MARCO CASAZZA | BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA
MARCO CASAZZA BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA
cod. 1012200001
BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA
1012200001 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA) | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA - MOD. FISICA | |||||
FIS/07 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA - MOD. BIOCHIMICA | |||||
BIO/10 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
BASI BIOLOGICO MOLECOLARI E STATISTICA - MOD. STATISTICA MEDICA | |||||
MED/01 | 2 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI DI FISICA, BIOCHIMICA E STATISTICA PER AFFRONTARE IN MODO EFFICACE LE TEMATICHE PROPRIE DEL CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA. IN PARTICOLARE LE CONOSCENZE ED ABILITÀ CHE LO STUDENTE ACQUISIRÀ DURANTE IL CORSO SONO: CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEMATICHE DI FISICA, BIOCHIMICA E STATISTICA COMPRENDENDONE, IN MODO CRITICO, ANCHE LIMITI DI VALIDITÀ ED APPLICABILITÀ IN CONTESTI REALI (CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE). CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE I MODELLI ED I METODI DI FISICA, BIOCHIMICA E STATISTICA ALLA DESCRIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA DI CASI REALI NEI CONTESTI INTERDISCIPLINARI DI INTERESSE PER IL CORSO DI STUDI, ANCHE IN RELAZIONE ALLE LORO INTRINSECHE APPROSSIMAZIONI (CONOSCENZE APPLICATE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE). CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE NECESSARIE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE INFORMAZIONI NELL’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE DI FISICA, BIOCHIMICA E STATISTICA (AUTONOMIA DI GIUDIZIO). CAPACITÀ DI ESPORRE LE TEMATICHE DI FISICA, BIOCHIMICA E STATISTICA TRATTATE NEL CORSO CON PROPRIETÀ E SEMPLICITÀ DI LINGUAGGIO, FINALIZZATA ANCHE AD UNA CHIARA ED EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI (COMUNICAZIONE). CAPACITÀ DI AMPLIARE ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE DI FISICA, BIOCHIMICA E STATISTICA E LE LORO APPLICAZIONI INTERDISCIPLINARI IN MODO AUTONOMO (CAPACITÀ DI APPRENDERE). ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ CONOSCERE LA STRUTTURA DELLE PRINCIPALI MOLECOLE DI INTERESSE BIOCHIMICO E AVER COMPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DI BIOENERGETICA PER LO STUDIO DEL METABOLISMO. |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA, DELLA BIOLOGIA, DI GEOMETRIA ANALITICA, TRIGONOMETRIA E ANALISI MATEMATICA FORNITE DAI NORMALI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI. |
Contenuti | |
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L’INSEGNAMENTO (6 CFU) È ARTICOLATO SU 3 MODULI: FISICA (2 CFU), BIOCHIMICA (2 CFU) E STATISTICA MEDICA (2 CFU). I CONTENUTI DEI MODULI SONO RIPORTATI DI SEGUITO. MODULO 1 - FISICA INTRODUZIONE: IL METODO SCIENTIFICO; GRANDEZZE FISICHE FONDAMENTALI E DERIVATE, SCALARI E VETTORIALI. OPERAZIONI CON I VETTORI. CINEMATICA: MOTO RETTILINEO UNIFORME E UNIFORMEMENTE ACCELERATO; GRAFICO SPAZIO-TEMPO E VELOCITÀ-TEMPO; MOTO CIRCOLARE UNIFORME E MOTO PARABOLICO. VELOCITÀ ANGOLARE, ACCELERAZIONE ANGOLARE, VELOCITÀ TANGENZIALE E ACCELERAZIONE CENTRIPETA NEL MOTO CIRCOLARE. PARAMETRI DEL MOTO PARABOLICO (GITTATA