Alessandra PROCENTESE | MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE ALIMENTARE
Alessandra PROCENTESE MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE ALIMENTARE
cod. 0612200022
MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE ALIMENTARE
0612200022 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CHIMICA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
CHIM/11 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
Conoscenza e comprensione Lo studente acquisirà le conoscenze preliminari relative ad argomenti quali: cellule procariote ed eucariote, curva di crescita microbica, enzimi, sintesi proteica, catabolismo, anabolismo ed ingegneria genetica, al fine di comprendere la biochimica delle principali fermentazioni industriali (produzione di biofuels, bio-chemicals and food products). Conoscenza e capacità di comprensione applicate - analisi ingegneristica Capacità di analizzare e risolvere problemi coerenti con il livello di conoscenza e di comprensione della della microbiologia degli alimenti. Capacità di identificare, formulare e risolvere problemi di ingegneria che sottendono ad un particolare tipo di produzione alimentare usando consolidati e appropriati metodi analitici. Conoscenza e capacità di comprensione applicate-progettazione ingegneristica Capacità di progettare soluzioni di processo in campo alimentare adeguate al livello di conoscenza raggiunto in relazione ai processi fermentativi di interesse industriale. Capacità di analizzare prodotti, processi e sistemi dell’ingegneria in campo alimentare Autonomia di giudizio - pratica ingegneristica Avere consapevolezza degli aspetti e delle responsabilità sociali, relativi alla salute e alla sicurezza degli alimenti. Abilità comunicative – capacità trasversali Saper lavorare in gruppo ed esporre oralmente un argomento relativo alla chimica e alla microbiologia degli alimenti. Capacità di apprendere – capacità trasversali Saper applicare le conoscenze acquisite a contesti differenti da quelli presentati durante il corso, ed approfondire gli argomenti trattati usando materiali diversi da quelli proposti Capacità di apprendere - capacità di indagine Capacità di utilizzare metodi appropriati per condurre indagini e ricerche su argomenti tecnici adeguati al loro livello di conoscenza e di comprensione. Capacità di consultare e applicare norme tecniche e di sicurezza. Capacità di operare in laboratorio e di condurre esperimenti, interpretare i dati e trarre conclusioni. |
Prerequisiti | |
---|---|
PROPEDEUTICO ALL’INSEGNAMENTO È LA CONOSCENZA DI CONCETTI DI BASE DI CHIMICA ORGANICA ED INORGANICA. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE ALLA MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE ALIMENTARE. VANTAGGI E SVANTAGGI DEI VARI METODI DI TRASFORMAZIONE: TRASFORMAZIONI CHIMICHE O FERMENTAZIONE. (3H). MICROORGANISMI: GRAM –, GRAM +, LIEVITI, MICROALGHE. CELLULE EUCARIOTICHE E PROCARIOTICHE. PENICILLIUM CRYSOGENUM, SYNECHOCYSTIS, KLEBSIELLA PNEUMONIAE (TEORIA 3H, ESER. 3H). LA CRESCITA MICROBICA. DESCRIZIONE DI UNA CURVA DI CRESCITA IN ‘BATCH’ CON DESCRIZIONE DELLE VARIE FASI; LAG, ESPONENZIALE, STAZIONARIA, MORTE (TEORIA 2H). PARAMETRI CHE INFLUENZANO LA CRESCITA MICROBICA, TEMPERATURA, PH, ATTIVITÀ DELL’ACQUA, NUTRIENTI, OSSIGENO NEL CONTESTO INDUSTRIALE ALIMENTARE (TEORIA 3H). MEMBRANA CELLULARE E SISTEMI DI TRANSPORTO (3H, ESER. 2H). CARBON SOURCES FOR FERMENTATION PROCESSES (4H). ENZIMI: INIBIZIONE COMPETITIVA E NON COMPETITIVA. ESEMPI DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE (4H, ESER. 2H). DNA AND RNA. CONCETTO DI PALINDROME, TRNA, MRNA, TRASCRIZIONE E TRADUZIONE, PEPTIDI E PROTEINE (3H). BIOREATTORI: BATCH, FED-BATCH E CONTINUO E LORO UTILIZZO NELL’ INDUSTRIA ALIMENTARE (3H, ESER. 2H). STERILIZZAZIONE E AEREAZIONE IN UN BIOREATTORE (3H, ESER. 2H). INTRODUZIONE AL METABOLISMO MICROBICO; ATP, NADH, FADH2, NADPH, GLICOLISI, CICLO DI KREBS, PATHWHAY DEI PENTOSO FOSFATI, FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA, FERMENTAZIONE LATTICA, FERMENTAZIONE ALCOLICA (TEORIA 5H, ). PROCESSI FERMENTATIVI NELL’ INDUSTRIA ALIMENTARE (3H). PROCESSI FERMENTATIVI NELL’ INDUSTRIA DELLA CHIMICA VERDE (3H). INGEGNERIA GENETICA: MUTAGENESI RANDOM E DIRETTA, MUTAGENI CHIMICI/FISICI. NONSENSE, MISSENSE, POINT MUTATIONS (TEORIA 4H, ESER. 3H). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE RIPARTITE TRA LEZIONI TEORICHE (46H) ED ESERCITAZIONI GUIDATE IN AULA (14H). IL CORSO PROVVEDERÀ L’INSEGNAMENTO IN AULA DI TUTTI GLI ARGOMENTI. LE ESERCITAZIONI PERMETTERANNO AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE CAPACITÀ DI: RICERCA BIBLOGRAFICA, PRESENTAZIONE DATI, LAVORO DI GRUPPO (PRESENTAZIONI .PPT) ANALISI CRITICA (INTERPRETAZIONE DI CASI STUDIO) ANALISI DATI (FOGLIO CALCOLO EXCEL) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE DI 30-40MIN. TIPICAMENTE, ALLO STUDENTE VIENE INIZIALMENTE POSTO UN QUESITO ABBASTANZA GENERALE SULLA MATERIA SVOLTA (E.G. METABOLISMO MICROBICO, PROTEINE, MICROORGANISMI DI IMPORTANZA INDUSTRIALE) DA PERMETTERE ALLO STUDENTE DI DIMOSTRATE LE SUE CONOSCENZE E LA SUA CAPACITÀ AD ORGANIZZARE LE INFORMAZIONI DA TRASMETTERE. LA SUSSEGUENTE DISCUSSIONE PERMETTERE DI ACCERTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DELLA MATERIA DA PARTE DELLO STUDENTE. IL VOTO FINALE VIENE ESPRESSO IN 30ESIMI E DIPENDERÀ DALLE CONOSCENZE, DALLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE E DALLA CAPACITÀ METODOLOGICA. LA SUFFICIENZA VIENE GARANTITA SE LO STUDENTE RISPONDE CORRETTAMENTE ALLA MAGGIOR PARTE (70%) DELLE DOMANDE PREVISTE DI CONOSCENZA DI BASE. L’ECCELLENZA VIENE RAGGIUNTA SE LO STUDENTE DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE DATI E CREARE COLLEGAMENTI CHE NON SONO STATI ESPRESSAMENTE DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI. |
Testi | |
---|---|
LEHNINGER – I PRINCIPI DI BIOCHIMICA – ZANICHELLI PRESCOTT – MICROBIOLOGIA SISTEMATICA, AMBIENTALE, INDUSTRIALE 2 – MCGRAW-HILL CAPPELLI - CHIMICA DEGLI ALIMENTI - ZANICHELLI |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL CORSO È TENUTO IN ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]