LINGUA INGLESE

Rossella LATORRACA LINGUA INGLESE

0312800013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2022/2023



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE LA CONOSCENZA SCRITTA E ORALE DELLA LINGUA INGLESE CORRISPONDENTE AL LIVELLO B1 DEL QCER CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI SPECIFICI AMBITI DI STUDIO (STORICO-LETTERARIO-FILOLOGICO) ATTRAVERSO L’ANALISI LINGUISTICA DI TESTI SPECIALISTICI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-ACQUISIRÀ IL SISTEMA FONOLOGICO DELLA LINGUA INGLESE E NE COMPRENDERÀ GLI ELEMENTI DISTINTIVI RISPETTO ALLA LINGUA ITALIANA
-CONOSCERÀ LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA MORFOLOGIA FLESSIVA E DERIVAZIONALE INGLESE
-ACQUISIRÀ LE PRINCIPALI STRUTTURE DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE
-CONOSCERÀ GLI SCOPI E LE FUNZIONI DI SPECIFICHE TIPOLOGIE TESTUALI (SAGGIO, ARTICOLO, RECENSIONE)
-CONOSCERÀ LE PRINCIPALI RISORSE DI CONSULTAZIONE CARTACEA ED ELETTRONICA
-COMPRENDERÀ I MECCANISMI CHE SOTTENDONO LA FORMAZIONE DI DETERMINATE STRUTTURE LINGUISTICHE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RICONOSCERE E RIPRODURRE I FONEMI DELLA LINGUA INGLESE
-INDIVIDUARE IL SIGNIFICATO E LA FUNZIONE SINTATTICA DELLE PAROLE IN UNA FRASE ATTRAVERSO LA LORO STRUTTURA MORFOLOGICA
-INDIVIDUARE GLI ELEMENTI SIGNIFICATIVI DI UN TESTO SCRITTO E ORALE DI DIVERSA TIPOLOGIA
-INDIVIDUARE E COMPRENDERE LA STRUTTURA INFORMATIVA DI UN TESTO
-ELABORARE, PRESENTARE E DISCUTERE ANCHE ORALMENTE ELABORATI SCRITTI DI ARGOMENTO SPECIFICO
-UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI, TRADIZIONALI E INFORMATICI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
CONFRONTARE I DIVERSI CONTESTI STORICI E CULTURALI DELLA LINGUA DI PARTENZA E DELLA LINGUA DI ARRIVO
SELEZIONARE E UTILIZZARE DIVERSE FONTI DI INFORMAZIONE IN LINGUA INGLESE, INCLUSI SITI INTERNET
ARGOMENTARE COSTRUTTIVAMENTE IN LINGUA INGLESE SU ARGOMENTI SPECIALISTICI

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
COMUNICARE IN MODO CHIARO, ATTRAVERSO SCELTE LESSICALI E GRAMMATICALI APPROPRIATE, I CONTENUTI ESSENZIALI DI UN TESTO SPECIALISTICO.
INTERAGIRE IN CONVERSAZIONI BREVI E SEMPLICI SU TEMI DI INTERESSE PERSONALE, SOCIALE O PROFESSIONALE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE EFFICACEMENTE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SPECIALISTICO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
-SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
-CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ELEMENTI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA E DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE (LIVELLO B1 DEL CEF CORRISPONDENTE ALLA SEGUENTE DESCRIZIONE: [IL PARLANTE] "È IN GRADO DI COMPRENDERE I PUNTI ESSENZIALI DI MESSAGGI CHIARI IN LINGUA STANDARD SU ARGOMENTI FAMILIARI CHE AFFRONTA NORMALMENTE AL LAVORO, A SCUOLA/UNIVERSITÀ, NEL TEMPO LIBERO ECC. SA PRODURRE TESTI SEMPLICI E COERENTI SU ARGOMENTI CHE GLI SIANO FAMILIARI O SIANO DI SUO INTERESSE. È IN GRADO DI DESCRIVERE ESPERIENZE E AVVENIMENTI, SOGNI, SPERANZE E AMBIZIONI, DI ESPORRE BREVEMENTE RAGIONI E DARE SPIEGAZIONI SU OPINIONI E PROGETTI)".

Contenuti
USO DI SEGNI E SUONI PER LA CREAZIONE DEL SIGNIFICATO NEI TESTI:
-SEGNI E SIMBOLI
-SUONI E SIMBOLI
-MULTIMODALITÀ
USO DELLA GRAMMATICA PER LA CREAZIONE DEL SIGNIFICATO NEI TESTI:
-GRAMMATICA E RAPPRESENTAZIONI
-COESIONE E COERENZA TESTUALE
USO DI PAROLE ED ESPRESSIONI PER LA CREAZIONE DEL SIGNIFICATO NEI TESTI:
-PAROLE E MORFEMI
-FORMAZIONE DELLE PAROLE (DERIVAZIONE E FLESSIONE)
-ELEMENTI DI SEMANTICA
CULTURA E GENERI TESTUALI NELLA RAPPRESENTAZIONE
Metodi Didattici
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN LINGUA INGLESE, INCLUDONO PRESENTAZIONI FRONTALI, RIPRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI, ATTIVITÀ TELEMATICHE E IN CLASSE. GLI STUDENTI SONO TENUTI A PRODURRE LAVORI INDIVIDUALI E DI GRUPPO TESTUALI E MULTIMEDIALI, SECONDO LE INDICAZIONI E I TASK SOMMINISTRATI DURANTE IL CORSO. LE ORE DI APPRENDIMENTO IN MODALITÀ AUTONOMA E DI GRUPPO SUPPLEMENTARI SONO NECESSARIE PER APPLICARE E SPERIMENTARE QUANTO APPRESO IN CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE.
LA PROVA SCRITTA CONSISTERÀ IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA DI VERIFICA DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE (USO DELLA LINGUA, MORFOLOGIA DERIVATIVA E FLESSIVA, TERMINOLOGIA, LETTURA E COMPRENSIONE TESTUALE E CAPACITÀ DI SINTESI SCRITTA). LA PROVA ORALE SI TERRÀ ESCLUSIVAMENTE IN LINGUA INGLESE, INCENTRATA SULLA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE VOLTA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, IN CUI VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MANIERA EFFICACE IN LINGUA INGLESE LE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LA PROVA INTERCORSO NON SUPERATA PUÒ ESSERE RECUPERATA CONTESTUALMENTE ALLA SUCCESSIVA PROVA SCRITTA NELLA SESSIONE DI ESAME ORDINARIA. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA MEDIANTE UNA VOTAZIONE IN TRENTESIMI. LE VOTAZIONI INFERIORI A 18 EQUIVARRANNO AD UNA VALUTAZIONE INSUFFICIENTE DELL’APPRENDIMENTO.
Testi
I MATERIALI DI APPROFONDIMENTO E DI STUDIO (PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI) SARANNO RESI DISPONIBILI SULLA PAGINA DEL DOCENTE O IN AULA VIRTUALE (MOODLE).
GRAMMATICA CONSIGLIATA PER POTENZIARE/ACQUISIRE I PREREQUISITI LINGUISTICI IN AUTOAPPRENDIMENTO:
RAYMOND, MURPHY. 2019. ENGLISH GRAMMAR IN USE (FIFTH EDITION). CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]