Ettore NAPOLI | CIRCUITI E SISTEMI DIGITALI
Ettore NAPOLI CIRCUITI E SISTEMI DIGITALI
cod. 0612700138
CIRCUITI E SISTEMI DIGITALI
0612700138 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-INF/01 | 3 | 24 | LEZIONE | |
ING-INF/01 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE | |
ING-INF/01 | 1 | 8 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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IL CORSO INTRODUCE ALLA PROGETTAZIONE DI CIRCUITI INTEGRATI DIGITALI AD ALTISSIMO LIVELLO DI INTEGRAZIONE (VLSI) CHE COSTITUISCONO L’ARCHITETTURA PORTANTE E FORNISCONO LA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AI SISTEMI INFORMATICI ED AI SISTEMI DI COMUNICAZIONE. IL CORSO PRESENTA LE PROBLEMATICHE DI PROGETTO E LE RELATIVE METODOLOGIE RISOLUTIVE. IN PARTICOLARE, L’INSEGNAMENTO TRATTA IN DETTAGLIO IL FRONT END DELLA PROGETTAZIONE DIGITALE, CON ENFASI SULLA PROGETTAZIONE DELLE ARCHITETTURE PER L’ELABORAZIONE DEI DATI E SULLA LORO DESCRIZIONE MEDIANTE LINGUAGGI PER LA DESCRIZIONE DELL’HARDWARE (HDL). |
Prerequisiti | |
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L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DI NOZIONI DI BASE DI RETI LOGICHE, COMBINATORIE E SEQUENZIALI. L’INSEGNAMENTO RICHIEDE LA PROPEDEUTICITÀ DEI CORSI DI CALCOLATORI ELETTRONICI ED ELETTROTECNICA. |
Contenuti | |
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UNITÀ DIDATTICA 1: FONDAMENTI DI ELETTRONICA DIGITALE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 7/0/0) - 1 (1 ORE LEZIONE): RICHIAMI SULLA LOGICA DI BOOLE. - 2 (2 ORE LEZIONE): IL MOS E L’INVERTITORE CMOS. - 3 (2 ORE LEZIONE): LO STILE LOGICO CMOS PER LA REALIZZAZIONE DI FUNZIONI BOOLEANE E DI ELEMENTI DI MEMORIA. - 4 (2 ORE LEZIONE): PARAMETRI DI PRESTAZIONE PER CIRCUITI ELETTRONICI DIGITALI. AREA, VELOCITÀ, POTENZA DISSIPATA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LA STRUTTURA DI UN CIRCUITO VLSI E LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: DISEGNARE LO SCHEMA CIRCUITALE A LIVELLO TRANSITOR PER L’IMPLEMENTAZIONE DI SEMPLICI FUNZIONI COMBINATORIE E SEQUENZIALI. UNITÀ DIDATTICA 2: FLUSSO DI PROGETTO PER CIRCUITI ELETTRONICI DIGITALI. TECNOLOGIE PER L’IMPLEMENTAZIONE DI CIRCUITI ELETTRONICI DIGITALI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/1) - 1 (2 ORE LEZIONE): TECNOLOGIE PER L’IMPLEMENTAZIONE DI CIRCUITI ELETTRONICI DIGITALI. EVOLUZIONE DELLA PROGETTAZIONE E MOTIVAZIONE DELL’UTILIZZO DI FPGA. - 2 (2 ORE LEZIONE): FLUSSO DI PROGETTO PER CIRCUITI DIGITALI. STRUTTURA DI UN FPGA E DI FPGA DISPONIBILI COMMERCIALMENTE. - 3 (1 ORE LABORATORIO): LA SINTESI LOGICA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL FLUSSO DI PROGETTO PER CIRCUITI ELETTRONICI DIGITALI. STRUTTURA DI UN DISPOSITIVO FPGA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: PIANIFICARE IL PROGETTO DI UN CIRCUITO ELETTRONICO DIGITALE. LEGGERE E COMPRENDERE IL DATASHEET DI UN DISPOSITIVO FPGA. UNITÀ DIDATTICA 3: IL LINGUAGGIO HDL VERILOG PER LA DESCRIZIONE, LA SINTESI, ED IL TEST DI CIRCUITI ELETTRONICI DIGITALI. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 13/5/13) - 1 (2 ORE LEZIONE): IL LINGUAGGIO VERILOG. LIVELLI LOGICI, RAPPRESENTAZIONE DEI NUMERI. OPERATORI BOOLEANI E CONCATENAZIONE. GERARCHIA. - 2 (3 ORE LABORATORIO): INTRODUZIONE AL SISTEMA DI SVILUPPO. IMPLEMENTAZIONE DEL DECODIFICATORE PER DISPLAY A 7 SEGMENTI. TESTING E PIAZZAMENTO DEI PIN PER IL DECODIFICATORE PER DISPLAY A 7 SEGMENTI - 3 (2 ORE LEZIONE): BLOCCHI PROCEDURALI. IMPLEMENTAZIONE DI MUX, DECODER ED ENCODER. ENCODER CON PRIORITÀ. IMPLEMENTAZIONE DI TABELLE DI VERITÀ. ESEMPIO DI PROGETTO COMBINATORIALE COMPLETE PER L’IMPLEMENTAZIONE DELLA LOGICA DI COLLEGAMENTO TRA PROCESSORE E MEMORIE. - 4 (1 ORE LEZIONE): TESTBENCH PER CIRCUITI COMBINATORI. - 5 (3 ORE LABORATORIO): IMPLEMENTAZIONE DI CIRCUITI COMBINATORI. - 6 (1 ORE ESERCITAZIONE): ESERCIZIO SUI CIRCUITI COMBINATORI. - 7 (2 ORE LEZIONE): DESCRIZIONE