Curriculum

Curriculum Docente

Chiara Fioretti,Ph.D.


FORMAZIONE ACCADEMICA

  • 23 febbraio 2015: Dottorato di Ricerca in Psicologia e Neuroscienze con curriculum in Scienze Cognitive, Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino, Università di Firenze. Titolo della dissertazione: “The Language of memory: the impact of narrating on autobiographical memory fluency”.

  • 23 febbraio 2015: Titolo di Doctor Europaeus conferito dalla Comunità Europea a seguito della discussione della tesi di Dottorato di Ricerca.

  • 16 settembre- 16 dicembre 2013: partecipazione al Master in Medical Humanities del King’s College di Londra, presso il Center for Humanities and Health, Direttore: prof. Brian Hurwitz: frequenza del modulo “Narrative Medicine” and “Medical Ethics”.

  • Settembre 2013- gennaio 2014: visiting Ph.D. presso il Center for Humanities and Health del King’s College di Londra. Tutore: prof. Brian Hurwitz.

  • 23 febbraio 2011: Laurea Magistrale (LM-51) in Psicologia (curriculum in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione) con votazione di 110 e Lode/110. Tesi di Laurea: “The meeting with the pediatric brain tumor patient and the family: a phenomenological-hermeneutics study”, sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Evaluación y Intervención Psicológica dell’Università di Siviglia. Relatore: prof.ssa Rosapia Laurogrotto, SSD M-PSI/07; M-PSI/04.

  • Dal 10 febbraio al 10 luglio 2010: “alunna interna” presso il Dipartimento di Evaluación y Intervención Psicológica, Università di Siviglia. Tutor: prof.ssa Eva Maria Padilla, titolare di borsa di studio coperta dal progetto europeo LLP Erasmus.

  • 10 luglio 2008: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Voto: 104/110.

  • 17 luglio 2004: Diploma di Liceo Classico ottenuto presso il Liceo Raffaello Foresi, Portoferraio (Isola d’Elba, LI), con votazione di 100/100

ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE

  • Da ottobre 2016-in corso: Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso AFPP (Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica, Direttore della Scuola: prof.ssa Fiorella Monti). Corso di formazione per l’abilitazione alla professione di Psicoterapeuta con orientamento psicoanalitico (Didattica frontale e seminari gruppali; Supervisione clinica di gruppo ed individuale; Psicoterapia psicoanalitica personale con frequenza di tre sedute settimanali).

  • Da ottobre 2016 a dicembre 2018: Percorso formativo biennale di Infant Observation (metodo Esther Bick); osservazione della diade madre-neonato per 24 mesi, partecipazione a gruppi di studio e di supervisione di Infant Observation presso l’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica.

  • 4-7 luglio 2016: International Summer School in Personalized Medicine per clinici e ricercatori. Cascais, Portugal. Organizzata dalla European Alliance for Personalized Medicine.

  • Settembre- dicembre 2015: Corso di avviamento alla Terza Missione universitaria nel settore delle Life Sciences presso l’Incubatore Universitario Fiorentino.

  • 20-22 novembre 2014: International Winter Training School organizzata dall’Associazione Italiana di Psicologia, 2° Edizione, in “Promoting children’s development: Evidence based interventions in family and school contexts”,

  • 25-28 agosto 2012:Summer School dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) in “Metodi di Ricerca ed Analisi qualitativa”. Vico Equense, Napoli.

  • Dal 15 settembre 2012 al 15 marzo 2013:tirocinio di abilitazione alla professione di Psicologo. Formazione in ricerca in Psicologia presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze. Tutor: prof. Andrea Smorti.

  • Dal 15 marzo al 15 settembre 2012: tirocinio di abilitazione alla professione di psicologo presso il Servizio di Accompagnamento alla Nascita dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, Dipartimento Materno-Infantile. Responsabile del servizio: dott.ssa Giuliana Lino.

  • Dal 10 novembre al 10 gennaio 2011: Tirocinio curriculare presso l’associazione Lapo per le Patologie Neuropsichiatriche dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Lavoro di approfondimento teorico del metodo fenomenologico-ermeneutico ed analisi di interviste in profondità condotte su gruppi di operatori dell’équipe di cura del tumore cerebrale infantile. Tutor universitario: prof.ssa Rosapia Laurogrotto; Tutor aziendale: prof. Massimo Papini.

  • Dal 10 febbraio al 10 luglio 2010: Tirocinio curriculare presso il “Centro di Psicoterapia ed Orientamento familiare - servizio S.O.F.T de Psicoterapia e Orientamento Familiare”, Comune di Siviglia, Spagna. Formazione sulla tecnica terapeutica del Gruppo Riflessivo (Equipo Reflexivo, Garrido & Espina, 1995). Tutor: prof. Manuel Garrido (Universidad de Sevilla, Spagna).



PREMI E RICONOSCIMENTI

  • 5 febbraio 2014: Vincitrice del premio nazionale Barilla per i Giovani 2013, del valore di 40000 Euro attribuito da Barilla s.p.a. su concorso nazionale con giuria di accademici ed esperti per il Curriculum Studiorum ed i progetti di ricerca attuati ed in programma in merito all’approccio della Medicina Narrativa (http://www.barillaperigiovani.it/vincitori/chiara-fioretti.html).

TITOLI

ABILITAZIONI

  • Da dicembre 2017: Abilitazione Scientifica Nazionale al titolo di Professore di seconda fascia per il settore concorsuale 11/E4 – Settore Scientifico Disciplinare di Psicologia Clinica e Dinamica (M-PSI/08- M-PSI/07), conseguita presso lo sportello ASN 2016-2018 (terzo quadrimestre) di MIUR-CINECA.

