Chiara FIORETTI | PSICOLOGIA DELLA SALUTE E DEI CONTESTI DI MALATTIA
Chiara FIORETTI PSICOLOGIA DELLA SALUTE E DEI CONTESTI DI MALATTIA
cod. 4422500039
PSICOLOGIA DELLA SALUTE E DEI CONTESTI DI MALATTIA
4422500039 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-PSI/08 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE CONOSCENZE CIRCA I MODELLI TEORICI E DI INTERVENTO NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLA SALUTE E DEI CONTESTI DI MALATTIA E DI AMPLIARE LE CONOSCENZE SUI COSTRUTTI DI SALUTE E MALATTIA E SUI PERCORSI DI PREVENZIONE E DI PROMOZIONE DEL BENESSERE E DELLA SALUTE NEI CONTESTI OSPEDALIERI QUALI SETTING D’ELEZIONE DI INTERVENTO DELLA PSICOLOGIA DELLA SALUTE. RISULTATI ATTESI: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) A)CONOSCERE LE DEFINIZIONI ED I COSTRUTTI PSICOLOGICI ASSOCIATI ALLE CONDIZIONI DI SALUTE E DI MALATTIA; B)ACQUISIRE CONOSCENZE SUGLI INTERVENTI DI PSICOLOGIA CLINICA NEL CONTESTO OSPEDALIERO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’INSERIMENTO DELLA FIGURA DELLO PSICOLOGO NELLE ÉQUIPE DI PROFESSIONISTI SANITARI CHE CONDIVIDONO LA PRESA IN CARICO DI PERSONE AFFETTE DA MALATTIE ORGANICHE; C)APPROFONDIRE LE PECULIARITÀ DEL VISSUTO PSICOLOGICO DI ALCUNE TRA LE PIÙ DIFFUSE PATOLOGIE QUALI QUELLE ONCOLOGICHE, CRONICHE, GENETICHE RARE, CARDIACHE, AL FINE DI COMPRENDERE L’ESPERIENZA DEL PAZIENTE E LE STRATEGIE DI INTERVENTO E DI SUPPORTO PSICOLOGICO; ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON I PRINCIPALI MODELLI DI INTERVENTO NELLA COMUNICAZIONE TRA PAZIENTE ED OPERATORE SANITARIO, CON UN APPROFONDIMENTO SULL’APPROCCIO DELLA MEDICINA NARRATIVA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI - COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING): CONOSCERE I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI OSPEDALIERI. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS): GIUDICARE LA SALUTE MENTALE E LE PROSPETTIVE DI SOFFERENZA TENENDO CONTO DEI RISVOLTI ETICI DELLA CURA E DELL'INTERVENTO SANITARIO. - ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS): COMUNICAZIONE EMPATICA E COLLOQUIO CLINICO - CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS): CAPACITÀ DI TRASFORMARE CONOSCENZA TEORICA IN DISEGNI DI INTERVENTO. |
Prerequisiti | |
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CENNI DI PSICOLOGIA CLINICA E DI INTERVENTO CLINICO |
Contenuti | |
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IL CORSO TRATTA GLI ASPETTI PSICOLOGICI DELLA GESTIONE DELLE ESPERIENZE DI MALATTIA E DELLA PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA, DALL'INFANZIA ALL'ETÀ ADULTA. SI CONSIDERERANNO LE PRINCIPALI TEORIE SULL'ESPERIENZA PSICHICA, TRAUMATICA E POST-TRAUMATICA DELLA MALATTIA, DALLA DIAGNOSI ALLA FASE TERMINALE. VERRANNO ANALIZZATI I MODELLI DI COMUNICAZIONE TRA IL PAZIENTE E GLI OPERATORI SANITARI, VALUTANDO IL RUOLO DELLO PSICOLOGO NELLA MEDIAZIONE E NELLA GESTIONE DELLE RETI RELAZIONALI NELLE ISTITUZIONI SANITARIE ED OSPEDALIERE. VERRÀ ALTRESÌ TRATTATO IL TEMA DEL FINE VITA, CONSIDERANDONE LE IMPLICAZIONI ETICHE E PSICOLOGICHE. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, LABORATORI, SEMINARI, ATTIVITÀ ESPERIENZIALE |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE |
Testi | |
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- CALABRESE, S., CONTI, V., & FIORETTI, C. (2022). CHE COS’ È LA MEDICINA NARRATIVA. CAROCCI. ARTICOLI SCIENTIFICI FORNITI DAL DOCENTE. - |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]