Domenico RONGA | POLITICA AGRARIA E COLTIVAZIONI
Domenico RONGA POLITICA AGRARIA E COLTIVAZIONI
cod. 0712300013
POLITICA AGRARIA E COLTIVAZIONI
0712300013 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
FARMACEUTICA E NUTRACEUTICA ANIMALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
AGR/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
GENNAIO | 03/02/2025 | SESSIONE ORDINARIA | |
GENNAIO | 03/02/2025 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELL’ECONOMIA E POLITICA AGRARIA CON UN FOCUS SULLE PROBLEMATICHE E SUGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL SETTORE AGRICOLO ITALIANO ED EUROPEO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE AREE RURALI. INOLTRE, VERRANNO COSTRUITE LE COMPETENZE DI BASE PER COMPRENDERE ED ANALIZZARE L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA, CON UN APPROFONDIMENTO SU OBIETTIVI E STRUMENTI CHE CARATTERIZZANO LA POLITICA EUROPEA PER IL SETTORE AGRICOLO; DI FORNIRE INFORMAZIONI SUGLI INTERVENTI DI TECNICA COLTURALE (FERTILIZZAZIONE, LAVORAZIONI, IRRIGAZIONE) NELLA PROGETTAZIONE DI SISTEMI AGRICOLI, CON SPECIFICHE INFORMAZIONI SULLA BIOLOGIA E FISIOLOGIA DELLE COLTURE UTILI PER LA PRODUZIONE DI ALIMENTI AD ALTO VALORE NUTRACEUTICO DA DESTINARE ALL’ALIMENTAZIONE ANIMALE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI EFFETTUARE UNA PRIMA ANALISI DELLA SITUAZIONE SOCIOECONOMICA DEI TERRITORI RURALI E DELLE IMPRESE AGRICOLE PER INDIVIDUARE GLI ELEMENTI PRINCIPALI DI UNA POLITICA DI SVILUPPO SOSTENIBILE VOLTA ALLA GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE AD ESSE CONNESSE, CONOSCERE LE PRINCIPALI RELAZIONI SUOLO – PIANTA – ATMOSFERA E I SISTEMI DI MISURA DEI PRINCIPALI PARAMETRI,-I DIFFERENTI SISTEMI AGRICOLI-LA RISPOSTA PRODUTTIVA E QUALITATIVA DELLE COLTURE ALLE DIVERSE TECNICHE DI COLTIVAZIONE E LE METODOLOGIE PER OTTIMIZZARE LA GESTIONE DEI PARAMETRI CHE INFLUENZANO LA CRESCITA, LA QUALITÀ E IL VALORE NUTRACEUTICO DELLE PIANTE DESTINATE ALL’ALIMENTAZIONE ANIMALE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISCUTERE DELLE SPECIFICITÀ DELL’AGRICOLTURA, DELLE STRATEGIE DA IMPLEMENTARE PER MIGLIORARE LA COMPETITIVITÀ DEL SETTORE AGRICOLO NEI MERCATI NAZIONALI ED ESTERI. TALI CONOSCENZE SARANNO SVILUPPATE TENENDO CONTO DI UN NUOVO QUADRO DI RIFERIMENTO CHE VEDE COMPETITIVITÀ, SOSTENIBILITÀ E RESILIENZA DEL SETTORE AGRICOLO E RURALE COME CONCETTI INSEPARABILI -SVILUPPARE SISTEMI DI COLTIVAZIONE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE IN RELAZIONE ALLE DIVERSE CONDIZIONI PEDO-CLIMATICHE; - ELABORARE UNA EFFICIENTE GESTIONE AGRONOMICA DEGLI INPUT PRODUTTIVI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTE PROPEDEUTICITÀ |
Contenuti | |
---|---|