  • Da settembre 2013: abilitazione alla professione di Psicologo con Esame di Stato presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (numero di iscrizione all’Albo Professionale: 7599)

RESEARCH FELLOWSHIP

Dal 1 febbraio 2017- in corso: assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze in collaborazione con il Laboratorio di Valutazione dei Processi di Sviluppo. Titolo del progetto: “La memoria autobiografica ed i processi narrativi nel ciclo di vita”. Assegno finanziato dalla Regione Toscana in merito al progetto CAB (“la Città Ai Bambini”); direttore dei fondi e responsabile del progetto: prof. Andrea Smorti (3 anni)

Dal 28 settembre 2017 al 6 marzo 2018: interruzione dell’attività di ricerca e docenza per congedo di maternità (5 mesi).

Dal 1 settembre 2015 al 31 agosto 2016: PostDoc Fellow con borsa di ricerca europea Horizon2020 presso la Applied Research Division for Cognitive and Behavioral Science, Istituto Europeo di Oncologia, Milano. Progetto europeo iManageCancer”. Direttore dei fondi e responsabile del progetto: prof.ssa Gabriella Pravettoni

Dal 1 ottobre 2014 al 31 agosto 2015: assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con il Laboratorio di Metodi e Tecniche di Analisi delle Esperienze di Malattia (MeTA-Es). Titolo del progetto: “Implementation and Assessment of a Narrative Based Medicine intervention in oncological wards: an evidence-based study”. Direttore dei fondi e responsabile del progetto: prof. Andrea Smorti

Dal 1 giugno al 30 novembre 2012: borsista di ricerca in merito al progetto “Autobiographical memory in a oncological health context” del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Direttore dei fondi e responsabile del progetto: prof. Andrea Smorti

INCARICHI ISTITUZIONALI

4 maggio 2020- in corso: Membro del Comitato per l'Etica Clinica dell’Azienda USL Toscana Centro (DGR n. 383/2020).

Anno accademico 2019-2020: Membro della Commissione di riesame SUA del CdL in Scienze e tecniche psicologiche dell’Università degli Studi di Firenze.

Anno accademico 2018-2019: Membro della Commissione di riesame SUA del CdL in Scienze e tecniche psicologiche dell’Università degli Studi di Firenze.

Dal 7 giugno 2018 in corso: Membro del Consiglio (consigliere eletto) della Società Italiana di Psiconcologia (SIPO), sezione Toscana-Umbria.

Da ottobre 2015-in corso: Responsabile degli stage curriculari del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – Curriculum in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (SSD: NN), Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.

IMPEGNI IN ATTIVITA’ ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO SVOLTE IN AMBITO UNIVERSITARIO

Dal 2013- in corso: Membro fondatore del Laboratorio Congiunto MeTA-Es (Metodi e Tecniche di Analisi delle Esperienze di Malattia), Dipartimento di FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze

27 ottobre 2017: Membro del Comitato Organizzativo del Convegno Internazionale “Al di là della informazione data: riflessioni sulla eredità di Jerome Bruner”. Responsabile Scientifico: Andrea Smorti. Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.

8 Aprile 2013: Membro del Comitato Organizzativo del Convegno Internazionale “L’Eccezione e la Regola: “aspetti psicologici e giuridici della cultura della regolamentazione”. Responsabile Scientifico: Andrea Smorti. Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.

Anno Accademico 2018/2019: Membro del Comitato Scientifico ed Organizzativo Docente del corso di perfezionamento universitario in Psicologia Pediatrica, Università degli Studi di Firenze, Direttore prof. Andrea Smorti.

Anno Accademico 2016/2017: Membro del Comitato Scientifico ed Organizzativo del Corso di Perfezionamento in Medicina Narrativa, Università degli Studi di Firenze, Direttore prof. Andrea Smorti.

Anno Accademico 2011/2012: Membro del Comitato Organizzativo del Corso di Perfezionamento Post-Lauream in “Psiconcologia: addestramento a ruoli professionali difficili”, Università di Firenze, Direttore prof. Andrea Smorti.

AFFILIAZIONI

  • Dal 2016: Socio affiliato dell’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica.

  • Dal 2016: Socio della Società Italiana di Psiconcologia, sezione Toscana.

  • Dal 2015: Socio Affiliato dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione di Psicologia Clinica e Dinamica; sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

  • Dal 1 novembre 2014 al 31 agosto 2015:Rappresentante degli assegnisti di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze.

ATTIVITA’ DI REFERAGGIO

  • Da febbraio 2019: Reviewer ad hoc per la rivista scientifica Child: Health, Care and Development (I.F.: 1.7)

  • Da settembre 2018: Reviewer ad hoc per la rivista scientifica Human Arenas

  • Da settembre 2018: Reviewer ad hoc per la rivista scientifica Narrative Inquiry (I.F.: 0.4)

  • Da aprile 2018: Reviewer ad hoc per il Journal of Personality and Individual Differences (I.F.: 1,96)

  • Da giugno 2017: Reviewer ad hoc per il Journal of Palliative & Supportive Care (I.F.: 1.494)

  • Dal 1 gennaio 2015: Reviewer ad hoc per l’ European Journal of Developmental Psychology (I.F.: 1.302)

PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI

  • 2016: collaborazione alla submission e membro interno del gruppo di ricerca presso l’Istituto Europeo di Oncologia per il progetto europeo “The Patient Preferences in Benefit-Risk Assessments during the Drug Life Cycle (PREFER)”, finanziato dalla Innovative Medicines Initiative 2 (grant agreement No 115966), Principal Investigator: prof. Mats Hansson, Uppsala University.

  • 2015/2016: attività di ricerca e membro interno del gruppo di ricerca presso l’Istituto Europeo di Oncologia (MI) per iManageCancer (grant agreement No 643529): progetto europeo finanziato dal piano Horizon2020, Principal Investigator: Stephan Kiefer, Fraunhofer-Gesellschaft.

