Curriculum

LUIGI SCHIAVO Curriculum

Dal 16 Gennaio 2021 ad oggi, Responsabile del Programma (Dipartimentale) Assistenziale Universitario "Ambulatorio di Dietetica e Nutrizione" afferente al Servizio di Farmacologia Clinica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona "Scuola Medica Salernitana" (P.O. Ruggi) [Deliberazione del Direttore Generale n°41 del 27 Gennaio 2021]

Dal 1° Giugno 2020 ad oggi (Prot. N. 0130757 del 01/06/2020 – [Rep. Contratti – Convenzioni N. 1539/2020] - Ricercatore a tempo determinato di cui all’Art. 24, comma 3, L. 240/2010 per il settore concorsuale 06/D2 (Endocrinologia, Nefrologia e Scienze dell’Alimentazione e del Benessere), SSD MED/49 (Scienze Tecniche Dietetiche Applicate) presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana", Università degli Studi di Salerno svolgendo attività di ricerca relativa alla dietetica applicata alle scienze medico-chirurgiche e alla chirurgia bariatrica.

Ha conseguito l'ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE alle funzioni di Professore Universitario di II Fascia (BANDO D.D. 1532/2016, SETTORE CONCORSUALE 06/D2 - ENDOCRINOLOGIA, NEFROLOGIA E SCIENZE DELLA ALIMENTAZIONE E DEL BENESSERE - VALIDITA': DAL 05/04/2017 AL 05/04/2026 [art. 16, comma 1, Legge 240/10])

Ha conseguito l'ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE alle funzioni di Professore Universitario di II Fascia (BANDO D.D. 1532/2016, SETTORE CONCORSUALE 05/D1 - FISIOLOGIA - VALIDITA': DAL 30/12/2019 AL 30/12/2028 [art. 16, comma 1, Legge 240/10])

Coordinatore Regionale (Campania), Area Dietetico-Nutrizionale della Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB)

Fellow of the American College of Nutrition (FACN)

ESPERIENZE PREGRESSE DI RICERCA

Dal 2013 al 2017 - Ricercatore e Biologo Nutrizionista [Attività nel campo della Dietetica applicata alla Chirurgia Bariatrica], Ambulatorio di Chirurgia dell'Obesità, Centro Accreditato SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche) UOC Chirurgia Generale, Vascolare e Biotecnologie Applicate, AOU della Campania “Luigi Vanvitelli” - Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (Direttore: prof. Alfonso Barbarisi).

Dal 01/11/2016 al 31/10/2017 - Ricercatore a tempo determinato (Assegno di Ricerca di durata annuale) - Attività di Ricerca: Dietetica applicata alla Chirurgia Bariatrica. Dipartimento Universitario di Scienze Cardio-Toraciche e Respiratorie (Tutor. prof. Alfonso Barbarisi), Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

Dal 01/10/2015 al 30/09/2016 - Ricercatore a tempo determinato (Assegno di Ricerca di durata annuale) - Attività di Ricerca: Dietetica applicata alla Chirurgia Bariatrica. Dipartimento di Scienze Cardio-Toraciche e Respiratorie (Tutor. prof. Alfonso Barbarisi), Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

2014 - Ricercatore a tempo determinato (Contratto di Ricerca - Titolo della Ricerca: Ruolo dei polifenoli della dieta umana nella carcinogenesi dei tumori tiroidei” nell’ambito del progetto PRIN 2010/2011 dal titolo: "Carcinoma papillare e midollare della tiroide non curabile con le terapie tradizionale: caratteristiche clinico-epidemiologiche, sintesi, farmacologia preclinica, target-therapy di nuovi agenti inibitori delle tirosin-chinasi aurora in colture cellulari primarie umane" (Coordinatore Nazionale: prof. Alfonso BARBARISI), Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

Dal 14/06/2007 al 31/10/ 2010 Ricercatore Senior e Direttore del Settore Biologico e Biotecnologico della Società di Ricerca Avanzata TECHNOBIOCHIP (Ente di Ricerca iscritto all’Albo dei Laboratori di Ricerca del MIUR), con sede operative e laboratori di ricerca a Pozzuoli in via Provinciale per Pianura 5 (Località San Martino), 80078, Pozzuoli (Na). Ruolo: Attività di organizzazione e coordinamento della ricerca nel campo delle nuove tecnologie nel campo della Nutrizione Umana, della Nutrigenomica e della Sicurezza Alimentare]

