Curriculum

Curriculum Docente

Posizione attuale Gianluca Frasca Caccia è Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B (RTD-B) presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno da novembre 2022. È in possesso di Abilitazione Nazionale per Professore di seconda fascia in Analisi Numerica dall’11 dicembre 2023.

Posizioni precedenti Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” dell’Università degli Studi di Firenze il 30 marzo 2015, con una tesi in Analisi Numerica supervisionata dal prof. Luigi Brugnano. Successivamente è stato titolare di contratto di ricerca presso lo stesso dipartimento (resp. prof. Luigi Brugnano).

Da settembre 2015 ad aprile 2021 è stato Research Associate presso la “School of Mathematics, Statistics and Actuarial Science” della University of Kent, Canterbury, Regno Unito (resp. prof. Peter E. Hydon).

Da maggio 2021 ad ottobre 2022 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno sul progetto “Approssimazione structure-preserving di problemi evolutivi” (resp. prof. Dajana Conte).

Istruzione Ha conseguito la Laurea Magistrale in Matematica con votazione di 110 e lode presso l’Università di Catania nell’anno accademico 2010-2011.

Interessi di ricerca I suoi interessi di ricerca riguardano la risoluzione numerica efficiente di equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali, ed in particolare lo sviluppo di integratori geometrici.

Attività di ricerca Gianluca Frasca Caccia è autore di 28 pubblicazioni scientifiche: 18 articoli su rivista e 10 atti di convegno (vedi su Orcid). È stato oratore in oltre 20 conferenze internazionali/nazionali.

Svolge attività di editore associato per 2 riviste internazionali, e di referee per 17 riviste internazionali di matematica applicata.

È membro del Gruppo Nazionale di Calcolo Scientifico (INdAM-GNCS), dell’Unione Matematica Italiana (UMI) e della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale (SIMAI).

Attività organizzativa È membro del comitato organizzatore della conferenza internazionale “SDIDE 2025 - 7th Workshop on Stability and Discretization Issues in Differential Equations” che si terrà presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno dal 16 al 19 giugno 2025.

Visiting finanziati (selezionati) È stato finanziato per la sua partecipazione su invito al programma semestrale “Geometry, compatibility and structure preservation in computational differential equations” dell’Isaac Newton Institute for Mathematical Science all’University of Cambridge, Regno Unito dove è stato in visita da luglio a dicembre 2019.

Dal 3 al 27 marzo 2024 è stato ospite del prof. Linyu Peng presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica della Keio University, Kawasaki, Giappone dopo aver ricevuto un finanziamento di 1.000.000¥dal progetto "Top Global University Project" del Ministero dell’Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia Giapponese. In questa occasione ha tenuto un ciclo di seminari per la durata di 12 ore.

Attività di insegnamento È stato docente di diversi corsi di Analisi Numerica e Matematica Applicata presso l’Università di Salerno (dal 2022) e presso la University of Kent (2015-2021), inclusi due corsi di dottorato.

Commissioni dipartimentali È membro delle commissioni di "orientamento in entrata" e "sito web dipartimentale" del Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Salerno.