INTRODUZIONE ALLA RISOLUZIONE NUMERICA "STRUCTURE PRESERVING" DI PROBLEMI DIFFERENZIALI

Gianluca FRASCA CACCIA INTRODUZIONE ALLA RISOLUZIONE NUMERICA "STRUCTURE PRESERVING" DI PROBLEMI DIFFERENZIALI

8860300038
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
MATEMATICA
2023/2024

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
210LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA DELLO SCOPO DEI METODI "STRUCTURE PRESERVING" E COMPRENSIONE DEI CONTESTI IN CUI LA LORO APPLICAZIONE PUÒ RISULTARE DETERMINANTE PER L'EFFICACE RISOLUZIONE NUMERICA DI UN PROBLEMA DIFFERENZIALE.
CONOSCENZA E PADRONANZA DELL'USO DEI PIÙ NOTI INTEGRATORI GEOMETRICI PER SISTEMI DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE E CAPACITÀ DI ESTENDERNE L'APPLICAZIONE PER LA RISOLUZIONE DI EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI.
Prerequisiti
TEORIA DI BASE DELLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE
Contenuti
INTRODUZIONE ALL’INTEGRAZIONE GEOMETRICA, SISTEMI DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE HAMILTONIANI, METODI SIMPLETTICI, CONSERVAZIONE DI INVARIANTI QUADRATICI, CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA, APPLICAZIONE A SISTEMI DINAMICI IN FISICA E ASTRONOMIA, APPLICAZIONE AD EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI HAMILTONIANE, IMPLEMENTAZIONE MATLAB DEGLI ALGORITMI TRATTATI.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SI SVOLGE IN AULA PER UN COMPLESSIVO MONTE DI 10 ORE CHE INCLUDE LEZIONI FRONTALI ALLA LAVAGNA E LA COMPARAZIONE DI DIVERSI ALGORITMI NUMERICI APPLICATI A PROBLEMI DIFFERENZIALI TRAMITE IMPLEMENTAZIONE MATLAB
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE CHE PUÒ COMPRENDERE L'APPROFONDIMENTO DI UNA TEMATICA INERENTE IL CORSO E/O LA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO SUPPORTATO DA ESPERIMENTI NUMERICI.
Testi
E. HAIRER, C. LUBICH, G. WANNER. "GEOMETRIC NUMERICAL INTEGRATION" (2ND EDITION) 2006, SPRINGER VERLAG, BERLIN
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]