Dal 03/04/2006 al 13/06/2007 Ricercatore Junior - Settore Biologico e Biotecnologico della Società di Ricerca Avanzata TECHNOBIOCHIP (Ente di Ricerca iscritto all’Albo dei Laboratori di Ricerca del MIUR), con sede operative e laboratori di ricerca a Pozzuoli in via Provinciale per Pianura 5 (Località San Martino), 80078, Pozzuoli (Na). Ruolo: Attività di ricerca nel campo delle nuove tecnologie nel campo della Nutrizione Umana, della Nutrigenomica e della Sicurezza Alimentare]

ESPERIENZE PREGRESSE DI DIDATTICA (ultimi 5 anni)

2020 - Docente titolare del Modulo di Scienze Dietetiche [MED/49 - 1 CFU - 12 ore] nell'ambito dell'insegnamento "Nozioni di Infermieristica" (A.A 2019-2020) - Sede Ruggi - Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria "Scuola Medica Salernitana", Università degli Studi di Salerno.

2019 - Professore a contratto di Fisiologia Medica (modulo Fisiologia della Nutrizione), Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, International University of Gorazde (Bosnia-Erzegovina). L'incarico ha compreso: lezioni frontali in lingua inglese, esami, e servizio di tutoraggio per gli studenti.

2019 - Incarico di docenza di Fisiologia della Nutrizione applicata alla Chirurgia Bariatrica, Corso di Perfezionamento Universitario in "Diete e Terapie Nutrizionali Chetogeniche: Integratori e Nutraceutici", Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno (Direttore: prof. Luca Rastrelli). L'incarico ha compreso: lezioni frontali inerenti alla Dietetica Applicata alla Chirurgia Bariatrica ed attività di tutoraggio nella preparazione della Tesi di fine corso.

2018 - Professore a contratto di Fisiologia Medica (modulo Fisiologia della Nutrizione), Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, International University of Gorazde (Bosnia-Erzegovina). L'incarico ha compreso: lezioni frontali in lingua inglese, esami, e servizio di tutoraggio per gli studenti.

2018 - Incarico di docenza di Fisiologia della Nutrizione applicata alla Chirurgia Bariatrica, Corso di Perfezionamento Universitario in "Diete e Terapie Nutrizionali Chetogeniche: Integratori e Nutraceutici", Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno (Direttore: prof. Luca Rastrelli). L'incarico ha compreso: lezioni frontali inerenti alla Dietetica Applicata alla Chirurgia Bariatrica ed attività di tutoraggio nella preparazione della Tesi di fine corso.

2017 - Attività didattica di supporto nell’ambito del corso di Chirurgia Generale (titolare prof. Alfonso Barbarisi) per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L'incarico ha compreso: lezioni frontali inerenti alla Dietetica Applicata alla Chirurgia Generale e Bariatrica ed attività di co-tutoraggio nella preparazione della Tesi di Laurea o di Dottorato di Ricerca o di Specializzazione.

2016 - Attività didattica di supporto nell’ambito del Progetto di Formazione PON Ricerca e Competitività 2007-20013 (PON03PE_00060_2), nel campo della Progettazione, Sviluppo e Produzione di Cibi Funzionali e/o Arricchiti, anche attraverso metodologie di prevenzione alimentari e di attività fisica (Docente: prof. Alfonso Barbarisi). L'incarico ha compreso: lezioni frontali inerenti al Metabolismo Energetico e la Nutrizione Umana

2016 - Attività didattica di supporto nell’ambito del corso di Chirurgia Generale (titolare prof. Alfonso Barbarisi) per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L'incarico ha compreso: lezioni frontali inerenti alla Dietetica Applicata alla Chirurgia Generale e Bariatrica ed attività di co-tutoraggio nella preparazione della Tesi di Laurea o di Dottorato di Ricerca o di Specializzazione.

2015 - Attività didattica di supporto nell’ambito del corso di Chirurgia Generale (titolare prof. Alfonso Barbarisi) per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L'incarico ha compreso: lezioni frontali inerenti alla Dietetica Applicata alla Chirurgia Generale e Bariatrica ed attività di co-tutoraggio nella preparazione della Tesi di Laurea o di Dottorato di Ricerca o di Specializzazione.

TITOLI ACCADEMICI

Ha conseguito la Laurea un Scienze Biologiche (ad indirizzo Fisiopatologico) con votazione 110/110 e lode presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" (già Seconda Università degli Studi di Napoli)

Ha conseguito il Dottorato Ricerca (Settore Fisiologia, Endocrinologia e Metabolismo) presso l'Università degli Studi del Sannio (BN). Votazione: OTTIMO