Rossella LATORRACA | LINGUA INGLESE I
Rossella LATORRACA LINGUA INGLESE I
cod. 0312600091
LINGUA INGLESE I
0312600091 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2025/2026 |
ANNO CORSO | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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L-LIN/12 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE LA CONOSCENZA SCRITTA E ORALE DELLA LINGUA INGLESE CORRISPONDENTE AL LIVELLO B1 DEL QCER CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI SPECIFICI AMBITI DI STUDIO (STORICO-LETTERARIO-FILOLOGICO) ATTRAVERSO L’ANALISI LINGUISTICA DI TESTI SPECIALISTICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -ACQUISIRÀ IL SISTEMA FONOLOGICO DELLA LINGUA INGLESE E NE COMPRENDERÀ GLI ELEMENTI DISTINTIVI RISPETTO ALLA LINGUA ITALIANA -CONOSCERÀ LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA MORFOLOGIA FLESSIVA E DERIVAZIONALE INGLESE -ACQUISIRÀ LE PRINCIPALI STRUTTURE DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE -CONOSCERÀ GLI SCOPI E LE FUNZIONI DI SPECIFICHE TIPOLOGIE TESTUALI (SAGGIO, ARTICOLO, RECENSIONE) -CONOSCERÀ LE PRINCIPALI RISORSE DI CONSULTAZIONE CARTACEA ED ELETTRONICA -COMPRENDERÀ I MECCANISMI CHE SOTTENDONO LA FORMAZIONE DI DETERMINATE STRUTTURE LINGUISTICHE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RICONOSCERE E RIPRODURRE I FONEMI DELLA LINGUA INGLESE -INDIVIDUARE IL SIGNIFICATO E LA FUNZIONE SINTATTICA DELLE PAROLE IN UNA FRASE ATTRAVERSO LA LORO STRUTTURA MORFOLOGICA -INDIVIDUARE GLI ELEMENTI SIGNIFICATIVI DI UN TESTO SCRITTO E ORALE DI DIVERSA TIPOLOGIA -INDIVIDUARE E COMPRENDERE LA STRUTTURA INFORMATIVA DI UN TESTO -ELABORARE, PRESENTARE E DISCUTERE ANCHE ORALMENTE ELABORATI SCRITTI DI ARGOMENTO SPECIFICO -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI, TRADIZIONALI E INFORMATICI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CONFRONTARE I DIVERSI CONTESTI STORICI E CULTURALI DELLA LINGUA DI PARTENZA E DELLA LINGUA DI ARRIVO -SELEZIONARE E UTILIZZARE DIVERSE FONTI DI INFORMAZIONE IN LINGUA INGLESE, INCLUSI SITI INTERNET -ARGOMENTARE COSTRUTTIVAMENTE IN LINGUA INGLESE SU ARGOMENTI SPECIALISTICI ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN MODO CHIARO, ATTRAVERSO SCELTE LESSICALI E GRAMMATICALI APPROPRIATE, I CONTENUTI ESSENZIALI DI UN TESTO SPECIALISTICO. -INTERAGIRE IN CONVERSAZIONI BREVI E SEMPLICI SU TEMI DI INTERESSE PERSONALE, SOCIALE O PROFESSIONALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE EFFICACEMENTE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SPECIALISTICO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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-SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE -CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ELEMENTI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA E DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE (LIVELLO B1 DEL CEF CORRISPONDENTE ALLA SEGUENTE DESCRIZIONE: [IL PARLANTE] "È IN GRADO DI COMPRENDERE I PUNTI ESSENZIALI DI MESSAGGI CHIARI IN LINGUA STANDARD SU ARGOMENTI FAMILIARI CHE AFFRONTA NORMALMENTE AL LAVORO, A SCUOLA/UNIVERSITÀ, NEL TEMPO LIBERO ECC. SA PRODURRE TESTI SEMPLICI E COERENTI SU ARGOMENTI CHE GLI SIANO FAMILIARI O SIANO DI SUO INTERESSE. È IN GRADO DI DESCRIVERE ESPERIENZE E AVVENIMENTI, SOGNI, SPERANZE E AMBIZIONI, DI ESPORRE BREVEMENTE RAGIONI E DARE SPIEGAZIONI SU OPINIONI E PROGETTI)". |
Contenuti | |
