Elisabetta Villano | PEDAGOGIA GENERALE
Elisabetta Villano PEDAGOGIA GENERALE
cod. 0312500297
PEDAGOGIA GENERALE
0312500297 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA AD AFFRONTARE CRITICAMENTE IL RAPPORTO TRA EDUCAZIONE, SOCIETÀ E POLITICA AL FINE DI PROMUOVERE, ANCHE ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL QUADRO EPISTEMOLOGICO DELLA DISCIPLINA, UNA VISIONE DELLA PEDAGOGIA SOCIALE COME SCIENZA PRATICA CHE PORTA AD ANALIZZARE E PROBLEMATIZZARE LE CONDIZIONI (LIBERTÀ, RESPONSABILITÀ, CONVIVENZA, DEMOCRAZIA, LEGALITÀ ETC.) CHE FAVORISCONO UNA BUONA VITA SOCIALE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE E ANALIZZARE I BISOGNI EDUCATIVI DELLA SOCIETÀ ATTRAVERSO I PRINCÌPI TEORICI E METODOLOGICI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE E INTERPRETARE I CONTESTI SOCIALI; SAPER VALUTARE, MONITORARE, PROGETTARE E VERIFICARE NEI CONTESTI SOCIALI; SAPER APPLICARE IN MANIERA AUTONOMA E CRITICA LE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO IL PARADIGMA TEORIA-PRASSI. |
Prerequisiti | |
---|---|
AI FINI DI UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO, RISULTA UTILE AVER ACQUISITO CONOSCENZE DEI PARADIGMI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEMATICHE CONCERNENTI L’EDUCAZIONE NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE I NODI TEORICO-PRATICI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE ATTRAVERSO UN PERCORSO STORICO-EPISTEMOLOGICO E TEMATICO. UNO SGUARDO PARTICOLARE SARÀ RIVOLTO ALLA PEDAGOGIA SOCIALE E ALLA PEDAGOGIA DELL’EMANCIPAZIONE DEL PEDAGOGISTA TEDESCO KLAUS MOLLENHAUER, CONSIDERATO UN AUTORE FONDAMENTALE DELLA PEDAGOGIA SOCIALE NOVECENTESCA. LE LEZIONI VERTERANNO, IN PARTICOLARE, SUI SEGUENTI ARGOMENTI: -LO STATUTO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA SOCIALE: PROSPETTIVE TEORICHE – 4H -METODI DI RICERCA E METODI DI INTERVENTO DELLA PEDAGOGIA SOCIALE, CON UN’ATTENZIONE PARTICOLARE ALL’EDUCAZIONE ESTETICA – 4 H -EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA E ALLA CITTADINANZA DEMOCRATICA: COMPETENZE SOCIALI, COMPETENZE COMUNICATIVE, FINI E VALORI – 4 H -LA PEDAGOGIA SOCIALE COME EMERGENZA DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA – 8 H -DIMENSIONE POLITICA DELLA PEDAGOGIA SOCIALE: ELEMENTI TEORICO-PRATICI, LUOGHI E FORME DELLA BILDUNG POLITICA – 8 H -EDUCAZIONE E FORMAZIONE NEI CONTESTI EDUCATIVI FORMALI, LUOGHI PRIMARI DI SOCIALIZZAZIONE: LA FAMIGLIA, LA SCUOLA – 8 H |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E DI LETTURE SCELTE, NEL CORSO DELLE QUALI LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI È ASSICURATA DA MOMENTI DEDICATI ALLA DISCUSSIONE E ALL’APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE TESA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA RAGGIUNTO DALLO STUDENTE DEI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO, UNITAMENTE ALLA CAPACITÀ DI DISCORRERNE CON LINGUAGGIO APPROPRIATO. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
G. MOLLO, A. PORCARELLI, D. SIMEONE, PEDAGOGIA SOCIALE, SCHOLÉ, LAVIS (TN), 2022 (PERCORSO EPISTEMOLOGICO; PERCORSO TEMATICO). E. VILLANO, CON SGUARDO AL DOMANI. LA PEDAGOGIA DELL'EMANCIPAZIONE DI KLAUS MOLLENHAUER, EDIZIONI STUDIUM, ROMA, 2024. |
Altre Informazioni | |
---|---|
OGNI VARIAZIONE CONCERNENTE L'ATTIVITÀ DIDATTICA VERRÀ TEMPESTIVAMENTE SEGNALATA SUL SITO DEL DISUFF, ALL’INTERNO DELLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-03-05]