I. COLTIVAZIONI (3 CFU, 24 ORE) TENUTO DAL PROF. DOMENICO RONGA PARTE TEORICA (2,0 CFU LEZIONI FRONTALI E SEMINARI, 16 ORE) - PRESENTAZIONE DEL CORSO: SCENARIO DI RIFERIMENTO PER LE COLTURE STRATEGICHE - PRODUTTIVITÀ DELLE COMUNITÀ VEGETALI - TRATTAZIONE DEI RAGGRUPPAMENTI STRATEGICI: CEREALI DA GRANELLA, LEGUMINOSE DA GRANELLA, FORAGGERE. PER CIASCUN RAGGRUPPAMENTO VERRANNO TRATTATE LE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE, ECOLOGICHE E FENOLOGICHE DELLE SPECIE DI MAGGIORE INTERESSE, I FATTORI CHE DETERMINANO LA RISPOSTA PRODUTTIVA E QUALITATIVA DELLE PRODUZIONI, LE DESTINAZIONI PRODUTTIVE TRADIZIONALI E INNOVATIVE, IL RECUPERO DEI RESIDUI DI PRODUZIONE. PARTE APPLICATIVA (1,0 CFU ATTIVITÀ DI LABORATORIO E DI CAMPO, VISITE, 8 ORE) - LABORATORIO: VISITE AD AZIENDE AGRICOLE - LABORATORIO IN CAMPO: RILEVAMENTO ED ELABORAZIONE DELLE VARIABILI CHE INFLUENZANO LA CRESCITA DELLE PIANTE II. POLITICA AGRARIA (3 CFU, 24 ORE) PARTE TEORICA (3,0 CFU LEZIONI FRONTALI, SEMINARI ED ESERCITAZIONI IN AULA, 24 ORE) - PRESENTAZIONE DEL CORSO: L’AGRICOLTURA NEL SISTEMA ECONOMICO GENERALE -DIVERSIFICAZIONE E PRODOTTI DI QUALITÀ -L’AZIENDA E L’IMPRESA AGRARIA E LA FUNZIONE DI PRODUZIONE -I COSTI DI PRODUZIONE; -CLASSIFICAZIONE DEI FATTORI DELLA PRODUZIONE -I FATTORI DELLA PRODUZIONE E IL BILANCIO ECONOMICO -LA POLITICA AGRICOLA NAZIONALE E COMUNITARIA (PAC) |
Metodi Didattici | |
---|---|
I. COLTIVAZIONI IL CORSO È COSTITUITO DA LEZIONI FRONTALI ACCOMPAGNATE DA ESERCITAZIONI (VISITE GUIDATE AD AZIENDE CEREALICOLE, ZOOTECNICHE). INOLTRE, COSTITUIRANNO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO, SEMINARI TENUTI DA VISITING PROFESSOR O CULTORI DELLA MATERIA SU TEMATICHE DI PARTICOLARE INTERESSE. II. POLITICA AGRARIA IL CORSO È COSTITUITO DA LEZIONI FRONTALI, SEMINARI ED ESERCITAZIONI IN AULA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
I. COLTIVAZIONI L'ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE CHE AVRÀ LA DURATA DI 60 MINUTI E CONSISTERÀ IN 3 DOMANDE INERENTI AGLI ARGOMENTI TRATTATI. ESSA SI RITERRÀ SUPERATA CON PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30. I RISULTATI DELLA PROVA ORALE AVRÀ VALIDITÀ PER L'INTERO ANNO ACCADEMICO. II. POLITICA AGRARIA L'ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE CHE AVRÀ LA DURATA DI 60 MINUTI E CONSISTERÀ IN 3 DOMANDE INERENTI AGLI ARGOMENTI TRATTATI. ESSA SI RITERRÀ SUPERATA CON PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30. I RISULTATI DELLA PROVA ORALE AVRÀ VALIDITÀ PER L'INTERO ANNO ACCADEMICO. |
Testi | |
---|---|
I. COLTIVAZIONI AGRICOLTURA DI PRECISIONE. A CURA DI RAFFAELE CASA, EDAGRICOLE, 2017 AGRONOMIA, A CURA DI PAOLO CECCON, EDISES, 2017 COLTIVAZIONI ERBACEE, A CURA DI R.BALDONI, L.GIARDINI, PATRON EDITORE, 2000 PRODUZIONI VEGETALI, A CURA DI FABBRI E VAMERALI, PATRON EDITORE, 2022. ALTRO MATERIALE DIDATTICO -MATERIALE DIDATTICO PRODOTTO DAL DOCENTE E DISPONIBILE SULLA SUA WEB PAGE II. POLITICA AGRARIA M. DE BENEDICTS E-V. COSENTINO ECONOMIA DELL’ AZIENDA AGRARIA, IL MULINO BOLOGNA 1980. GREGORI, M. (2021) ELEMENTI DI ECONOMIA AGRARIA. UTET UNIVERSITÀ. ALTRO MATERIALE DIDATTICO: -MATERIALE DIDATTICO PRODOTTO DAL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-16]