Rossella LATORRACA | LINGUA INGLESE
Rossella LATORRACA LINGUA INGLESE
cod. 4312400005
LINGUA INGLESE
4312400005 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI TRATTARE LO STUDIO DELLE DINAMICHE TRA LINGUAGGIO (NELLO SPECIFICO LA LINGUA INGLESE) E MEDIA E DI COMPRENDERE COME LE DINAMICHE COMUNICATIVE DELLA LINGUA INGLESE E DEI MEDIA PLASMANO IL PANORAMA MEDIATICO E PROMOZIONALE ODIERNO, IN CONTINUA EVOLUZIONE. PARTICOLARE ATTENZIONE È PRESTATA ALL’ANALISI LINGUISTICA DI ARTICOLI GIORNALISTICI, PRODOTTI PUBBLICITARI IN STAMPA, TELEVISIVI E DIGITALI, CONTENUTI SOCIAL E MEME, TUTTO IN LINGUA INGLESE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: •COMPETENZA COMUNICATIVA IN LINGUA INGLESE PARI AI LIVELLI B1/B2 DEL CEFR NELLE ABILITÀ DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE E SCRITTA. •ACQUISIRE CONOSCENZE E COMPETENZE LEGATE ALL’USO DELLA LINGUA INGLESE NEI PRODOTTI MEDIATICI; •SAPER ANALIZZARE ASPETTI LINGUISTICI E COMUNICATIVI DI MATERIALI TESTUALI E MULTIMEDIALI AUTENTICI LEGATI ALL’USO DELLA LINGUA INGLESE; •SAPER CREARE PRODOTTI TESTUALI E MULTIMEDIALI FINALIZZATI ALLE PROFESSIONI EDITORIALI, REDAZIONALI E DI ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONI EVENTI, CHE COSTITUISCONO SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEL CORSO DI LAUREA; AUTONOMIA DI GIUDIZIO ATTESA: APPROPRIARSI DI ADEGUATI STRUMENTI CRITICI ATTI A COMPRENDERE IL DIBATTITO TEORICO INTERNO ALLA DISCIPLINA DELLA (MULTIMODAL) CRITICAL DISCOURSE ANALYSIS IN LINGUA INGLESE SAPENDO COGLIERE, E OPPORTUNAMENTE VALUTARE, IL RUOLO GIOCATO DAI MEDIA E DALL’USO STRATEGICO DELLA LINGUA INGLESE NELLA RIDEFINIZIONE DELLE STRATEGIE PERSUASIVE TIPICHE DEI PRODOTTI PROMOZIONALI E PROPAGANDISTICI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTESE: RIUSCIRE A COSTRUIRE ARGOMENTAZIONI ED ELABORARE IDEE E PROSPETTIVE PERSONALI SUGLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO, UTILIZZANDO CON EFFICACIA LA LINGUA INGLESE SETTORIALE A UN LIVELLO B1/B2 DEL CEFR. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: ESPANDERE LE COMPETENZE PER L’ANALISI E L’INTERPRETAZIONE META-DISCIPLINARE E INTERDISCIPLINARE DI CONTENUTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
È INDISPENSABILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO UNA COMPETENZA DELLA LINGUA INGLESE SUFFICIENTE AD INTERFACCIARSI CON DEI CONTENUTI PARI A UN LIVELLO B1/B2 DEL CEFR E COMPETENZE DI BASE NELL’USO ADEGUATO DELLE STRUTTURE GRAMMATICALE, MORFOLOGICHE E SINTATTICHE DELLA LINGUA INGLESE. PER POTENZIARE I PREREQUISITI FARE RIFERIMENTO ALLA SEGUENTE BIBLIOGRAFIA: •RAYMOND, MURPHY. 2019. ENGLISH GRAMMAR IN USE (FIFTH EDITION). CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS. |
Contenuti | |
---|---|
•MEDIA TYPES, FEATURES, AND IDEOLOGIES •MODES, MULTIMODALITY, AND MULTIMODAL ANALYSIS •GENRES AND GENRE ANALYSIS •NARRATIVES AND NARRATIVE ANALYSIS •ATTENTION ECONOMY, NEWSWORTHINESS AND SENSATIONALISM •STYLISTIC, LEXICAL, AND METADISCURSIVE DEVICES OF PERSUASION AND PROPAGANDA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN LINGUA INGLESE, INCLUDONO PRESENTAZIONI FRONTALI, RIPRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI, ATTIVITÀ TELEMATICHE E IN CLASSE. GLI STUDENTI SONO TENUTI A PRODURRE LAVORI INDIVIDUALI E DI GRUPPO TESTUALI E MULTIMEDIALI, SECONDO LE INDICAZIONI E I TASK SOMMINISTRATI DURANTE IL CORSO. LE ORE DI APPRENDIMENTO IN MODALITÀ AUTONOMA E DI GRUPPO SUPPLEMENTARI SONO NECESSARIE PER APPLICARE E SPERIMENTARE QUANTO APPRESO IN CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA ORALE ESCLUSIVAMENTE IN LINGUA INGLESE, INCENTRATA SULLA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE VOLTA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, A CUI SEGUIRÀ LA DISCUSSIONE DEI CONCETTI APPRESI DURANTE IL CORSO, IN CUI VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MANIERA EFFICACE IN LINGUA INGLESE LE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
I MATERIALI DI APPROFONDIMENTO E DI STUDIO (PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI) SARANNO RESI DISPONIBILI SULLA PAGINA DEL DOCENTE O IN AULA VIRTUALE (MOODLE). GRAMMATICA CONSIGLIATA PER POTENZIARE/ACQUISIRE I PREREQUISITI LINGUISTICI IN AUTOAPPRENDIMENTO: RAYMOND, MURPHY. 2019. ENGLISH GRAMMAR IN USE (FIFTH EDITION). CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]