Curriculum

Curriculum Docente

Elisabetta Villano è dottore di ricerca in Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell’educazione. Vincitrice del Premio Riccardo Massa 2022 con l’articolo "Il laboratorio teatrale come palestra critica di democrazia: riflessioni pedagogiche e un esempio storico" (in “Formazione & Insegnamento”, 1/2022), compie ricerche inerenti alla pedagogia tedesca contemporanea, all’educazione estetica e alla formazione docente. Tra le sue pubblicazioni: "Ripensare il laboratorio nella formazione docente della scuola secondaria: il modello tedesco dei Lehr-Lern-Labore" (in AA.VV., "La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte", Pensa, 2022); "Black Space, White Space. Transdisciplinary Reflections for a Pedagogy of the Void" (in AA.VV., IMG 2021, Springer, 2023); la monografia "Con sguardo al domani. La pedagogia dell’emancipazione di Klaus Mollenhauer" (Studium, 2024).