E MASSIMA ALTEZZA), MOTO ARMONICO. DINAMICA: I TRE PRINCIPI DELLA DINAMICA, RELAZIONE TRA FORZE E MOTI (MOTO DI CADUTA LIBERA, MOTO ELASTICO (CASO DELLA MOLLA), FORZA CENTRIPETA E MOTO CIRCOLARE UNIFORME, FORZA DI GRAVITÀ E MOTO PARABOLICO, MOTO ARMONICO DEL PENDOLO SEMPLICE). PERIODO DI OSCILLAZIONE DELLA MOLLA E DEL PENDOLO SEMPLICE. ENERGIA E LAVORO. ENERGIA CINETICA, ENERGIA POTENZIALE, CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA. TEOREMA DELL’ENERGIA CINETICA (RELAZIONE TRA LAVORO ED ENERGIA CINETICA). QUANTITÀ DI MOTO. TEOREMA DELL’IMPULSO (RELAZIONE TRA IMPULSO E QUANTITÀ DI MOTO). URTI ELASTICI ED ANELASTICI, MOMENTO DELLE FORZE, MOMENTO DELLA QUANTITÀ DI MOTO, LEVE. LIQUIDI: DEFINIZIONE DI PRESSIONE, DENSITÀ, COEFFICIENTE DI ATTRITO VISCOSO. LEGGE DI STEVIN, ARCHIMEDE E BERNOULLI. VASI COMUNICANTI. PORTATA. EQUAZIONE DI CONTINUITÀ. FORZA IN FLUIDO VISCOSO: LEGGE DI STOKES E VELOCITÀ LIMITE. GAS PERFETTI E GAS REALI: LEGGE DI BOYLE, CHARLES, GAY-LUSSAC (CON GRAFICI DI ANDAMENTI). DEFINIZIONE DI TRASFORMAZIONE ADIABATICA, ISOBARA, ISOCORA. EQUAZIONE DI STATO DEI GAS PERFETTI. VELOCITÀ DI DIFFUSIONE DEI GAS. TERMOLOGIA E TERMODINAMICA: SCALA CELSIUS E KELVIN. DILATAZIONE DEI SOLIDI, DILATAZIONE VOLUMICA DEI LIQUIDI E DEI GAS, COMPORTAMENTO DELL’ACQUA. QUANTITÀ DI CALORE E CALORE SPECIFICO, CAPACITÀ TERMICA. SISTEMA APERTO, CHIUSO E ISOLATO. REAZIONI ESOTERMICHE ED ENDOTERMICHE. PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA. ENTALPIA. SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA. RENDIMENTO DI UNA MACCHINA TERMODINAMICA. ENTROPIA (DEFINIZIONE DI CLAUSIUS E DEFINIZIONE DI BOLTZMANN). ENERGIA LIBERA G. ACUSTICA: SUONO E SUOI PARAMETRI FISICI FONDAMENTALI; ALTEZZA, INTENSITÀ E TIMBRO. ORECCHIO UMANO. L’ECO. NODI, MODI NORMALI DI OSCILLAZIONE E LORO FREQUENZA IN UNA CORDA. EFFETTO DOPPLER. OTTICA: LUCE: PROPAGAZIONE RETTILINEA, OMBRA E PENOMBRA. RIFLESSIONE E RIFRAZIONE (INCLUSA LA LEGGE DEI SENI), RIFLESSIONE TOTALE E ANGOLO LIMITE, DIFFRAZIONE, INTERFERENZA. IMMAGINI ESTESE E LORO FORMAZIONE (TRACCIAMENTO DEI RAGGI). SPECCHIO CONCAVO E CONVESSO. LENTI SOTTILI (CONVERGENTI E DIVERGENTI) E RICOSTRUZIONE DELL’IMMAGINE. EQUAZIONI RELATIVE ALLE LENTI SOTTILI (INCLUSE LE FORMULE TRIGONOMETRICHE). MODULO 2 - BIOCHIMICA GENERALE - STRUTTURA E PROPRIETÀ DELLE PRINCIPALI MACROMOLECOLE DI INTERESSE BIOLOGICO. - AMMINOACIDI E PEPTIDI. LEGAME PEPTIDICO. STRUTTURA DELLE PROTEINE. PROTEINE FIBROSE: COLLAGENE; PROTEINE GLOBULARI: MIOGLOBINA ED EMOGLOBINA. ENZIMI E PRINCIPI DI CINETICA ENZIMATICA. - PRINCIPI DI BIOENERGETICA. ATP. - METABOLISMO DEI CARBOIDRATI. GLICOLISI E FERMENTAZIONE. METABOLISMO DEL GLICOGENO - METABOLISMO DEI LIPIDI E DEGLI AMMINOACIDI. - CICLO DI KREBS. CATENA DI TRASPORTO DEGLI ELETTRONI E FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA. MODULO 3 – STATISTICA PROBABILITÀ: PROBABILITÀ CONDIZIONATA E COMPOSTA; ANALISI COMBINATORIA; LEGAME TRA PROBABILITÀ A PRIORI E FREQUENZA RELATIVA. DISTRIBUZIONI: DISTRIBUZIONI E FREQUENZE; INDICI DELLA DISTRIBUZIONE; MISURE DI DISPERSIONE; DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ CONTINUE; DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ DISCRETE; DISTRIBUZIONE T DI STUDENT; 2; F DI FISCHER; GRADI DI LIBERTÀ; CENNI DI TECNICHE DI SIMULAZIONE DI ESPERIMENTI. INFERENZA STATISTICA: TEORIA DEI CAMPIONI; TEORIA DELLA STIMA; TEORIA DELLE DECISIONI; IL TEST DEL 2; ANALISI DELLA VARIANZA; IL TEST DI FISCHER PER LE VARIANZE; IL TEST T DI STUDENT; IL TEST DI MC NEMAR. INTERPOLAZIONE E MINIMI QUADRATI: INTERPOLAZIONE; ESTRAPOLAZIONE; MINIMI QUADRATI; PRESCRIZIONI OPERATIVE PER IL METODO DEI MINIMI QUADRATI; ESEMPI NUMERICI; SERIE TEMPORALI. TEORIA DEGLI ERRORI: ERRORI DI MISURA; ERRORI SISTEMATICI; ERRORI ACCIDENTALI; MISURE INDIRETTE; PROPAGAZIONE DELL’ERRORE. