Leonardo RUNDO | LABORATORIO DI INFORMATICA PER L'AGRICOLTURA
Leonardo RUNDO LABORATORIO DI INFORMATICA PER L'AGRICOLTURA
cod. 0712200055
LABORATORIO DI INFORMATICA PER L'AGRICOLTURA
0712200055 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 3 | 36 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL LABORATORIO HA COME OBIETTIVO FORMATIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DELLE COMPONENTI E DEI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DI UN ELABORATORE ELETTRONICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA RAPPRESENTAZIONE ED ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE INFORMATICHE PER ELABORARE I DATI RACCOLTI, UTILIZZANDO APPOSITE METODOLOGIE, STRUMENTAZIONI E SOFTWARE (MICROSOFT EXCEL, IMAGEJ, ALTRI STRUMENTI DI INTERESSE). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL LABORATORIO DI INFORMATICA HA COME OBIETTIVO FORMATIVO QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE INFORMATICHE ACQUISITE PER RILEVARE ED ELABORARE I DATI RACCOLTI RELATIVI AI PRINCIPALI PARAMETRI AMBIENTALI E DELLA CRESCITA DELLE PIANTE, DESCRIZIONE SISTEMATICA DI PIANTE DI INTERESSE AGRARIO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO PREVISTE FORNIRANNO AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE E DISCUTERE IN MODO AUTONOMO ARGOMENTI E PROBLEMI RELATIVI ALLA APPLICAZIONE DI STRUMENTI INFORMATICI PER IL MONITORAGGIO DELLA CRESCITA DELLE PIANTE E VARIAZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI AMBIENTALI E DI CRESCITA DELLE PIANTE, PER L’IDENTIFICAZIONE BOTANICA DI PIANTE DI INTERESSE AGRARIO. ABILITÀ COMUNICATIVE IL LABORATORIO FORNISCE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPARE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI SINTESI ANCHE ATTRAVERSO IL LAVORO DI GRUPPO E ACQUISIRE STRUMENTI DI COMUNICAZIONE (OPPORTUNE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, PRESENTAZIONI IN POWERPOINT) DI ASPETTI E PROBLEMI RILEVANTI PER IL COMPARTO AGRARIO. CAPACITÀ DI APPRENDERE GLI STUDENTI SARANNO CONTINUAMENTE ASSISTITI E SPRONATI NELLO SVILUPPO DI UN APPROCCIO DI STUDIO PERSONALE, AUTONOMO E DI GRUPPO, ATTRAVERSO IL RILEVAMENTO E L’ANALISI CRITICA DEI DATI RACCOLTI IN CAMPO IN UN’OTTICA MULTIDISCIPLINARE. |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DELLA MATEMATICA FORNITE DALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO, CONSOLIDATE DA QUELLE ACQUISITE DAI CORSI DEL I ANNO. |
Contenuti | |
---|---|
GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO I SEGUENTI: - INFORMATICA (DEFINIZIONI E CENNI DI TEORIA): DATI, INFORMAZIONI, CODIFICA, ALGORITMI, LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE, HARDWARE E SOFTWARE, RETI DI CALCOLATORI E INTERNET, SEGNALI ED IMMAGINI DIGITALI. (5 ORE) - ANALISI DEI DATI E RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI: FOGLIO DI CALCOLO ELETTRONICO, UTILIZZO DELL’APPLICATIVO MICROSOFT EXCEL (FUNZIONI DI BASE E AVANZATE). (14 ORE) - ELABORAZIONE E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI DATI RACCOLTI: RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE IN EXCEL, LO STRUMENTO PER L’ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI IMAGEJ. (5 ORE) - TECNOLOGIE E APPLICAZIONI: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI E AGRICOLTURA DI PRECISIONE, TELERILEVAMENTO E MONITORAGGIO AMBIENTALE (PIATTAFORME, SENSORI E METODI DI ANALISI), SISTEMI ROBOTICI PER IL MONITORAGGIO E LA GESTIONE DELLE COLTURE, SENSORI E METODI PER RILIEVI PROSSIMALI DELLE PROPRIETÀ DEL SUOLO E DELLA COLTURA, SISTEMI DI POSIZIONAMENTO GLOBALE E SISTEMI DI GUIDA DELLE MACCHINE AGRICOLE, MODELLI E SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI (DSS). (12 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
- LEZIONI FRONTALI SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. - SEMINARI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ, DELLE METODOLOGIE E DELLE STRUMENTAZIONI. - ESERCITAZIONI SINGOLE E IN PICCOLI GRUPPI IN LABORATORIO E IN CAMPO PER IL RILEVAMENTO DEI DATI. - USO DI STRUMENTI SOFTWARE PER L’ELABORAZIONE E L’ANALISI DEI DATI RACCOLTI. - ESERCITAZIONI IN AULA: SVOLGIMENTO DI ESERCIZI CHE CONSENTONO DI CONSOLIDARE E APPROFONDIRE I TEMI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ATTIVITÀ DI LABORATORIO E PROGETTUALI SVOLTE DURANTE IL CORSO SOTTO LA SUPERVISIONE DEI DOCENTI. LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE NELL'ESPOSIZIONE DI UN ELABORATO PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO (COMPOSTO DA MASSIMO 2-3 STUDENTI PER GRUPPO). LA PROVA SARÀ COSTITUITA DA: - PRESENTAZIONE POWERPOINT SULLE ATTIVITÀ SVOLTE IN LABORATORIO E IN CAMPO (SULLA BASE DI ARGOMENTI INDICATI DAI DOCENTI). - DISCUSSIONE DI UN’APPLICAZIONE PRATICA IN AGRICOLTURA (CONCORDATA INSIEME AI DOCENTI) CHE COINVOLGA L’ANALISI E L’ELABORAZIONE DEI DATI MEDIANTE GLI STRUMENTI SOFTWARE TRATTATI DURANTE IL CORSO (MICROSOFT EXCEL, IMAGEJ). LA PROVA È ANCHE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DEL CORSO; TALE MODALITÀ CONSENTIRÀ, ALTRESÌ, DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELL'ALLIEVO CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO ED ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. NEL CASO DI VALUTAZIONE POSITIVA, IL VOTO FINALE È REGISTRATO COME “SUPERATO”. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE DIDATTICO ED ESERCIZI FORNITI DAI DOCENTI DEL CORSO. CONDIVISIONE MEDIANTE UNISA E-LEARNING (PIATTAFORMA MOODLE) E CLASSE VIRTUALE SU MICROSOFT TEAMS. TESTO DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: “INFORMATICA DI BASE”. CURTIN, FOLEY, SEN, MORIN – EDIZIONE ITALIANA A CURA DI AGOSTINO MARENGO ED ALESSANDRO PAGANO. MCGRAW-HILL (VII EDIZIONE). |
Altre Informazioni | |
---|---|
LINGUA IN CUI VIENE SVOLTO L'INSEGNAMENTO: ITALIANO PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTARE I DOCENTI: PROF. LEONARDO RUNDO (LRUNDO@UNISA.IT) PROF. ANTONIO GRASSO (AGRASSO@UNISA.IT) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]