ADEGUATE ALLA NATURA DEL PROBLEMA.
-LA PRESTAZIONE NELLE COMPETENZE TRASFERIBILI È GENERALMENTE MOLTO BUONA.

CRITERIO D VALUTAZIONE PER LA SOGLIA MINIMA (18/30)
-LA BASE DI CONOSCENZA È ACCETTABILE IN RELAZIONE AD ALCUNI DEI CONTENUTI DEL PROGRAMMA.
-LA CAPACITÀ DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI SI ESTENDE A SEMPLICI PROBLEMI "STANDARD", SEGUENDO LE PROCEDURE DI ROUTINE.
-LE COMPETENZE TRASFERIBILI SONO RUDIMENTALI.
Testi
LIBRO
BROWN-LEMAY-BURSTEIN-MURPHY “FONDAMENTI DI CHIMICA” (EDISES)

OLTRE AL LIBRO CONSIGLIATO, IL DOCENTE FORNIRÀ MATERIALE DIDATTICO DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
IL DOCENTE TERRA' IL CORSO IN ITALIANO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-16]