ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA UMANA

Federica PAPACCIO ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA UMANA

1060100007
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
MEDICINA E CHIRURGIA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
784LEZIONE
Obiettivi
Conoscenza dei metodi di indagine del laboratorio di istologia; conoscenza dei tessuti che costituiscono il corpo umano, dei meccanismi molecolari del differenziamento, dell' accrescimento e delle tappe che portano allo sviluppo dell'organismo umano, ivi compresi i principali fattori morfogenetici ed i geni regolatori.
Lo studente deve acquisire la conoscenza dei metodi di indagine onde comprendere come effettuare analisi citologiche, istologiche ed immunocitochimiche ed il loro significato clinico; deve acquisire la capacità di riconoscere la cellula ed i suoi costituenti a livello microscopico, unitamente alle conoscenze di geni e molecole regolatorie. Lo studente deve inoltre acquisire la capacità di riconoscere e descrivere i tessuti fondamentali e le sue varianti; deve infine dimostrare di conoscere i meccanismi del differenziamento cellulare, delle interazioni fra cellule, dell’istogenesi ed il rapporto con le patologie. In embriologia dovrà dimostrare di conoscere tutte le tappe dello sviluppo dalla gametogenesi fino all’organogenesi di tutti gli apparati ed i processi e meccanismi morfogenetici (genetici e molecolari) che sono alla base dello sviluppo e che si ritrovano sovente (privi della regolazione embrionale) nel malato oncologico e non soltanto. In particolare lo studente dovrà avere piena conoscenza de i tessuti dentari e della loro capacità di rigenerazione oltre che dei meccanismi di sviluppo della faccia.
Prerequisiti
LO STUDENTE DI MEDICINA È TENUTO A SUPERARE L'ESAME DI BIOLOGIA APPLICATA PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME DI ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA UMANA

Per lo studente di Odontoiatria e Protesi Dentaria: PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA ART 11 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO
Contenuti
Programma:
A) ISTOLOGIA: Metodi e mezzi di indagine per l’osservazione delle cellule, dei tessuti e degli
Organi. Differenziamento cellulare. Istogenesi. Comunicazione chimica fra le cellule.
Epiteli di rivestimento. Epiteli sensoriali e particolarmente differenziati. Ghiandole esocrine ed
endocrine, loro classificazione ed organizzazione morfologica. Tessuti di sostegno: connettivo
propriamente detto e varianti. Elementi cellulari, fibre e matrice dei connettivi. Tessuti connettivi
con proprietà speciali. Il tessuto adiposo bianco, bruno, beige e pink. Loro funzione, regolazione ed
azione endocrina.
Tessuto cartilagineo. Tessuto osseo, sua organizzazione e metabolismo. Tipi di ossificazione.
Rimodellamento osseo.
Sangue e linfa. Emopoiesi nell’embrione e nell’adulto. Il midollo osseo. Il tessuto linfoide e suo
ruolo nell’immunocompetenza. La funzione del timo e la selezione clonale positiva e negativa.
Tessuto muscolare: liscio, striato scheletrico e striato cardiaco. Basi molecolari della contrazione
muscolare.
Tessuto nervoso e nevroglìa. Sinapsi: formazione e ruolo. Placca motrice. Struttura dei nervi
periferici.
Di tutti i tessuti è necessario conoscere istofisiologia e correlazioni cliniche.
Per gli studenti del corso di Medicina: principi di istofisiologia e fisiologia del sistema immunitario
(immunità innata ed acquisita, meccanismi molecolari e correlazioni cliniche, razionale di
immunoterapia); cellule staminali: tipologie, nicchia, correlazioni cliniche.
B) EMBRIOLOGIA: Riproduzione. Meccanismi molecolari dello sviluppo. Le gonadi maschile e
femminile. Gametogenesi. Fecondazione. Preparazione all'annidamento. Prima e seconda
settimana di sviluppo: segmentazione, formazione dell'area embrionale.
Terza settimana: gastrulazione, EMT primaria. Notocorda.
Quarta settimana: ripiegamenti dell'embrione e delimitazione dell'area embrionale.
Evoluzione dell'ectoderma: formazione del tubo neurale. Vescicole encefaliche primitive, definitive
e derivati. Placodi.
Evoluzione del mesoderma: somiti, mesoderma intermedio, mesoderma laterale e loro derivati
definitivi.
Sviluppo dell’apparato uro-genitale.
Evoluzione dell'endoderma: formazione dell'intestino primitivo e suo differenziamento. Cloaca e
sue derivazioni. Sviluppo dell'apparato respiratorio.
Apparato faringeo e suoi derivati. Sviluppo della faccia. Sviluppo dei denti e loro anomalìe.
Formazione delle ossa e dei muscoli.
Sviluppo dell’apparato cardiovascolare.
Sviluppo degli annessi embrionali.
Difetti di sviluppo e malformazioni di tutti gli apparati e sistemi.
In ciascuna fase dello sviluppo occorre conoscere geni, processi e molecole coinvolti.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti nelle varie parti delle lezioni con proiezione di immagini o filmati.
Esercitazioni su immagini di preparati istologici
Osservazione di nuove metodologie di laboratorio
Tutoraggio per gli studenti che necessitino di aiuto maggiore.
Verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è certificato mediante il superamento di un esame con valutazione in trentesimi.
L'esame prevede una prova orale che avra' come scopo quello di valutare il grado di conoscenze dello studente attraverso l'utilizzo di immagini. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di riconoscere e descrivere i tessuti fondamentali e le loro varianti e di aver compreso i meccanismi del differenziamento cellulare, delle interazioni fra cellule, dell’istogenesi e la loro relazione con le patologie. In embriologia dovrà dimostrare di conoscere gli stadi dello sviluppo ed i meccanismi morfogenetici e le loro alterazioni nel corso dell’oncogenesi e in altre patologie.
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLa disciplina. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.


Testi
A.A. Vari “ISTOLOGIA di V. MONESI” Piccin Editore
G. Papaccio - V. Tirino “Atlante di Istologìa” III edizione Idelson-Gnocchi Editore
De Felici et al. “Embriologìa Umana” Piccin Editore
Per consultazione :
Langman Embriologia Medica
Ross Pawlina Istologia Ambrosiana
Altre Informazioni
Nessuna
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]