Curriculum

LUIGI SCHIAVO Curriculum

Dal 16 Gennaio 2021 ad oggi, Responsabile del Programma (Dipartimentale) Assistenziale Universitario "Ambulatorio di Dietetica e Nutrizione" afferente al Servizio di Farmacologia Clinica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona "Scuola Medica Salernitana" (P.O. Ruggi) [Deliberazione del Direttore Generale n°41 del 27 Gennaio 2021]

Dal 1° Giugno 2020 ad oggi (Prot. N. 0130757 del 01/06/2020 – [Rep. Contratti – Convenzioni N. 1539/2020] - Ricercatore a tempo determinato di cui all’Art. 24, comma 3, L. 240/2010 per il settore concorsuale 06/D2 (Endocrinologia, Nefrologia e Scienze dell’Alimentazione e del Benessere), SSD MED/49 (Scienze Tecniche Dietetiche Applicate) presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana", Università degli Studi di Salerno svolgendo attività di ricerca relativa alla dietetica applicata alle scienze medico-chirurgiche e alla chirurgia bariatrica.

Ha conseguito l'ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE alle funzioni di Professore Universitario di II Fascia (BANDO D.D. 1532/2016, SETTORE CONCORSUALE 06/D2 - ENDOCRINOLOGIA, NEFROLOGIA E SCIENZE DELLA ALIMENTAZIONE E DEL BENESSERE - VALIDITA': DAL 05/04/2017 AL 05/04/2026 [art. 16, comma 1, Legge 240/10])

Ha conseguito l'ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE alle funzioni di Professore Universitario di II Fascia (BANDO D.D. 1532/2016, SETTORE CONCORSUALE 05/D1 - FISIOLOGIA - VALIDITA': DAL 30/12/2019 AL 30/12/2028 [art. 16, comma 1, Legge 240/10])

Membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB)

Coordinatore Regionale (Campania), Area Dietetico-Nutrizionale della Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB)

Presidente Comitato Scientifico NUSA (Nutriketo Scientific Association)

Membro del gruppo di lavoro per la stesura delle linee guida della Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB)

Fellow of the American College of Nutrition (FACN)

INCARICHI IN ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO ALL'ATENEO

1. Rappresentante dei Ricercatori di tipo a in seno al Consiglio di Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria "Scuola Medica Salernitana", Università degli Studi di Salerno.

2. Membro del Centro Interdipartimentalale ALTHEA. Un'Istituzione Mediterranea. La scuola Medica Salernitana, Università degli Studi di Salerno

3. Membro della Commissione Internazionalizzazione (International relations-ERASMUS), Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria "Scuola Medica Salernitana", Università degli Studi di Salerno.

4. Membro della Commissione VQR-IRIS, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria "Scuola Medica Salernitana, Università degli Studi di Salerno.

5. Membro del Gruppo di lavoro per l'istituzione del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (Classe LM/SNT1), Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria "Scuola Medica Salernitana, Università degli Strudi di Salerno

6. Membro (area dietetico nutrizionale) del gruppo multidisciplinare del CUS (Centro Universitario Sportivo) dell'Università degli Studi di Salerno

ALTRE ATTIVITÀ DI RICERCA

Dal 2013 al 2017 - Ricercatore e Biologo Nutrizionista [Attività nel campo della Dietetica applicata alla Chirurgia Bariatrica], Ambulatorio di Chirurgia dell'Obesità, Centro Accreditato SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche) UOC Chirurgia Generale, Vascolare e Biotecnologie Applicate, AOU della Campania “Luigi Vanvitelli” - Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (Direttore: prof. Alfonso Barbarisi).

Dal 01/11/2016 al 31/10/2017 - Ricercatore a tempo determinato (Assegno di Ricerca di durata annuale) - Attività di Ricerca: Dietetica applicata alla Chirurgia Bariatrica. Dipartimento Universitario di Scienze Cardio-Toraciche e Respiratorie (Tutor. prof. Alfonso Barbarisi), Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

Dal 01/10/2015 al 30/09/2016 - Ricercatore a tempo determinato (Assegno di Ricerca di durata annuale) - Attività di Ricerca: Dietetica applicata alla Chirurgia Bariatrica. Dipartimento di Scienze Cardio-Toraciche e Respiratorie (Tutor. prof. Alfonso Barbarisi), Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

2014 - Ricercatore a tempo determinato (Contratto di Ricerca - Titolo della Ricerca: Ruolo dei polifenoli della dieta umana nella carcinogenesi dei tumori tiroidei” nell’ambito del progetto PRIN 2010/2011 dal titolo: "Carcinoma papillare e midollare della tiroide non curabile con le terapie tradizionale: caratteristiche clinico-epidemiologiche, sintesi, farmacologia preclinica, target-therapy di nuovi agenti inibitori delle tirosin-chinasi aurora in colture cellulari primarie umane" (Coordinatore Nazionale: prof. Alfonso BARBARISI), Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