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA TOTALE DI 72 ORE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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MODULO DI FISICA: IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’ INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA AUTO-VALUTATIVA, CONSISTENTE IN UN TEST A RISPOSTE MULTIPLE, EVENTUALMENTE INTEGRATO, A DISCREZIONE DELLO STUDENTE, IN CASO DI ESITO SUPERIORE A 18/30, MA RITENUTO INSODDISFACENTE, DA UN COLLOQUIO ORALE. LA VALUTAZIONE SI ESPRIME IN TRENTESIMI. IL COLLOQUIO ORALE FINALIZZATO ALLA VALUTAZIONE DELLA CONOSCENZA DELLO STUDENTE DELLE TEMATICHE TRATTATE NEL CORSO E DELLA SUA CAPACITÀ ESPOSITIVA. MODULO DI BIOCHIMICA: IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’ INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME FINALE CONSISTE IN UN TEST SCRITTO ED EVENTUALE COLLOQUIO ORALE INTEGRATIVO FINALIZZATO ALLA VALUTAZIONE DELLA CONOSCENZA DELLO STUDENTE DELLE TEMATICHE TRATTATE NEL CORSO E DELLA SUA CAPACITÀ ESPOSITIVA. MODULO DI STATISTICA: IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’ INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA SCRITTA CONSISTENTE IN UN TEST A RISPOSTE MULTIPLE, EVENTUALMENTE INTEGRATO, A DISCREZIONE DELLO STUDENTE, IN CASO DI ESITO SUPERIORE A 18/30, MA RITENUTO INSODDISFACENTE, DA UN COLLOQUIO ORALE. LA VALUTAZIONE SI ESPRIME IN TRENTESIMI. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE SIA DI ACCERTARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. I DOCENTI TITOLARI DEI MODULI COORDINATI PARTECIPANO ALLA VALUTAZIONE COLLEGIALE COMPLESSIVA DEL PROFITTO DELLO STUDENTE. |
Testi | |
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MODULO 1 - FISICA GIAN MARCO CONTESSA, GIUSEPPE AUGUSTO MARZO. FISICA APPLICATA ALLE SCIENZE MEDICHE. CEA-ZANICHELLI. ISBN: 9788808820327 APPUNTI DALLE LEZIONI. MODULO 2 – BIOCHIMICA GENERALE BERTOLDI ET AL. CHIMICA E BIOCHIMICA. ED. EDISES SAMAJA ET AL. CHIMICA E BIOCHIMICA PER LE LAUREE TRIENNALI DELL’AREA BIOMEDICA. ED. PICCIN NELSON D.L & COX M.M. – I PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LEHNINGER – ED ZANICHELLI MODULO 3 – STATISTICA JOHN R. TAYLOR, INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEGLI ERRORI, ED. ZANICHELLI. PHILIP BEVINGTON, D. KEITH ROBINSON, DATA REDUCTION AND ERROR ANALYSIS FOR THE PHYSICAL SCIENCES, ED. MCGRAW-HILL. |
Altre Informazioni | |
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PER INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE SUL PROGRAMMA, AVVISI E COMUNICAZIONI RELATIVE AL MODULO DI: FISICA: FARE RIFERIMENTO AL SITO WEB DEL DOCENTE: DOTT. MARCO CASAZZA HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/057062/HOME BIOCHIMICA: PROF. LIBERATO MARZULLO MARZULLO@UNISA.IT |
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