  • 2015/2016: attività di ricerca Presso l’Istituto Europeo di Oncologia (MI) per Mind the Risk: progetto europeo finanziato dalla Royal Swedish Foundation, Principal Investigator: prof. Mats Hansson, Uppsala University;


PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI

  • 2019- in corso: ideazione del progetto ed attività di ricerca per lo studio "Narrative Medicine and Genetic Cardiomyopathies: Psychological, Anthropological and Social Aspects of the Relationship between Doctor and Patient (MN-CaRe)" (Protocol n. 13916_oss; Careggi University Hospital Careggi, Florence, Italy), in collaborazione con il prof. Iacopo Olivotto, Professore Associato del Dipartimento di Medicina Generale e Sperimentale dell’Università di Firenze e primario della Unit of Cardiomyopathies, Careggi University Hospital.

  • 2019-in corso: collaborazione alla stesura, alla submission ed attività di ricerca per il progetto di ricerca-intervento “Prevenzione Primaria nella vita Perinatale”, finanziato dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

  • 2017-2019: collaborazione alla submission ed attività di ricerca del progetto di ricerca-intervento “CAB – La Città Ai Bambini”, finanziato dalla Regione Toscana (bando europeo POR-FESR 2014-2020). Responsabile del progetto: dott. Flavio Tariffi, SPACE s.p.a.

  • 2015/2016: attività di ricerca per il Randomized Controlled Trial: “Multicenter, randomized, double-blind, parallel-group, placebo controlled, study to evaluate the effects of melatonin (food supplement) in the management on sleep quality and mood alteration in cancer patients”, finanziato dal gruppo farmaceutico HELSINN SA. Principal Investigator: prof.ssa Gabriella Pravettoni.

  • 2014-2016: collaborazione alla stesura, alla submission ed attività di ricerca del progetto “Relazione, memoria e narrazione: il modello RE-NA-ME”. Progetto parzialmente finanziato dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Principal Investigator: prof. Andrea Smorti

  • 2013-2015: collaborazione alla stesura, alla submission ed attività di ricerca del progetto: “La memoria autobiografica ed i processi narrativi nel ciclo di vita: il modello ME-NA-ME”. Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. Progetto finanziato dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Principal Investigator: prof. Andrea Smorti

ATTIVITA’ DIDATTICA

DOCENZE IN UNIVERSITA’ ED ENTI ESTERI

  • 12-14 Dicembre 2015: Docente presso la Scuola di Dottorato del Center for Research in Ethics and Bioetichs, Uppsala University, Sweden, su invito del Direttore del Dipartimento, prof. Mats Hansson. Titolo della docenza: “Narrative methods in health care studies”.

DOCENZE IN UNIVERSITA’ ED ENTI ITALIANI

  • Da febbraio 2019-in corso (2 anni accademici): Professore a contratto del corso di Psicodinamica dei Gruppi (SSD M-PSI/07; codice identificativo: B020858), CdL Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (6 CFU; 42 ore di docenza frontale; 10 ore di laboratorio di gruppo esperienziale).

  • Dal 5 ottobre 2015 – in corso: Professore a contratto presso la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino. Corso: Esercitazioni in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (SSD: NN; codice identificativo: B018670) (4 CFU; 30 ore di didattica frontale per anno).

  • In corso: Docente presso il Master di I Livello di Medicina Perioperatoria dell’Università degli Studi di Firenze (Direttore: prof. Stefano Romagnoli, prof. Associato presso il Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze) per il corso di “Aspetti relazionali con il paziente chirurgico”, 9 CFU, SSD M-PSI/07.

  • 9 gennaio 2019- 3 aprile 2019: Docente del corso di perfezionamento universitario in Psicologia Pediatrica, organizzato dall’Università di Firenze, Direttore prof. Andrea Smorti, per i seguenti moduli di insegnamento: “la transizione alla genitorialità: bisogni e contesti di intervento”, “Il supporto al puerperio” (6 ore).

  • 21-28 maggio 2018: Docente del Corso Elettivo in Competenze di comunicazione e Narrative Based Dentistry (SSD: NN; codice identificativo: D-E3WM), CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale di Milano – sede San Paolo (10 ore).

  • 8-15 aprile 2018: Docente del modulo “il ruolo della volontaria nella facilitazione della comunicazione medico-paziente” presso il corso di formazione “il tumore al seno metastatico”, Associazione Europadonna. Milano, 8 aprile 2018; Roma, 15 aprile 2018 (12 ore).

  • 20 gennaio 2018: Docente del modulo “laboratorio di Medicina Narrativa” presso il corso di perfezionamento “Comprendere e sostenere il lutto nei contesti attuali”, organizzato dalla Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica con il patrocinio della Società Italiana di Psiconcologia (SIPO) (3 ore).

  • 5 aprile 2017 – 21 giugno 2017: Docente del Corso di Perfezionamento in Medicina Narrativa (Università degli Studi di Firenze; Direttore prof. Andrea Smorti) per i seguenti moduli tematici: “la comunicazione medico-paziente in età adulta”; “i modelli di comunicazione medico-paziente in pediatria”; “Il vissuto degli operatori in un reparto di Oncoematologia pediatrica” (9 ore).

  • 22-25 maggio 2017: Docente del Corso Elettivo in Competenze di comunicazione e Narrative Based Dentistry (SSD: NN; codice identificativo: D-E3WM) istituito presso il CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale di Milano – sede San Paolo (10 ore).

  • Novembre/dicembre 2016: Docente presso la formazione nazionale “vaccinazioni: i miti irrazionali e la realtà scientifica” (Milano, 22-23 novembre 2016; Roma, 15/16 dicembre 2016) curato dalla prof.ssa Susanna Esposito (Università degli Studi di Milano) in collaborazione con la World Association for infectious diseases and immunological disorders (WAidid) (16 ore)

  • 17-29 giugno 2016: Docente e responsabile della giornata di formazione nazionale (Milano-Bologna-Firenze-Roma) “Il ruolo di mediazione dell'Associazione per migliorare la qualità della relazione tra Medico e Paziente”, a cura dell’associazione Europadonna, Milano (24 ore).

