Rossella LATORRACA | LINGUA INGLESE
Rossella LATORRACA LINGUA INGLESE
cod. 0312800013
LINGUA INGLESE
0312800013 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE LA CONOSCENZA SCRITTA E ORALE DELLA LINGUA INGLESE CORRISPONDENTE AL LIVELLO B1 DEL QCER CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI SPECIFICI AMBITI DI STUDIO (STORICO-LETTERARIO-FILOLOGICO) ATTRAVERSO L’ANALISI LINGUISTICA DI TESTI SPECIALISTICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -ACQUISIRÀ IL SISTEMA FONOLOGICO DELLA LINGUA INGLESE E NE COMPRENDERÀ GLI ELEMENTI DISTINTIVI RISPETTO ALLA LINGUA ITALIANA -CONOSCERÀ LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA MORFOLOGIA FLESSIVA E DERIVAZIONALE INGLESE -ACQUISIRÀ LE PRINCIPALI STRUTTURE DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE -CONOSCERÀ GLI SCOPI E LE FUNZIONI DI SPECIFICHE TIPOLOGIE TESTUALI (SAGGIO, ARTICOLO, RECENSIONE) -CONOSCERÀ LE PRINCIPALI RISORSE DI CONSULTAZIONE CARTACEA ED ELETTRONICA -COMPRENDERÀ I MECCANISMI CHE SOTTENDONO LA FORMAZIONE DI DETERMINATE STRUTTURE LINGUISTICHE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RICONOSCERE E RIPRODURRE I FONEMI DELLA LINGUA INGLESE -INDIVIDUARE IL SIGNIFICATO E LA FUNZIONE SINTATTICA DELLE PAROLE IN UNA FRASE ATTRAVERSO LA LORO STRUTTURA MORFOLOGICA -INDIVIDUARE GLI ELEMENTI SIGNIFICATIVI DI UN TESTO SCRITTO E ORALE DI DIVERSA TIPOLOGIA -INDIVIDUARE E COMPRENDERE LA STRUTTURA INFORMATIVA DI UN TESTO -ELABORARE, PRESENTARE E DISCUTERE ANCHE ORALMENTE ELABORATI SCRITTI DI ARGOMENTO SPECIFICO -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI, TRADIZIONALI E INFORMATICI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: CONFRONTARE I DIVERSI CONTESTI STORICI E CULTURALI DELLA LINGUA DI PARTENZA E DELLA LINGUA DI ARRIVO SELEZIONARE E UTILIZZARE DIVERSE FONTI DI INFORMAZIONE IN LINGUA INGLESE, INCLUSI SITI INTERNET ARGOMENTARE COSTRUTTIVAMENTE IN LINGUA INGLESE SU ARGOMENTI SPECIALISTICI ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: COMUNICARE IN MODO CHIARO, ATTRAVERSO SCELTE LESSICALI E GRAMMATICALI APPROPRIATE, I CONTENUTI ESSENZIALI DI UN TESTO SPECIALISTICO. INTERAGIRE IN CONVERSAZIONI BREVI E SEMPLICI SU TEMI DI INTERESSE PERSONALE, SOCIALE O PROFESSIONALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE EFFICACEMENTE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SPECIALISTICO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
-SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE -CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ELEMENTI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA E DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE (LIVELLO B1 DEL CEF CORRISPONDENTE ALLA SEGUENTE DESCRIZIONE: [IL PARLANTE] "È IN GRADO DI COMPRENDERE I PUNTI ESSENZIALI DI MESSAGGI CHIARI IN LINGUA STANDARD SU ARGOMENTI FAMILIARI CHE AFFRONTA NORMALMENTE AL LAVORO, A SCUOLA/UNIVERSITÀ, NEL TEMPO LIBERO ECC. SA PRODURRE TESTI SEMPLICI E COERENTI SU ARGOMENTI CHE GLI SIANO FAMILIARI O SIANO DI SUO INTERESSE. È IN GRADO DI DESCRIVERE ESPERIENZE E AVVENIMENTI, SOGNI, SPERANZE E AMBIZIONI, DI ESPORRE BREVEMENTE RAGIONI E DARE SPIEGAZIONI SU OPINIONI E PROGETTI)". |
Contenuti | |
---|---|
USO DI SEGNI E SUONI PER LA CREAZIONE DEL SIGNIFICATO NEI TESTI: -SEGNI E SIMBOLI -SUONI E SIMBOLI -MULTIMODALITÀ USO DELLA GRAMMATICA PER LA CREAZIONE DEL SIGNIFICATO NEI TESTI: -GRAMMATICA E RAPPRESENTAZIONI -COESIONE E COERENZA TESTUALE USO DI PAROLE ED ESPRESSIONI PER LA CREAZIONE DEL SIGNIFICATO NEI TESTI: -PAROLE E MORFEMI -FORMAZIONE DELLE PAROLE (DERIVAZIONE E FLESSIONE) -ELEMENTI DI SEMANTICA CULTURA E GENERI TESTUALI NELLA RAPPRESENTAZIONE |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN LINGUA INGLESE, INCLUDONO PRESENTAZIONI FRONTALI, RIPRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI, ATTIVITÀ TELEMATICHE E IN CLASSE. GLI STUDENTI SONO TENUTI A PRODURRE LAVORI INDIVIDUALI E DI GRUPPO TESTUALI E MULTIMEDIALI, SECONDO LE INDICAZIONI E I TASK SOMMINISTRATI DURANTE IL CORSO. LE ORE DI APPRENDIMENTO IN MODALITÀ AUTONOMA E DI GRUPPO SUPPLEMENTARI SONO NECESSARIE PER APPLICARE E SPERIMENTARE QUANTO APPRESO IN CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA CONSISTERÀ IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA DI VERIFICA DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE (USO DELLA LINGUA, MORFOLOGIA DERIVATIVA E FLESSIVA, TERMINOLOGIA, LETTURA E COMPRENSIONE TESTUALE E CAPACITÀ DI SINTESI SCRITTA). LA PROVA ORALE SI TERRÀ ESCLUSIVAMENTE IN LINGUA INGLESE, INCENTRATA SULLA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE VOLTA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, IN CUI VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MANIERA EFFICACE IN LINGUA INGLESE LE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LA PROVA INTERCORSO NON SUPERATA PUÒ ESSERE RECUPERATA CONTESTUALMENTE ALLA SUCCESSIVA PROVA SCRITTA NELLA SESSIONE DI ESAME ORDINARIA. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA MEDIANTE UNA VOTAZIONE IN TRENTESIMI. LE VOTAZIONI INFERIORI A 18 EQUIVARRANNO AD UNA VALUTAZIONE INSUFFICIENTE DELL’APPRENDIMENTO. |
Testi | |
---|---|
I MATERIALI DI APPROFONDIMENTO E DI STUDIO (PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI) SARANNO RESI DISPONIBILI SULLA PAGINA DEL DOCENTE O IN AULA VIRTUALE (MOODLE). GRAMMATICA CONSIGLIATA PER POTENZIARE/ACQUISIRE I PREREQUISITI LINGUISTICI IN AUTOAPPRENDIMENTO: RAYMOND, MURPHY. 2019. ENGLISH GRAMMAR IN USE (FIFTH EDITION). CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]