ELEMENTI DI COLLOQUIO PSICOLOGICO NEI CONTESTI FORMATIVI

Chiara FIORETTI ELEMENTI DI COLLOQUIO PSICOLOGICO NEI CONTESTI FORMATIVI

4422500014
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
110LABORATORIO
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE E COMPETENZE CIRCA IL COLLOQUIO PSICOLOGICO NEI CONTESTI FORMATIVI E LA SUA GESTIONE. IN PARTICOLARE, SI DELINEANO I SEGUENTI OBIETTIVI SPECIFICI: A) ACQUISIRE CONOSCENZE SUL COLLOQUIO PSICOLOGICO E SULL'ANALISI DEI BISOGNI ALLA BASE DI ESSO; B) DEFINIRE L'IMPORTANZA DEL SETTING QUALE CORNICE DELLA RELAZIONE DI SUPPORTO PSICOLOGICO, CONSIDERANDO GLI ASPETTI PECULIARI DEL COLLOQUIO CHE AVVIENE NELLE ISTITUZIONI, IN PARTICOLARE QUELLE SCOLASTICHE; C) ACQUISIRE COMPETENZE SULLE TECNICHE DI ASCOLTO EMPATICO E DI GESTIONE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO; CONFRONTARSI CON IL SAPERE, IL SAPER FARE ED IL SAPER ESSERE ALL'INTERNO DI ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARI CHE CARATTERIZZANO L'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI FORMATIVI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Contenuti
IL CORSO OFFRIRÀ CONTENUTI TEORICO-APPLICATIVI SULL'INTERVENTO CLINICO NEI CONTESTI SCOLASTICI E DI FORMAZIONE, GUIDANDO GLI STUDENTI NELLA COMPRENSIONE E NELL'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE CIRCA LA CONDUZIONE DI UN COLLOQUIO PSICOLOGICO, LA COSTRUZIONE DEL SETTING ESTERNO ED INTERNO, LA GESTIONE DELLA RELAZIONE DI SUPPORTO PSICOLOGICO E DELL'ALLEANZA TERAPEUTICA. GLI STUDENTI PRENDERANNO PARTE AD ESERCITAZIONI PRATICHE, ROLE PLAY, DISCUSSIONI DI GRUPPO E LAVORI APPLICATIVI INDIVIDUALI. NELLO SPECIFICO, I SEGUENTI CONTENUTI SARANNO OGGETTO DELLE LEZIONI: ELEMENTI DI COLLOQUIO PSICOLOGICO; IL COLLOQUIO PSICOLOGICO E L'ANALISI DEI BISOGNI; L'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI FORMATIVI; L'ISTITUZIONE SCUOLA ED IL SETTING SUPPORTO PSICOLOGICO; PSICOLOGIA E FORMAZIONE: LAVORARE IN EQUIPE MULTIDISCIPLINARE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, ROLE PLAY ED ATTIVITÀ ESPERIENZIALI.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE
Testi
MCWILLIAMS, N. (2009). IL CASO CLINICO: DAL COLLOQUIO ALLA DIAGNOSI. RAFFAELLO CORTINA.
Altre Informazioni
NONE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]