  • Dall’1 settembre 2015 al 31 agosto 2016: Assistente alla docenza presso L’Università Statale di Milano per i Corsi di Laurea in Infermieristica, Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e Radioterapia, Odontoiatria e Protesi Dentaria su invito dei docenti prof.ssa Ketti Mazzocco, prof.ssa Alessandra Gorini, prof. Eugenio Brambilla.

  • Novembre 2015: Docente della Cattedra di Umanizzazione delle Cure e Psiconcologia presso la Scuola di Specializzazione in Oncologia dell’Università degli Studi di Milano. Resposabile del Modulo di docenza: prof.ssa Gabriella Pravettoni.

  • Dal 1 settembre 2015 al 31 agosto 2016: Assistente alla docenza presso il Corso di Laurea Internazionale in Medicina e Chirurgia, Humanitas University, Milano, corso di Communication Skills. Titolare: prof.ssa Ketti Mazzocco.

  • Dal 1 ottobre 2012 al 31 settembre 2015: Cultrice della Materia di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia nei seguenti corsi: Psicologia dell’Infanzia, dell’Adolescenza e dell’Età Adulta, Processi e Transizioni nel Ciclo di Vita, Transizioni di Malattia.

  • 26 ottobre 2012: Docente presso il Corso di Perfezionamento Post-lauream “Update in maternal-foetal medicine”, Dipartimento di Scienze della Salute della Donna e del Bambino, Università di Firenze. Modulo di insegnamento: “aggiornamenti sulla gestione multidisciplinare della Depressione Post-Partum” (2 ore).

  • Dal 2011 al 2013: Docente del Corso di Perfezionamento Post-Lauream in “Psiconcologia: addestramento a ruoli professionali difficili”, organizzato dall’Università di Firenze e diretto dal prof. Andrea Smorti, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria di Firenze, Dipartimento Oncologico (10 ore di Didattica Frontale).

SEMINARI E LECTURE IN UNIVERSITA’ ED ENTI ESTERI

  • 27/28 febbraio 2017: Lecturer presso il Department of Communication and Psychology, Aalborg University, all’interno dell’evento scientifico-formativo “the 5th Niels Bohr Lectures in Cultural Psychology”, su invito dei Proff. Brady Wagoner e Ian Valsiner.

SEMINARI E LECTURE IN UNIVERSITA’ ED ENTI ITALIANI

  • 11 maggio 2019: Facilitatore dell’hackathon FADOI - Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti. XXIV Congresso Nazionale FADOI, Firenze, 11-14 maggio 2019.

  • 9 maggio 2019: Mentor dell’hackathon “Proposta di comunicazione in tema della lotta contro il cancro”. Craking Cancer Forum 2019, Firenze, 9-10 maggio 2019.

  • 13 novembre 2018: Coordinatrice del workshop di Medicina Narrativa presso il X Convegno Nazionale Rete Psicologi organizzato dall’Associazione Italiana di Sclerosi Multipla, Roma, 13-14 novembre 2018
  • 18 settembre 2018: Lecturer per il Grand Round Humanitas Cancer Center presso l’ IRCCS Humanitas di Milano con un intervento dal titolo “Medicina Narrativa nella pratica clinica e relazionale con il paziente”, su invito del prof. Armando Santoro, Humanitas University of Milan.
  • 6 maggio 2017: Coordinatrice del workshop “Medicina Narrativa e psico-oncologia”, organizzata dalla sezione Toscana della Società Italiana di Psiconcologia (SIPO). Grosseto, Ordine dei Medici di Grosseto.

ATTIVITA’ CLINICA

L’attività professionale e clinica ad orientamento psicodinamico si è svolta coerentemente e contemporaneamente agli ambiti di interesse di ricerca nell’intento di arricchire di riflessioni applicative le tematiche teorico-metodologiche oggetto di indagine scientifica. Il connubio tra ricerca e pratica clinica ha definito, negli anni, il bisogno di approfondire la formazione personale con la frequenza alla scuola di specializzazione in Psicoterapia ad approccio Psicoanalitico. Si riassumono di seguito le principali esperienze svolte.

  • Da maggio 2018 – in corso: Attività di supporto psicologico volontario all’interno del servizio di Psiconcologia dell’USL Toscana Centro presso l’ospedale di Santa Maria Nuova, Day Service Oncologico. Referente: dott.ssa Lucia Caligiani, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.

  • Da novembre 2016 a novembre 2017: Attività di supporto psicologico all’interno del servizio di Psiconcologia dell’USL Toscana-Centro, presso l’Ospedale di Santa Maria Annunziata, Firenze, all’interno del tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia. Referente: dott. Lucia Caligiani, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.

  • Da novembre 2016 a luglio 2017: Attività di supporto psicologico all’interno del Consultorio Ginecologico/Ostetrico dell’USL Toscana-Centro, presso i presidi ospedalieri fiorentini di Santa Maria Annunziata e Palagi, all’interno del tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia. Referente: dott.ssa Isabella Lapi, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.

  • Da settembre 2015 ad agosto 2016: psicologa presso l’Istituto Europeo di Oncologia, Milano. Supporto psicologico a pazienti e caregivers nelle varie fasi della malattia oncologica, con particolare focus al tumore mammario, ginecologico e prostatico.

  • Da settembre 2015: supporto psicologico al processo decisionale nel servizio di consulenza genetica per mutazione dei geni BRCA1 e BRCA2. Valutazione della percezione del rischio genetico e supporto decisionale nei percorsi di interventi di mastectomia ed annessiectomia profilattica o nei percorsi di prevenzione del carcinoma mammario ed ovarico. Istituto Europeo di Oncologia, Milano.