Dal 14/06/2007 al 31/10/ 2010 Ricercatore Senior e Direttore del Settore Biologico e Biotecnologico della Società di Ricerca Avanzata TECHNOBIOCHIP (Ente di Ricerca iscritto all’Albo dei Laboratori di Ricerca del MIUR), con sede operative e laboratori di ricerca a Pozzuoli in via Provinciale per Pianura 5 (Località San Martino), 80078, Pozzuoli (Na). Ruolo: Attività di organizzazione e coordinamento della ricerca nel campo delle nuove tecnologie nel campo della Nutrizione Umana, della Nutrigenomica e della Sicurezza Alimentare]

Dal 03/04/2006 al 13/06/2007 Ricercatore Junior - Settore Biologico e Biotecnologico della Società di Ricerca Avanzata TECHNOBIOCHIP (Ente di Ricerca iscritto all’Albo dei Laboratori di Ricerca del MIUR), con sede operative e laboratori di ricerca a Pozzuoli in via Provinciale per Pianura 5 (Località San Martino), 80078, Pozzuoli (Na). Ruolo: Attività di ricerca nel campo delle nuove tecnologie nel campo della Nutrizione Umana, della Nutrigenomica e della Sicurezza Alimentare]

ESPERIENZE PREGRESSE DI DIDATTICA (ultimi 5 anni)

2020 - Docente titolare del Modulo di Scienze Dietetiche [MED/49 - 1 CFU - 12 ore] nell'ambito dell'insegnamento "Nozioni di Infermieristica" (A.A 2019-2020) - Sede Ruggi - Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria "Scuola Medica Salernitana", Università degli Studi di Salerno.

2019 - Professore a contratto di Fisiologia Medica (modulo Fisiologia della Nutrizione), Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, International University of Gorazde (Bosnia-Erzegovina). L'incarico ha compreso: lezioni frontali in lingua inglese, esami, e servizio di tutoraggio per gli studenti.

2019 - Incarico di docenza di Fisiologia della Nutrizione applicata alla Chirurgia Bariatrica, Corso di Perfezionamento Universitario in "Diete e Terapie Nutrizionali Chetogeniche: Integratori e Nutraceutici", Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno (Direttore: prof. Luca Rastrelli). L'incarico ha compreso: lezioni frontali inerenti alla Dietetica Applicata alla Chirurgia Bariatrica ed attività di tutoraggio nella preparazione della Tesi di fine corso.

2018 - Professore a contratto di Fisiologia Medica (modulo Fisiologia della Nutrizione), Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, International University of Gorazde (Bosnia-Erzegovina). L'incarico ha compreso: lezioni frontali in lingua inglese, esami, e servizio di tutoraggio per gli studenti.

2018 - Incarico di docenza di Fisiologia della Nutrizione applicata alla Chirurgia Bariatrica, Corso di Perfezionamento Universitario in "Diete e Terapie Nutrizionali Chetogeniche: Integratori e Nutraceutici", Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno (Direttore: prof. Luca Rastrelli). L'incarico ha compreso: lezioni frontali inerenti alla Dietetica Applicata alla Chirurgia Bariatrica ed attività di tutoraggio nella preparazione della Tesi di fine corso.

2017 - Attività didattica di supporto nell’ambito del corso di Chirurgia Generale (titolare prof. Alfonso Barbarisi) per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L'incarico ha compreso: lezioni frontali inerenti alla Dietetica Applicata alla Chirurgia Generale e Bariatrica ed attività di co-tutoraggio nella preparazione della Tesi di Laurea o di Dottorato di Ricerca o di Specializzazione.

2016 - Attività didattica di supporto nell’ambito del Progetto di Formazione PON Ricerca e Competitività 2007-20013 (PON03PE_00060_2), nel campo della Progettazione, Sviluppo e Produzione di Cibi Funzionali e/o Arricchiti, anche attraverso metodologie di prevenzione alimentari e di attività fisica (Docente: prof. Alfonso Barbarisi). L'incarico ha compreso: lezioni frontali inerenti al Metabolismo Energetico e la Nutrizione Umana

2016 - Attività didattica di supporto nell’ambito del corso di Chirurgia Generale (titolare prof. Alfonso Barbarisi) per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L'incarico ha compreso: lezioni frontali inerenti alla Dietetica Applicata alla Chirurgia Generale e Bariatrica ed attività di co-tutoraggio nella preparazione della Tesi di Laurea o di Dottorato di Ricerca o di Specializzazione.

2015 - Attività didattica di supporto nell’ambito del corso di Chirurgia Generale (titolare prof. Alfonso Barbarisi) per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L'incarico ha compreso: lezioni frontali inerenti alla Dietetica Applicata alla Chirurgia Generale e Bariatrica ed attività di co-tutoraggio nella preparazione della Tesi di Laurea o di Dottorato di Ricerca o di Specializzazione.

TITOLI ACCADEMICI

Ha conseguito la Laurea un Scienze Biologiche (ad indirizzo Fisiopatologico) con votazione 110/110 e lode presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" (già Seconda Università degli Studi di Napoli)

Ha conseguito il Dottorato Ricerca (Settore Fisiologia, Endocrinologia e Metabolismo) presso l'Università degli Studi del Sannio (BN). Votazione: OTTIMO