RINFORZO STRUTTURALE CON MATERIALI COMPOSITI

Giuseppe Lovisi RINFORZO STRUTTURALE CON MATERIALI COMPOSITI

0622100067
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI PER APPRENDERE I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA MECCANICA DEI MATERIALI COMPOSITI PER L’IMPIEGO STRUTTURALE E L’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE A CASI REALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI APPROCCIO AI VARI AMBITI PROGETTUALI CHE COINVOLGONO L’IMPIEGO DI MATERIALI COMPOSITI PER IL RINFORZO STRUTTURALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE APPROCCI PROGETTUALI PER L’ANALISI DI PROBLEMI TIPICI DELL’INGEGNERIA STRUTTURALE CON IMPIEGO DI MATERIALI COMPOSITI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI FORMULARE, SECONDO APPROCCI PROGETTUALI APPROPRIATI ALLA SCALA DEL PROBLEMA INGEGNERISTICO IN ESAME, MODELLI ATTI A SIMULARE IL COMPORTAMENTO MECCANICO DI ELEMENTI STRUTTURALI RINFORZATI CON MATERIALI COMPOSITI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI CONDENSARE IN UN ELABORATO TECNICO IL CONCEPT, L’APPROCCIO, L’ANALISI ED I RISULTATI DI UN PROBLEMA INGEGNERISTICO CON IMPIEGO DI MATERIALI COMPOSITI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A SITUAZIONI STRUTTURALI DIFFERENTI DA QUELLE ESAMINATE DURANTE IL CORSO PER CARATTERISTICHE DEI MATERIALI E TIPOLOGIE STRUTTURALI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI È RICHIESTA UNA BUONA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI MECCANICA STRUTTURALE E TECNICA DELLE COSTRUZIONI.
Contenuti
IL CORSO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITATIVE PER UN TOTALE DI 60 ORE. LE LEZIONI TEORICHE COSTITUISCONO IL 60% DEL MONTE ORE COMPLESSIVO (36 ORE). IL RESTANTE 40% È DESTINATO AD ESERCITAZIONI NUMERICHE NONCHÉ AD ATTIVITÀ DIDATTICHE IN LABORATORIO (24 ORE).
LA SUDDIVISIONE È LA SEGUENTE:

1)MATERIALI COMPOSITI. CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI DI RINFORZO. PROPRIETA’ MECCANICHE DEI SISTEMI DI RINFORZO. TIPI DI FIBRE. TIPI DI MATRICI. LEGAMI COSTITUTIVI. SISTEMI PREFORMATI. SISTEMI IMPREGNATI IN SITU. TECNICHE DI PRODUZIONE. CRITERI DI ROTTURA.
(LEZIONI TEORICHE: 8 ORE – LEZIONI ESERCITATIVE: 4 ORE)
2)CONCETTI BASILARI DEL PROGETTO DI RINFORZO E PROBLEMATICHE SPECIALI. REQUISITI FONDAMENTALI. REQUISITI DI DURABILITÀ. PRINCIPI GENERALI DEL PROGETTO DI RINFORZO. COEFFICIENTI PARZIALI. PROBLEMI SPECIALI DI PROGETTO E RELATIVI FATTORI DI CONVERSIONE. LIMITI DEL RINFORZO NEL CASO DI ESPOSIZIONE AL FUOCO.
(LEZIONI TEORICHE: 8 ORE – LEZIONI ESERCITATIVE: 2 ORE)

3)RINFORZO DI STRUTTURE DI C.A. E DI C.A.P. VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA NEI CONFRONTI DEL DISTACCO DAL SUPPORTO. RINFORZO A FLESSIONE. RINFORZO A TAGLIO. RINFORZO A TORSIONE. CONFINAMENTO. RINFORZO A FLESSIONE DI STRUTTURE DI C.A.P. INTERVENTI IN ZONA SISMICA. INSTALLAZIONE E PARTICOLARI COSTRUTTIVI. ESEMPI NUMERICI.
(LEZIONI TEORICHE: 16 ORE – LEZIONI ESERCITATIVE: 16 ORE)

4)IMPIEGO STRUTTURALE DI CONGLOMERATI MODIFICATI CON AGGIUNTA DI FIBRE METALLICHE O PLASTICHE. PROCEDURE DI CARATTERIZZAZIONE SPERIMENTALE E MODELLI PREDITTIVI DEL COMPORTAMENTO COSTITUTIVO DEL MATERIALE FINALE. APPLICAZIONI INGEGNERISTICHE.
(LEZIONI TEORICHE: 4 ORE – LEZIONI ESERCITATIVE: 2 ORE)




Metodi Didattici
IL CORSO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE PER UN TOTALE DI 3,6 CFU E LEZIONI ESERCITATIVE ED ATTIVITA’ DI LABORATORIO PER UN TOTALE DI 2,4 CFU.
FREQUENZA FORTEMENTE CONSIGLIATA MA NON OBBLIGATORIA.

Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE.
IL COLLOQUIO ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 1 ORA, VERTE SULLE NOZIONI TEORICHE E APPLICATIVE PRESENTATE AL CORSO ED È INDIRIZZATO A VERIFICARE, TRA L’ALTRO, IL RIGORE METODOLOGICO ED ESPOSITIVO, LA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E LA CAPACITÀ DI SINTESI.
IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE TUTTI I TEMI DEL CORSO.
IL VOTO MINIMO È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI AVERE UNA CONOSCENZA LIMITATA DI TUTTE LE TEMATICHE TRATTATE DURANTE IL CORSO.
L’ECCELLENZA RICHIEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MASSIMO IN TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO.
Testi
DISPENSE DEL DOCENTE.

L. FEO, R. PENNA (2019). APPUNTI DI MECCANICA DEI MATERIALI COMPOSITI. COLLANA SCIENTIFICA. SINAPSE PUBLISHING HOUSE.

L. FEO, G. ROCCHETTA (2020). PROGETTO E VERIFICA DI SEZIONI IN CEMENTO ARMATO CON COMPOSITI FIBRORINFORZATI - AGGIORNATO ALLE NTC 2018 E ALLE NORME CNR-DT200R1/2013. COLLANA SCIENTIFICA. SINAPSE PUBLISHING HOUSE.

DOCUMENTO TECNICO CNR-DT 200 R1/2013. ISTRUZIONI PER LA PROGETTAZIONE, L'ESECUZIONE ED IL CONTROLLO DI INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO STATICO MEDIANTE L'UTILIZZO DI COMPOSITI FIBRORINFORZATI. MATERIALI, STRUTTURE DI C.A. E DI C.A.P., STRUTTURE MURARIE. CNR, ROMA, 2013.
Altre Informazioni
SARA' PREDISPOSTA UNA PIATTAFORMA VIRTUALE PER LA CONDIVISIONE DEGLI APPUNTI DELLE LEZIONI E DELLE ESERCITAZIONI CON GLI STUDENTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-16]