DI CIRCUITI ARITMETICI. TRONCAMENTO, ARROTONDAMENTO. IMPLEMENTAZIONE DI ADDIZIONATORI, MOLTIPLICATORI, E MAC, IN LINGUAGGIO VERILOG. - 8 (2 ORE LABORATORIO): IMPLEMENTAZIONE DI CIRCUITI ARITMETICI. - 9 (2 ORE ESERCITAZIONE): ESERCIZIO SUI CIRCUITI ARITMETICI. - 10 (2 ORE LEZIONE): DESCRIZIONE DI CIRCUITI SEQUENZIALI. FLIP FLOP, REGISTRI, E REGISTRI A SCORRIMENTO. - 11 (1 ORE LEZIONE): TESTBENCH PER CIRCUITI SEQUENZIALI. - 12 (3 ORE LABORATORIO): IMPLEMENTAZIONE DI CIRCUITI SEQUENZIALI. - 13 (1 ORE ESERCITAZIONE): ESERCIZIO SUI CIRCUITI SEQUENZIALI. - 14 (3 ORE LEZIONE): MACCHINE A STATI FINITI DI TIPO MOORE E DI TIPO MEALY. DESCRIZIONE IN VERILOG DI MACHINE A STATI FINITI. - 15 (2 ORE LABORATORIO): IMPLEMENTAZIONE DI MACCHINE A STATI FINITI. - 16 (1 ORE ESERCITAZIONE): ESERCIZIO SULLE MACCHINE A STATI FINITI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL LINGUAGGIO HDL VERILOG. GLI STRUMENTI PER LA SINTESI LOGICA E PER LA SIMULAZIONE DI UN CIRCUITO DIGITALE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: DISEGNO DI UNO SCHEMA A BLOCCHI PER UN CIRCUITO DIGITALE. DESCRIZIONE HDL DI UN CIRCUITO DIGITALE. IDEAZIONE DI UN TESTBENCH E SIMULAZIONE DEL COMPORTAMENTO DI UN CIRCUITO DIGITALE. UNITÀ DIDATTICA 4: PRESTAZIONI DEI CIRCUITI ELETTRONICI DIGITALI. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/1/0) - 1 (2 ORE LEZIONE): TEMPORIZZAZIONE DI CIRCUITI SEQUENZIALI. IMPOSIZIONE DEI VINCOLI DI TEMPORIZZAZIONE PER LA SINTESI DI UN CIRCUITO ELETTRONICO DIGITALE. - 2 (1 ORE ESERCITAZIONE): CALCOLO DEI VINCOLI SUL TEMPO DI SETUP E SUL TEMPO DI HOLD. - 3 (2 ORE LEZIONE): STIMA E SIMULAZIONE DELLA POTENZA DISSIPATA DEI CIRCUITI DIGITALI IMPLEMENTATI SU FPGA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LE METODOLOGIE E LE TECNICHE DI SINCRONIZZAZIONE DI CIRCUITI DIGITALI SINCRONI. STRUMENTI PER LA STIMA DELLA VELOCITà E DELLA POTENA DISSIPATA DA UN CIRCUITO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CALCOLO DEI MARGINI DI PROGETTO SULLA VELOCITà DI UN CORCUITO DIGTALE. STIMA DELLA POTENZA DISSIPATA DA UN CIRCUITO DIGITALE. CAPACITà DI DETERMINARE LE PRESTAZIONI DI UN CIRCUITO DIGITALE. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (30 ORE), LEZIONI DI LABORATORIO (13 ORE), ED ESERCITAZIONI (5 ORE). DURANTE LE ORE DI LABORATORIO VENGONO UTILIZZATI STRUMENTI SOFTWARE QUARTUSII E MODELSIM, SI IMPLEMENTANO I CIRCUIT CHE VENGONO POI TESTATI MEDIANTE SCHEDE PROTOTIPALI. DURANTE LE ESERCITAZIONI VENGONO ASSEGNATI AGLI STUDENTI ESERCIZI O PROGETTI DA SVILUPPARE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’ESERCITAZIONE. GLI ESERCIZI COMPRENDONO TUTTI I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO TRATTATI FINO A QUEL MOMENTO E SONO STRUMENTALI ALL’ACQUISIZIONE DELLE CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI CIRCUITI LOGICI PARTENDO DALLE SPECIFICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA DI MEDIO TERMINE ED UNA PROVA FINALE. LA PROVA DI MEDIO TERMINE È ARTICOLATA IN VARI QUESITI A RISPOSTA APERTA VOLTI AD ACCERTARE LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI E LA CAPACITÀ DI PROGETTARE SEMPLICI CIRCUITI DIGITALI. LA PROVA SCRITTA FINALE (ELABORATO) PREVEDE IL PROGETTO DI UN CIRCUITO DIGITALE COMPLETO ED ALCUNE DOMANDE DI NATURA METODOLOGICA A RISPOSTA APERTA. L’ESAME ORALE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO FINALE. CIASCUNA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA PESATA DELLE SINGOLE PROVE, DOVE IL PESO DELLA PROVA DI MEDIO TERMINE È IL 40%, QUELLO DELLA PROVA FINALE È IL 40%, E LA DISCUSSIONE FINALE È IL 20%. |
Testi | |
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E. NAPOLI “PROGETTO DI CIRCUITI DIGITALI E IMPLEMENTAZIONE SU FPGA”, ED. ESCULAPIO, 2024. ISBN: 9788893853507 |
Altre Informazioni | |
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IL CORSO È TENUTO IN LINGUA ITALIANA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]