| IL CORSO PRESENTERÀ ATTRAVERSO IL TEMA DELL’EDUCAZIONE ALCUNI PROBLEMI CHIAVE DELL’ANTROPOLOGIA DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE GLOBALIZZATE. QUESTO INTENTO SARÀ SVILUPPATO IN DUE DIREZIONI COMPLEMENTARI. DA UNA PARTE, SI TRATTERÀ DI METTERE IN RELAZIONE ALCUNE CATEGORIE FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA CON LE PROBLEMATICHE EDUCATIVE, SOPRATTUTTO IN CHIAVE INTERCULTURALE: COME LA CATEGORIA ANTROPOLOGICA DI CULTURA SI COLLEGA ALLE NOZIONI DI INCULTURAZIONE E SOCIALIZZAZIONE E QUINDI, NELLA NOSTRA SOCIETÀ, AL RUOLO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA; RELATIVISMO E POLITICHE MULTICULTURALI NEL DIBATTITO SUI MODELLI SCOLASTICI OCCIDENTALI; L’ETNOCENTRISMO NELLA SUA RELAZIONE (NON LINEARE) CON IL RAZZISMO; LE TRASFORMAZIONI DI QUEST’ULTIMA CATEGORIA NEL TEMPO E LA SOSTITUZIONE AL RAZZISMO NOVECENTESCO DI FORME PIÙ SFUGGENTI DI NEORAZZISMO CULTURALISTA; IL TEMA DELL’IDENTITÀ CULTURALE E LA SUA RIDEFINIZIONE, ANCHE ALL’INTERNO DI CORNICI POLITICHE POPULISTE E XENOFOBE; L’IDENTITÀ DI CETO E DI CLASSE E LA SUA TRASFORMAZIONE NELLA SOCIETÀ POSTMODERNA; LA TRADIZIONE COME PROCESSO PIÙ CHE COME REPERTORIO E I LIMITI DELLA NOZIONE DI AUTENTICITÀ CULTURALE, SPECIALMENTE NEL MONDO GLOBALIZZATO; IL RAPPORTO TRA COMPONENTE COGNITIVA E PRATICA NEGLI ATTEGGIAMENTI CULTURALI E IL RUOLO DECISIVO DELL’EGEMONIA – TUTTI QUESTI ASPETTI VENGONO CHIAMATI IN CAUSA DAL DIBATTITO ANTROPOLOGICO SULL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
AL TEMPO STESSO, SI TRATTERÀ DI RIPERCORRERE E APPROFONDIRE LA RIFLESSIONE E LA RICERCA DI STAMPO ANTROPOLOGICO SULLA SCUOLA, RIPERCORRENDONE, SIA PUR BREVEMENTE, LO SVILUPPO STORICO IN AMBITO SIA EUROPEO CHE STATUNITENSE (LA TRADIZIONE DI STUDIO PIÙ FORTE SU QUESTI TEMI), PER COGLIERE LA TRASFORMAZIONE NEL TEMPO DI STRUMENTI E PROBLEMATICHE. DALLA SCUOLA DI “CULTURA E PERSONALITÀ” AI CONCETTI DI DEPRIVAZIONE CULTURALE E DI MINORANZE VOLONTARIE E INVOLONTARIE, AI CULTURAL STUDIES, FINO ALLA RIVENDICAZIONE DEL RUOLO DELL’AGENCY DEI SOGGETTI E ALL’APPLICAZIONE DELLA NOZIONE DI “COMUNITÀ DI PRATICA”. IL PROBLEMA AL TEMPO STESSO SCIENTIFICO E CIVILE DELL’INSUCCESSO SCOLASTICO DELLE MINORANZE ACCOMPAGNA L’INTERO SVILUPPO DI QUESTA STORIA, VENENDO DECLINATO SOPRATTUTTO IN CHIAVE ETNICO-CULTURALE (NEGLI USA), OPPURE DI CLASSE (IN EUROPA). QUALCHE VOLTA INTERPRETATO ATTRAVERSO LA CATEGORIA DI “RESISTENZA”, SPINGE A RIFLETTERE SULLA COSTRUZIONE DI UN AMBIENTE EDUCATIVO PIÙ ACCOGLIENTE NEI CONFRONTI DELLA DIVERSITÀ. SI PRENDERANNO INFINE IN CONSIDERAZIONE LE PRINCIPALI STRATEGIE DI RICERCA ETNOGRAFICA IN AMBITO SCOLASTICO, APPLICATE TANTO AI LIVELLI ISTITUZIONALI E ALLE COMUNITÀ PROFESSIONALI LEGATE ALLA SCUOLA, O AI MODELLI IDEALI E NORMATIVI DEI DOCENTI E DEGLI STUDENTI, QUANTO AL TESSUTO DI MICRO-PRATICHE CHE STRUTTURA BUONA PARTE DELLA VITA SCOLASTICA.
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