TECNICHE DI BASE DI PROGRAMMAZIONE

Luigi TROIANO TECNICHE DI BASE DI PROGRAMMAZIONE

1212500011
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE RELATIVE AI CONCETTI DI BASE DI "PROBLEMA ALGORITMICO", "ISTANZA DEL PROBLEMA", "ALGORITMO", "LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE", "PROGRAMMA" E "INPUT/OUTPUT DI UN PROGRAMMA". L'INSEGNAMENTO MIRA, INOLTRE, A CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI COMPRENDERE I COSTRUTTI FONDAMENTALI DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DI ALTO LIVELLO E LE TECNICHE DI PROBLEM SOLVING (ALGORITMICO). GLI STUDENTI ACQUISIRANNO, ALTRESÌ, CONOSCENZE RELATIVE AL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PYTHON E COMPRENDERANNO L'IMPORTANZA DEGLI STRUMENTI E DEI METODI PER L'INGEGNERIZZAZIONE DEL SOFTWARE.

CONOSCENZE APPLICATE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER COMPRENDERE E ANALIZZARE PROBLEMI, PROGETTARE ALGORITMI RISOLUTIVI, CODIFICARLI IN LINGUAGGIO PYTHON E SVILUPPARE SOFTWARE A "LINEA DI COMANDO”.
GLI STUDENTI AVRANNO LA CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELL’AMBITO DEL PROCESSO DI SVILUPPO DI SEMPLICI SOFTWARE.
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE LE STRUTTURE DATI E I COSTRUTTI PIÙ APPROPRIATI PER RISOLVERE PROBLEMI ALGORITMICI RELATIVAMENTE SEMPLICI. GLI STUDENTI, ALLA FINE DELLE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO, AVRANNO LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE LO STUDIO DI ULTERIORI LINGUAGGI E TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE E DI AFFRONTARE, NELL’AMBITO DI ULTERIORI STUDI, L’APPROFONDIMENTO RELATIVO AGLI ALGORITMI, ALLA LORO COMPLESSITÀ E ALLE STRUTTURE DATI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LE ABILITÀ COMUNICATIVE SI CONCRETIZZERANNO ATTRAVERSO LA CAPACITÀ DI CONDIVIDERE ED ESPORRE, LE SOLUZIONI ALGORITMICHE ADOTTATE.
GLI STUDENTI SVILUPPERANNO ABILITÀ DI PROBLEM SOLVING CHE ESERCITERANNO ATTRAVERSO LA TRADUZIONE DI UNA SOLUZIONE IDEATA IN UN ALGORITMO SCRITTO IN UNO SPECIFICO LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE, APPLICANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
GLI STUDENTI SARANNO GUIDATI ALL'ESERCIZIO DELLA CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DALL'INSEGNANTE. L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO SARÀ ESERCITATA STIMOLANDO LO STUDENTE AL CONFRONTO CON GLI ALTRI STUDENTI E CON L'INSEGNANTE.
Prerequisiti
SONO DA RITENERE VANTAGGIOSE LE CONOSCENZE PREGRESSE RELATIVE AI FONDAMENTI DELL'INFORMATICA (NOZIONI DI BASE RELATIVE ALLE ARCHITETTURE DEI CALCOLATORI, AI SISTEMI OPERATIVI E ALLE RETI DI COMPUTER).
Contenuti

  • ALGORITMI ED ELABORAZIONE (4 ORE)

  • SVILUPPO DEL SOFTWARE, ESPRESSIONI E TIPI DI DATI (8 ORE)

  • ISTRUZIONI DI ITERAZIONE E SELEZIONE (8 ORE)

  • STRINGHE E FILE DI TESTO (8 ORE)

  • LISTE E DIZIONARI (6 ORE)

  • PROGETTARE CON LE FUNZIONI (6 ORE)

  • ELABORAZIONE DI IMMAGINI E GRAFICA (8 ORE)

  • MODULI PYTHON PER LA GESTIONE DATI, LA STATISTICA, LA MATEMATICA E L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (12 ORE)

Metodi Didattici
LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO SARANNO SUDDIVISE IN LEZIONI FRONTALI (CON L'AUSILIO DI MATERIALE MULTIMEDIALE) E LEZIONI IN LABORATORIO, DOVE GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARE QUANTO APPRESO IN AULA E MEDIANTE STUDIO INDIVIDUALE.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME DI PROFITTO SARÀ COSTITUITO DA DUE PROVE: LA PROVA PRATICA AL COMPUTER (2 ORE) E LA PROVA ORALE (30 MINUTI). PER LA PROVA PRATICA, PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE, SARÀ RICHIESTA LA SCRITTURA DI UN PROGRAMMA IN PYTHON PER RISOLVERE UNO SPECIFICO PROBLEMA (INDICATO DALLA TRACCIA). LA PROVA ORALE SI BASERÀ ESSENZIALMENTE SU UN COLLOQUIO CHE VERTERÀ SU TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO E SUL SELF-ASSESSMENT DELLO STUDENTE. GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI IN TRENTESIMI.
Testi
KENNETH A. LAMBERT, “PROGRAMMAZIONE IN PYTHON”, APOGEO EDUCATION - MAGGIOLI EDITORE, II EDIZIONE (2018) - ISBN8891628893 / EAN 9788891628893
Altre Informazioni
- ADITYA Y. BHARGAVA, “GROKKING ALGORITHMS: AN ILLUSTRATED GUIDE FOR PROGRAMMERS AND OTHER CURIOUS PEOPLE”, MANNING, 2016

ALTRE INFORMAZIONI
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE SUL SITO WEB DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]