  • Da settembre 2015: partecipazione in qualità di osservatore in gruppi di sostegno alle criticità relazionali e comunicative coinvolte nel lavoro multidisciplinare per il personale del blocco operatorio dell’Istituto Europeo di Oncologia, Milano.

  • Da settembre 2014 a settembre 2015: partecipazione in qualità di osservatore in gruppi di sostegno per il personale sanitario volontario membro dell’équipe dell’Organizzazione Toscana Trapianti, USL Toscana Centro (ex Azienda Sanitaria Fiorentina). Coordinatrice: dott.ssa Lucia Caligiani, Psicoterapeuta Psicoanalitica.

  • Settembre 2014: partecipazione in qualità di osservatore in gruppi di Photolangage per operatori di Psiconcologia condotte dalla dott.ssa Lucia Caligiani, Psicoterapeuta Psicoanalitica, Direttrice della SODS di Piconcologia dell’ USL Toscana Centro.

  • Dal 2005 al 2010: Volontaria in contesti ospedalieri di Pediatria, Oncologia ed Ematologia Pediatrica e Neuropsichiatria Infantile del territorio fiorentino, Associazione Helios Onlus.

PRODUZIONE SCIENTIFICA

I miei interessi di ricerca si suddividono in due principali campi di studio e di intervento: da un lato, ho approfondito in questi anni le tematiche relative al Sé autobiografico ed al suo sviluppo attraverso i processi di narrazione e memoria autobiografica, in relazione a come questi si intersecano e a come questi siano effettivamente dipendenti dalle relazioni interpersonali. Questo campo di studi è stato approfondito attraverso studi di laboratorio e sul campo al fine di indagare i processi di narrazione del Sé autobiografico e l’analisi degli stessi con strumenti qualitativi e quantitativi. Attualmente sto lavorando al processo di co-costruzione narrativa del vissuto autobiografico nel setting psicologico e psicoterapeutico, con particolare riferimento all’impatto della relazione paziente/operatore ed ai vissuti transferali e controtransferali che caratterizzano quest’ultima.

Un secondo campo di interesse si rivolge al vissuto di pazienti, familiari ed équipe di cura coinvolti nell’esperienza di malattia cronica ed oncologica. A questo proposito mi sono interessata all’impatto della malattia nel ciclo di vita, così come alle narrazioni di malattia ed al loro utilizzo nella pratica clinica e nella relazione di cura. Attualmente una parte del mio lavoro è dedicata allo studio delle tematiche relative alla relazione operatore sanitario/paziente in funzione dell’ascolto delle narrazioni di malattia e del loro beneficio sulla relazione stessa.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

