LABORATORIO DI INFORMATICA PER L'AGRICOLTURA

Leonardo RUNDO LABORATORIO DI INFORMATICA PER L'AGRICOLTURA

0712200055
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
336LABORATORIO
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL LABORATORIO HA COME OBIETTIVO FORMATIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DELLE COMPONENTI E DEI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DI UN ELABORATORE ELETTRONICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA RAPPRESENTAZIONE ED ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI.
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE INFORMATICHE PER ELABORARE I DATI RACCOLTI, UTILIZZANDO APPOSITE METODOLOGIE, STRUMENTAZIONI E SOFTWARE (MICROSOFT EXCEL, IMAGEJ, ALTRI STRUMENTI DI INTERESSE).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL LABORATORIO DI INFORMATICA HA COME OBIETTIVO FORMATIVO QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE INFORMATICHE ACQUISITE PER RILEVARE ED ELABORARE I DATI RACCOLTI RELATIVI AI PRINCIPALI PARAMETRI AMBIENTALI E DELLA CRESCITA DELLE PIANTE, DESCRIZIONE SISTEMATICA DI PIANTE DI INTERESSE AGRARIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO PREVISTE FORNIRANNO AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE E DISCUTERE IN MODO AUTONOMO ARGOMENTI E PROBLEMI RELATIVI ALLA APPLICAZIONE DI STRUMENTI INFORMATICI PER IL MONITORAGGIO DELLA CRESCITA DELLE PIANTE E VARIAZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI AMBIENTALI E DI CRESCITA DELLE PIANTE, PER L’IDENTIFICAZIONE BOTANICA DI PIANTE DI INTERESSE AGRARIO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
IL LABORATORIO FORNISCE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPARE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI SINTESI ANCHE ATTRAVERSO IL LAVORO DI GRUPPO E ACQUISIRE STRUMENTI DI COMUNICAZIONE (OPPORTUNE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, PRESENTAZIONI IN POWERPOINT) DI ASPETTI E PROBLEMI RILEVANTI PER IL COMPARTO AGRARIO.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
GLI STUDENTI SARANNO CONTINUAMENTE ASSISTITI E SPRONATI NELLO SVILUPPO DI UN APPROCCIO DI STUDIO PERSONALE, AUTONOMO E DI GRUPPO, ATTRAVERSO IL RILEVAMENTO E L’ANALISI CRITICA DEI DATI RACCOLTI IN CAMPO IN UN’OTTICA MULTIDISCIPLINARE.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DELLA MATEMATICA FORNITE DALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO, CONSOLIDATE DA QUELLE ACQUISITE DAI CORSI DEL I ANNO.

Contenuti
GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO I SEGUENTI:
- INFORMATICA (DEFINIZIONI E CENNI DI TEORIA): DATI, INFORMAZIONI, CODIFICA, ALGORITMI, LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE, HARDWARE E SOFTWARE, RETI DI CALCOLATORI E INTERNET, SEGNALI ED IMMAGINI DIGITALI. (5 ORE)
- ANALISI DEI DATI E RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI: FOGLIO DI CALCOLO ELETTRONICO, UTILIZZO DELL’APPLICATIVO MICROSOFT EXCEL (FUNZIONI DI BASE E AVANZATE). (14 ORE)
- ELABORAZIONE E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI DATI RACCOLTI: RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE IN EXCEL, LO STRUMENTO PER L’ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI IMAGEJ. (5 ORE)
- TECNOLOGIE E APPLICAZIONI: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI E AGRICOLTURA DI PRECISIONE, TELERILEVAMENTO E MONITORAGGIO AMBIENTALE (PIATTAFORME, SENSORI E METODI DI ANALISI), SISTEMI ROBOTICI PER IL MONITORAGGIO E LA GESTIONE DELLE COLTURE, SENSORI E METODI PER RILIEVI PROSSIMALI DELLE PROPRIETÀ DEL SUOLO E DELLA COLTURA, SISTEMI DI POSIZIONAMENTO GLOBALE E SISTEMI DI GUIDA DELLE MACCHINE AGRICOLE, MODELLI E SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI (DSS). (12 ORE)
Metodi Didattici
- LEZIONI FRONTALI SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO.
- SEMINARI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ, DELLE METODOLOGIE E DELLE STRUMENTAZIONI.
- ESERCITAZIONI SINGOLE E IN PICCOLI GRUPPI IN LABORATORIO E IN CAMPO PER IL RILEVAMENTO DEI DATI.
- USO DI STRUMENTI SOFTWARE PER L’ELABORAZIONE E L’ANALISI DEI DATI RACCOLTI.
- ESERCITAZIONI IN AULA: SVOLGIMENTO DI ESERCIZI CHE CONSENTONO DI CONSOLIDARE E APPROFONDIRE I TEMI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE.
Verifica dell'apprendimento
ATTIVITÀ DI LABORATORIO E PROGETTUALI SVOLTE DURANTE IL CORSO SOTTO LA SUPERVISIONE DEI DOCENTI.

LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE NELL'ESPOSIZIONE DI UN ELABORATO PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO (COMPOSTO DA MASSIMO 2-3 STUDENTI PER GRUPPO).
LA PROVA SARÀ COSTITUITA DA:
- PRESENTAZIONE POWERPOINT SULLE ATTIVITÀ SVOLTE IN LABORATORIO E IN CAMPO (SULLA BASE DI ARGOMENTI INDICATI DAI DOCENTI).
- DISCUSSIONE DI UN’APPLICAZIONE PRATICA IN AGRICOLTURA (CONCORDATA INSIEME AI DOCENTI) CHE COINVOLGA L’ANALISI E L’ELABORAZIONE DEI DATI MEDIANTE GLI STRUMENTI SOFTWARE TRATTATI DURANTE IL CORSO (MICROSOFT EXCEL, IMAGEJ).

LA PROVA È ANCHE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DEL CORSO; TALE MODALITÀ CONSENTIRÀ, ALTRESÌ, DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELL'ALLIEVO CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO ED ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.

NEL CASO DI VALUTAZIONE POSITIVA, IL VOTO FINALE È REGISTRATO COME “SUPERATO”.
Testi
MATERIALE DIDATTICO ED ESERCIZI FORNITI DAI DOCENTI DEL CORSO. CONDIVISIONE MEDIANTE UNISA E-LEARNING (PIATTAFORMA MOODLE) E CLASSE VIRTUALE SU MICROSOFT TEAMS.
TESTO DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
“INFORMATICA DI BASE”. CURTIN, FOLEY, SEN, MORIN – EDIZIONE ITALIANA A CURA DI AGOSTINO MARENGO ED ALESSANDRO PAGANO. MCGRAW-HILL (VII EDIZIONE).
Altre Informazioni
LINGUA IN CUI VIENE SVOLTO L'INSEGNAMENTO: ITALIANO

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTARE I DOCENTI:
PROF. LEONARDO RUNDO (LRUNDO@UNISA.IT)
PROF. ANTONIO GRASSO (AGRASSO@UNISA.IT)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]