Raffaele Longo | Curriculum
Curriculum Docente
Raffaele Longo è nato a Battipaglia (SA) il 13 Novembre 1996.
Ha conseguito con lode la laurea magistrale in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2019. Nel 2023 ha conseguito con l’eccellenza il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale presso l’Università degli studi di Salerno, discutendo una tesi dal titolo “Design of monoaxial and coaxial electrospun membranes for biomedical applications”.
Da Dicembre 2022 ad Aprile 2024 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli studi di Salerno.
Da Maggio 2024 è Ricercatore (RTD/A) del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli studi di Salerno.
Didattica
È membro delle commissioni di esame di Chimica per il corso di laurea in Ingegneria Chimica (dal 2020 ad oggi), per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria Gestionale (dal 2021 ad oggi) e per il corso di laurea in Ingegneria Informatica per la medicina digitale (dal 2024 ad oggi), erogati presso l’Università degli studi di Salerno.
Dall’anno accademico 2024/2025 è docente di Chimica per il corso di laurea in “Ingegneria dell'informazione per la medicina digitale” e docente di Chimica e Tecnologia dei Materiali per il corso di laurea in “Tecniche per l’edilizia e il territorio”.
Ricerca
Le tematiche di ricerca seguite dal dott. Longo sono essenzialmente legate allo sviluppo di materiali polimerici funzionali altamente innovativi:
- Sviluppo di materiali polimerici termoindurenti e termoplastici con funzionalità intelligenti (e.g. materiali auto-riparanti, auto-riscaldanti, etc.). Negli ultimi anni si è molto focalizzato sullo sviluppo di processi sostenibili ad alto risparmio energetico per l’ottenimento di materiali strutturali utilizzabili nel settore dei trasporti.
- Sviluppo di materiali polimerici nanofibrosi applicabili per il campo biomedico, producendo membrane polimeriche tramite processi innovativi (e.g. elettrofilatura) progettate in modo tale da avere morfologia simile al tessuto umano e da poter garantire un rilascio controllato di principi attivi nell’organismo.
L’attività di ricerca del dott. Longo è stata condotta anche partecipando a progetti di ricerca (anche di tipo industriale), tra cui 3 progetti europei.
La sua attività di ricerca è attestata dalla pubblicazione di 26 lavori scientifici su riviste internazionali (fonte: Scopus) e dal deposito di un brevetto.
Da Agosto 2024 è Guest Editor Assistant di una Special Issue per la rivista Nanomaterials intitolata “Functional and Structural Properties of Polymeric Nanocomposites”.
È membro della associazione “EASN - European Aeronautics Science Network” e membro della Società Chimica Italiana, Divisione “Chimica per le tecnologie”.
È revisore per diverse riviste scientifiche di rilevanza internazionale per lo sviluppo di materiali innovativi. Tra queste:
o Chemical Engineering Journal;
o Composites Science and Technology;
o Scientific Reports;
o Sensors and Actuators A:Physical;
o Materials Chemistry and Physics;
o Heliyon;
o Material Letters;
o Materials Today Communications.
PREMI
Durante la conferenza POLY-CHAR [Halle | Siegen] 2022 Conference, ha vinto il premio IUPAC per “Best Student Poster”.
Durante il Workshop Nazionale X Workshop AICIng, Perugia 13-14 giugno 2024, ha vinto il premio AICING per la migliore presentazione orale da parte di un giovane ricercatore.