ARTICOLI PEER-REVIEWED IN RIVISTE INTERNAZIONALI

  • Elmi, B., Fioretti, C., Pascuzzi, D., Bartoli, E., Ciucci, E., Tassi, F., & Smorti, A. (2020). Children’s representation about travel: a comparison between what children remember and what children desire. Tourism Management Perspective. 33, 1-11. ISSN: 2211-9736, doi: 10.1016/j.tmp.2019.100580. (Q1; I.F.: 2.485).
  • Fioretti, C., Pascuzzi, D., & Smorti, A. (2019). Narrative and narrativization of a journey: Differences between personal and fictional narratives. The Open Psychology Journal. 12, 205-215. ISSN: 1874-3501. DOI: 10.2174/1874350101912010205 (Q2; I.F.: 1.05)
  • Faccio, F., Gandini, S., Renzi, C., Fioretti, C., Crico, C., & Pravettoni, G. (2019). Development and validation of the Family Resilience (FaRE) Questionnaire: an observational study in Italy. British Medical Journal Open, 9:e024670. doi:10.1136/ bmjopen-2018-024670. ISSN: 2044-6055. http://dx.doi.org/10.1136/bmjopen-2018-024670. (Q1; I.F.: 2.376)
  • Fioretti, C., & Smorti, A. (2019). Beyond the anomaly: where Bruner and Piaget meet. Integrative Psychological and Behavioural Science, 53, 694-706. ISSN: 1874-3501, doi: 10.2174/1874350101811010148 (Q1; I.F.: 1.1)
  • Masiero, M., Riva, S., Oliveri, S., Fioretti, C., & Pravettoni, G. (2018). Optimistic bias in young adults for cancer, cardiovascular and respiratory diseases: A pilot study on smokers and drinkers. Journal of Health Psychology, 23(5), 645-656. ISSN: 1359-1053. DOI: 10.1177/1359105316667796 (Q2; I.F.: 2.182)
  • Della Croce, R., Elmi, B., Fioretti, C., & Smorti, A. (2018). Visit to an Unknown City: Exploring Children’s Fictional Narratives About a Tourist Experience. The Open Psychology Journal, 11(1), 148-162. ISSN: 1874-3501, doi: 10.2174/1874350101811010148 (Q2; I.F.: 1.05).
  • Arnaboldi, P., Fioretti, C., D'Anna, E., Maggioni, A., & Pravettoni, G. (2017). Sexuality, intimacy, and oncology: Is there an odd one out? The experience of a National Comprehensive Cancer Center. Psycho-Oncology, 26, 27-28. ISSN: 1099-1611 (Q1; I.F.: 3.095)
  • Pascuzzi, D., Fioretti, C., Smorti, A. (2017). Sharing of emotional memories with a listener: Differences between adolescents and emerging adults. Journal of Youth Studies, 20 (7), pp. 927-944. ISSN: 1469-9680, doi: 10.1080/13676261.2016.1273521. (Q1; I.F.: 1.440).
  • 9. Fioretti, C., & Smorti, A. (2017). Narrating positive versus negative memories of illness: Does narrating influence the availability and the emotional involvement of memories of illness? European Journal of Cancer Care, 23(4). ISSN: 0961-5423, doi: 10.1111/ECC.12524. (Q2; I.F.: 2.104)
  • Fioretti, C., Pascuzzi, D. & Smorti, A. (2017). The Role of the Listener on the Emotional Valence of Personal Memories in Emerging Adulthood. Journal of Adult Development, 24(4), 252-262. ISSN: 1068-0667, doi: 10.1007/s10804-017-9263-z. (Q2; I.F.: .762)
  • Renzi, C., Fioretti, C., Oliveri, S., Mazzocco, K., Zerini, D., Alessandro, O., Rojas, D.M., Jereckzec-Fossa, B., & Pravettoni, G. (2017). A qualitative investigation on patient empowerment in prostate cancer. Frontiers in Psychology, 8:1215. ISSN: 1664-1078. doi: 10.3389/fpsyg.2017.01215. (Q1; I.F.: 2.60)
  • Renzi, C, Fioretti, C, Mazzocco, K., Pravettoni, G. (2016). The development of a psycho‐emotional and family resilience assessment within an eHealth platform. Psycho-Oncology, 25(3): 195. ISSN: 1099-1611. (Q1; I.F.: 3.095)
  • Oliveri, S., Masiero, M., Arnaboldi, P., Cutica, I., Fioretti C., & Pravettoni, G. (2016). Health Orientation, Knowledge, and Attitudes toward Genetic Testing and Personalized Genomic Services: Preliminary Data from an Italian Sample. BioMed Research International, http://dx.doi.org/10.1155/2016/6824581. (Q2; I.F.: 2.476)
  • Oliveri, S., Pravettoni, G., Fioretti, C., & Hansson, M. G. (2016). Let the Individuals Directly Concerned Decide: a solution to tragic choices in genetic risk information. Public Health Genomics,
  • 307-313. (Q1; I.F.: 1.853)
  • Fioretti, C., Mazzocco, K., Riva, S., Oliveri, S., Masiero, M., & Pravettoni, G. (2016). Research studies on patients' illness experience using the Narrative Medicine approach: a systematic review. British Medical Journal open, 6(7), e011220. ISSN: 2044-6055. (Q1; I.F.: 2.376)
  • Masiero, M.M., Riva, S., Fioretti, C., & Pravettoni, G. (2016). Pediatric Blood Cancer Survivors and Tobacco Use across Adolescence and Emerging Adulthood: A Narrative Review. Frontiers in Psychology, 7(392), 1-5. doi: 10.3389/fpsyg.2016.00392. (Q1; I.F.: 2.60)
  • Riva, S., Oliveri, S., Fioretti, C., Masiero, M., & Pravettoni, G. (2016). The Role of Frontal-Subcortical Circuitry in Neuropsychological Deficit of Attention: Hypothesis and Results in Two Coagulation Disorders. Frontiers in Human Neurosciences, 10:89. doi: 10.3389/fnhum.2016.00089. (Q1; I.F.:3.60)
  • Smorti, A., & Fioretti, C. (2016). Why narrating changes memory: a contribution to an integrative model of memory and narrative processes. Integrative Psychological and Behavioral Science, 50:296–319, DOI 10.1007/s12124-015-9330-6. (Q1; I.F.: 1.101)
  • Kazantzaki, E., Kondylakis, H., Koumakis, L., Marias, K., Tsiknakis, M., Fioretti, C., ... & Pravettoni, G. (2015). Psycho-emotional tools for better treatment adherence and therapeutic outcomes for cancer patients. Studies in health technology and informatics, 224, 129-134 (Q4; I.F.: .2).
  • 20. Fioretti, C., & Smorti, A. (2015). How emotional content of memories changes in narrative. Narrative Inquire, 25(1), 37-56. DOI: 10.1075/ni.25.1.03fio. (Q1; I.F.: .6).
  • Fioretti, C., & Smorti, A. (2014). Improving doctor-patient communication through an autobiographical narrative theory. Communication & Medicine, 11(3), 275-284. DOI: 10.1558/cam.v11i3.20369. ISSN: 1612-1783. (Q4; I.F.: .35).