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PRONUNCIATION AND INTONATION (4 WEEKS; LESSONS + SELF-STUDY ON MOODLE) - CONSONANT SOUNDS - VOWEL SOUNDS AND DIPHTONGS - CONSONANT CLUSTERS - WORD (MONO-, BI-, PLURISYLLABIC) AND SENTENCE INTONATION • ANALYSES OF SPECIALIZED DISCOURSES AND TEXTS ABOUT: (6 WEEKS; LESSONS + SELF-STUDY ON MOODLE) - MORPHOLOGY AND BASIC SYNTAX - THEORIES OF LANGUAGE ACQUISITION - LANGUAGE AND TECHNOLOGY - LANGUAGE VARIATION AND CHANGE - ENGLISH A GLOBAL LANGUAGE |
Metodi Didattici | |
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1.LEZIONI FRONTALI. 2. ESERCITAZIONI IN AULA. 3. STUDIO AUTONOMO SU PIATTAFORMA MOODLE E ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI RISORSE ONLINE |
Verifica dell'apprendimento | |
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I RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO SARANNO VALUTATI ATTRAVERSO PROVE SCRITTE E ORALI: - FONETICA E FONOLOGIA (CON ESERCIZI A RISPOSTA MULTIPLA, CON PUNTEGGIO DI 30/30) - MORFOLOGIA, SINTASSI E ANALISI DI UN TESTO SPECIALISTICO (CON DOMANDE CHIUSE, CON VOTO 30/30) - ASCOLTO E COMPRENSIONE DI UN MONOLOGO/DIALOGO (CON ESERCIZI A SCELTA MULTIPLA E AD INSERIMENTO, VOTO 10/10) - BREVE PRESENTAZIONE ORALE (6 MINUTI + TEMPO PER LE DOMANDE) SU ARGOMENTI COERENTI CON IL PROGRAMMA DEL CORSO. LA VALUTAZIONE (30/30) DI QUESTA PROVA SARÀ EFFETTUATA SECONDO IL SEGUENTE SCHEMA: PER OGNI CRITERIO ANALITICO (A-C) VERRÀ ASSEGNATO UN VOTO DA 1 A 10 (TOT. 30): A. GRAMMATICA E LESSICO, B. PRONUNCIA, C. GESTIONE DEL DISCORSO IL SUPERAMENTO DELLE PROVE SCRITTE È UN PREREQUISITO PER SOSTENERE LA PROVA ORALE (SPEAKING). IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO È ATTESTATO DAL SUPERAMENTO DELLE PROVE D'ESAME CON UNA VOTAZIONE MEDIA ESPRESSA IN 30 SU 30. UN VOTO INFERIORE A 18 EQUIVALE A UNA VALUTAZIONE INSUFFICIENTE DELL'APPRENDIMENTO. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: GLI STUDENTI FREQUENTANTI HANNO DIRITTO A SOSTENERE I PROGRESS TEST DURANTE IL CORSO E LA PROVA DI SPEAKING IN GRUPPO O INDIVIDUALMENTE AL TERMINE DELLE LEZIONI. IL SUPERAMENTO DELLE PROVE IN ITINERE E FINALI CONSENTIRA’ LA REGISTRAZIONE DEL VOTO D’ESAME NEL CORSO DEL PRIMO APPELLO UTILE DELLA SESSIONE ESTIVA. LA FREQUENZA VIENE VERIFICATA E REGISTRATA ATTRAVERSO IL COMPLETAMENTO DI ATTIVITÀ SULLA PIATTAFORMA MOODLE ALLA FINE DI OGNI UNITÀ TEMATICA. I RISULTATI DELLE PROVE INTERCORSO NON COSTITUISCONO IN ALCUN MODO UN PUNTEGGIO DI BASE O MEDIA MATEMATICA NELLA VALUTAZIONE FINALE. LE PROVE IN ITINERE NON SUPERATE POSSONO ESSERE RECUPERATE NELL'AMBITO DELLA PROVA IN ITINERE SUCCESSIVA. |
Testi | |
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PART I: -J.SMITH & A. MARGOLIS, ENGLISH FOR ACADEMIC STUDY: PRONUNCIATION, 2012 EDITION (STUDY BOOK WITH AUDIO CDS), GARNET EDUCATION. PART II: -J. GIL & S. MARSEN, EXPLORING LANGUAGE IN GLOBAL CONTEXTS, ROUTLEDGE, 2022 (SELECTED SECTIONS OF CHAPTERS 2 - 3 - 5 - 6 - 7). -PERSONAL NOTES FROM LECTURES -STUDY MATERIALS AVAILABLE ON THE UNIVERSITY PLATFORM 'MOODLE'. |
Altre Informazioni | |
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LA SUDDIVISIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO IN MODULI CORRISPONDE AD UNA POSSIBILE SCANSIONE TEMPORALE CON CUI QUESTI SARANNO TRATTATI ED È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI DETERMINATE DAGLI ESITI DELLE PROVE INTERCORSO. ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDANTI ULTERIORI RISORSE DI STUDIO VERRANNO INSERITE SULLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE E COMUNICATE AGLI STUDENTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]