Giuseppe Lovisi | Curriculum
Curriculum Docente
Il dott. Giuseppe Lovisi ha conseguito la Laurea di primo livello in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Salerno, il 06/11/2017, e successivamente la Laurea specialistica in Ingegneria Civile (Percorso Strutture e Geotecnica) con il massimo dei voti, 110/110 con lode, il 23/03/2020.
A partire dall’anno accademico 2020/2021, ha svolto attività di ricerca scientifica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno, conseguendo il Dottorato di Ricerca in “Rischio e Sostenibilità nei sistemi dell’ingegneria civile, edile e ambientale (XXXVI ciclo)” il 04/12/2023, con votazione eccellente con lode.
Dall’1.06.2024 è in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno in qualità di ricercatore universitario a tempo determinato (RTDA) ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della Legge 30 dicembre 2010, n.240 - Settore scientifico-disciplinare ICAR/08 - Scienza delle Costruzioni.
È autore di memorie scientifiche pubblicate su riviste a diffusione internazionale e in atti di convegni e conferenze internazionali. Le sue principali attività di ricerca vertono sulla meccanica dei solidi e delle strutture, utilizzando approcci sia teorico-numerici che sperimentali. In particolare, ha investigato le teorie nonlocali dell’elasticità e il comportamento strutturale di materiali compositi innovativi, anche in ambienti igrotermici e con presenza di fessure.
In qualità di componente di unità di ricerca presso l’Università di Salerno, partecipa a Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), Progetti di Ricerca del Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica – Dipartimento della Protezione Civile (ReLUIS-DPC), e Progetti di Ricerca finanziati con Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB-UNISA).
Tra i premi e i riconoscimenti scientifici si annoverano il "Best Presentation Award at the Minisymposium M16 on Multiscale Mechanics and Nanostructures", 2023, dell’AIMETA Group of Multiscale Mechanics and Nanostructures – GAMeN, tenutasi presso l’Università di Palermo dal 27 al 30 Agosto 2023 ed il “Driss Aboutajdine Best Paper Award”, 2024, nell’ambito dell’ International Conference on Advanced Technologies For Humanity.