  • Smorti, A., & Fioretti, C. (2014) Bringing the doctor inside the care: the use of stories in doctor-patient communication. Journal of Comparative Research in Anthropology and Sociology, 5(1), 117-134.
  • Fioretti, C., Lauro-Grotto, R., Tringali, D., Padilla Muñoz, E.M. & Papini, M. (2014). Caring for children with brain tumors in an oncology ward: a phenomenologic-hermeneutic study. Journal of pediatric and neonatal individualized medicine, 3(1): 1-12. ISSN: 2281-0692 doi: 10.7363/030112 (Q3)
  • ARTICOLI PEER-REVIEWED IN RIVISTE ITALIANE
  • Smorti, A., Fioretti, C., Bartoli, E., Della Croce, R. (2018). Le tecnologie portatili a supporto del turismo infantile. NEA SCIENCE, vol. 11, p. 52-57, ISSN: 2282-6009
  • Fioretti, C. (2018). La narrazione in medicina: il racconto autobiografico come strumento di elaborazione dell’esperienza professionale in un reparto di oncologia pediatrica. Ricerche di Psicologia, 1, 145-159. DOI: 10.3280/RIP2018-001011
  • Smorti, A., & Fioretti, C. (2015). Dalla Medicina narrativa alla Medicina narrativa basata sull'evidenza. Rassegna di Psicologia, 3, 51-64. doi: 10.7379/82117
  • Ciucci, E., Fioretti, C., & Smorti, A. (2014). Ti racconto ancora la storia di mio figlio, così posso parlarti di me. Ricerche di Psicologia, 4, 663-681.
  • Fioretti, C. (2014) Narrare ricordi positivi e negativi di malattia: l’influenza sul tono emotivo delle memorie autobiografiche. Ricerche di Psicologia, 4, 573-598.
  • Tringali, D., Lauro-Grotto, R., Olivi, A., Cavallini, V., Fioretti, C., & Papini, M. (2013). Resoconto di un’attività di volontariato a sostegno di bambini malati di tumore provenienti da fuori regione e da fuori nazione in cura presso l’Ospedale Meyer di Firenze. Giornale Italiano di Psico-Oncologia. 15,47-50.
  • CAPITOLI DI LIBRO INTERNAZIONALI
  • Fioretti, C. (in press). Narrative as an elaborative rehearsal for autobiographical memories. In Wagoner, B., & Valsiner, J. (Eds.). Memory in the wild. Charlotte NC: Information Age Publishing (IAP).
  • Smorti, A. & Fioretti, C. (2018). The Role of Narrative in Promoting Changes in Illness Transitions of the Life-Span: An Idiographic Approach. In De Luca Picione, R., Freda, M., Nedergaard, J., & Salvatore, S. (Eds.). Idiographic approach to Health. eBook 978-1-64113-428-6.
  • Fioretti, C., Mazzocco, K., & Pravettoni, G. (2017). Psychological support in breast cancer patients: a personalized approach. In Veronesi, U., & Goldhirsch, A. (Eds). Breast Cancer - Innovations in Research and Management. Springer eBook. DOI 10.1007/978-3-319-48848-6
  • Fioretti, C., & Smorti, A. (2012). Practical and emotional experiences in the care path of tumoral illness: qualitative analysis of autobiographical narratives. II Global Congress for Qualitative Health Research, Milan, June 28-30 2012. In Graffigna, G., Morse, J.M., Bosio, C., (Eds.) Engaging people in health promotion & well-being, p. 80, Milano: Vita e Pensiero.
  • CAPITOLI DI LIBRO ITALIANI
  • Fioretti C., & Smorti, A. (2019). Il potere della relazione nella co-costruzione
  • delle esperienze di malattia. In Alastra, V. (Ed.). Narrazioni che disegnano mondi: vivere la complessità, fare la differenza. Pensamultimedia Editore. ISBN: 978-88-6760-645-0
  • Fioretti, C. (2017). Il linguaggio. In Pravettoni, G. (Ed.). Manuale di Psicologia Cognitiva Applicata. Milano: Mondadori. ISBN: 9788861845053
  • Fioretti, C. (2017). La ricerca in Medicina Narrativa. Una revisione degli studi sull’esperienza di malattia dei pazienti. In Covelli, V. (Ed.). Medicina Narrativa e Ricerca: Riflessioni teorico-metodologiche multidisciplinari per la raccolta e l’analisi delle narrazioni dei pazienti (pp. 57-68). Tricase (LE): Libellula.
  • Smorti, A., Donzelli, G., & Fioretti, C. (2015). Le ragioni della narrazione. In Smorti, S., & Donzelli, G. (Eds). La Medicina Narrativa in pediatria (pp. 9-46). Firenze: SEID. ISBN: 9788889473757
  • Fioretti, C. (2015). Le parole di chi cura. In Smorti, S., & Donzelli, G. (Eds). La Medicina Narrativa in pediatria (pp. 157-170). Firenze: SEID. ISBN: 9788889473757
  • Smorti, A., & Fioretti, C. (2013). La lettura dei racconti come scuola di eccellenza per la vita. In Giusti, S. & Batini, F. (Eds). I quaderni della ricerca: Imparare dalla lettura, pp. 28-41. Torino: Loescher.
  • ALTRE PUBBLICAZIONI
  • Smorti, A., & Fioretti, C. (2015). Per una Medicina Narrativa basata sulle evidenze. OMNI – Osservatorio di Medicina Narrativa Italiano (https://www.omni-web.org/per-una-medicina-narrativa-basata-sulle-evidenze/).
  • CONTRIBUTI IN CONVEGNI INTERNAZIONALI
  • Fioretti, C., Pascuzzi, D., & Smorti, A. (2017). The role of the listener in the elaboration of autobiographical memories: a narrative study. III Congreso ISCAR Ibérico: Desafíos del self: Re-significando prácticas y discursos. Carmona/Sevilla (ES), 11-13 maggio 2017
  • Fioretti, C. &, Smorti, A. (2015). The impact of short vs long narratives on emotions related to autobiographical memories. Narration et Interaction conference, Paris, 10-12 June 2015
  • Ciucci, E., Fioretti, C. & Smorti, A. (2015). Re-telling children’s illness: an instrument to help parents to elaborate complex emotional experiences. Narration et Interaction conference, Paris, 10-12 June 2015
  • Fioretti, C., Pascuzzi, D. & Smorti, A. (2015). Narrating autobiographical memories of close relationships to attentive vs distracted peers in emerging adulthood. 17th European Conference
  • on Developmental Psychology, Braga (Portugal), 8 - 12 September 2015.
  • Pascuzzi, D., Fioretti, C. & Smorti, A. (2015). Emotion regulation and memories of affective relationships in emerging adulthood. 17th European Conference on Developmental Psychology, Braga (Portugal), 8 - 12 September 2015.
  • Fioretti, C., & Smorti, A. (2012). The experience of cancer in childhood: analysis of autobiographical narratives". Narration, intervention et littératie: Développement de la narration orale, procédure d’intervention et compréhension de la lecture. Paris, France, 6-7 September 2012.
  • Ciucci, E., Donzelli, G., Silei, S., Scaramelli, I., Fioretti, C., & Smorti, A. (2012) Parental narratives on children’s cardiac illness: the role of re-telling stories in psychological change". Narration, intervention et littératie: Développement de la narration orale, procédure d’intervention et compréhension de la lecture. Paris, France, 6-7 September 2012.
  • Fioretti, C., & Smorti, A. (2012). Practical and emotional experiences in the care path of tumoral illness: qualitative analysis of autobiographical narratives. II Global Congress for Qualitative Health Research, Milan, June 28-30 2012. In Graffigna, G., Morse, J.M., Bosio, C., (Eds.) Engaging people in health promotion & well-being, p. 80, Milano: Vita e Pensiero.
  • CONTRIBUTI IN CONVEGNI NAZIONALI
  • Fioretti, C. (2019). Countertransference in psycho-oncology:narrating the care relationship. All’interno del simposio “Analazyng narratives and reflexivity in care relationships” (proponent prof.ssa Elena Faccio). XXI congress nazionale AIP, sezione di Psicologia Clinica e Dinamica. Milano, 27-29 settembre 2019.
  • Fioretti, C. & Sica, L. (2018). Narrazione, Emozioni e Memoria Autobiografica (proponente di simposio). XXXI Congresso Nazionale AIP, Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Torino, 17-19 settembre 2018.
  • Pascuzzi, D., & Fioretti, C. (2018). Scrivere o parlare dei ricordi: il ruolo della narrazione sulla regolazione emotiva. XXXI Congresso Nazionale AIP, Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Torino, 17-19 settembre 2018.
  • Fioretti, C., Bartoli, E., Caligiani, L., Della Croce, R., Elmi, B., Pascuzzi, D., & Smorti, A. (2018). La narrazione nelle transizioni di malattia: esperienze di ricerca. XXXI Congresso Nazionale AIP, Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Torino, 17-19 settembre 2018.
  • Della Croce, R., Bonsegna, G., Bartoli, E., Fioretti, C., & Smorti, A. (2017). Il racconto di una città sconosciuta: narrazione e generi letterari in fanciullezza. VI Convegno biennale sull'orientamento narrativo Le Storie Siamo Noi, Follonica (GR), Italia.
  • Fioretti, C., Elmi, B., Bartoli, E., Smorti, A. (2017) Il vissuto autobiografico dell'équipe di cura del bambino con tumore cerebrale: Uno studio narrativo. XXX Congresso Nazionale AIP, sezione Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Messina, Italia.
  • Bartoli, E., Bonsegna, G., Della Croce, R., Fioretti, C., & Smorti, A. (2017). Le tecnologie portatili a supporto del turismo infantile. VI Convegno CKBG. Napoli, Italia, 14-16 giugno 2017
  • Fioretti, C., Pascuzzi, D., Smorti, A. (2016). Gli adolescenti vogliono essere ascoltati? il ruolo della relazione di ascolto nell’elaborazione emotiva delle memorie autobiografiche in adolescenza. 29esimo Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Vicenza, 8-10 settembre 2016.
  • Fioretti C., Arnaboldi, P., Pravettoni, G. (2016). La comunicazione genitore-figlio nella transizione di malattia oncologica: uno studio di narrazione autobiografica. 29esimo Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Vicenza, 8-10 settembre 2016.
  • Cerati, M., Fioretti, C. (2016). Decision Making e Narrative-Based Dentistry: la naturale innovazione della Evidence-Based Dentistry. Clinica e ricerca in odontoiatria
  • restaurativa: l‘innovazione. Milano, 19 novembre 2016.
  • Fioretti, C., Pascuzzi, D. & Smorti, A. (2015). Memoria autobiografica, regolazione emotiva e narrazione: un confronto tra adolescenza ed adultità emergente. 28th Convegno dell’Associazione Italiana di Psicologia, sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Parma, 24-26 September 2015.
  • Ciucci, E., Fioretti, C., & Smorti, A. (2014). Ti racconto ancora la storia di mio figlio, così posso parlarti di me. XXVII National AIP Conference, sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Rende di Cosenza, 18-20 September 2014.
  • Fioretti, C., & Smorti, A. (2014). Emozione e memoria autobiografica: il ruolo della narrazione nel loro cambiamento. XXVII Congresso Nazionale AIP, sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Rende di Cosenza, 18-20 September 2014.
  • Fioretti, C. (2014). A narrative based world: il potere della narrazione nel mondo Evidence Based della medicina. Umanesimo Corsaro, Torino, 2-3 October 2014.
  • Smorti, A., & Fioretti, C. (2013). Effetti della scrittura autobiografica sui ricordi personali. Le storie siamo noi, Grosseto, 6-7 September 2013.
  • Smorti, A., Fioretti, C., Alpi, S., Ciucci, E., & Donzelli, E. (2013). Il triangolo pediatrico e l'approccio Narrative Based Medicine: “Ti racconto il mio diabete”. XXVI National Congress of AIP, Napoli, 27-29th September 2013.
  • Fioretti, C. , Ciucci, E., Vagnoli, L., & Smorti, A. (2013). La malattia oncologica in età pediatrica. National Congress SIPSA, Orvieto, 9-11 May 2013.
  • Smorti, A., Donzelli, G., Fioretti, C., Paddeu, E., & Galli, C. (2012). The relationship between memory and autobiographical narrative in the study NBM: a proposed methodology. National congress of the AIP sessions, Chieti, Italy, 20-23 September 2012. In Congresso Nazionale delle Sezioni Chieti, 20-23 September 2012, 1992-2012 Psicologia, Scienze e Società (p.276). Massimo Greco & Luca Tommasi (Eds), Torino:edizioni Espress. ISBN: 978-88-97412-663.
  • Tringali, D., Fioretti, C., Lauro-Grotto, R., Padilla Muñoz, E.M., & Papini, M. (2011). Take care of a child with a brain tumor: The point of view of a physiatrist in a pediatric oncoematology department. XII national S.I.P.O. conference, Brescia, Italy, 22-25 November 2011.