Claudia MANDATO | PRIMO SOCCORSO
Claudia MANDATO PRIMO SOCCORSO
cod. 1022100009
PRIMO SOCCORSO
1022100009 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PRIMO SOCCORSO MOD. GINECOLOGIA E OSTETRICIA | |||||
MED/40 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
PRIMO SOCCORSO MOD. MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
PRIMO SOCCORSO MOD. CHIRURGIA GENERALE | |||||
MED/18 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
PRIMO SOCCORSO MOD. PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | |||||
MED/38 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
PRIMO SOCCORSO MOD.SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | |||||
MED/45 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
PRIMO SOCCORSO MOD. SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE | |||||
MED/47 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
· SAPER PROGETTARE E INTERVENIRE OPERATIVAMENTE IN ORDINE A PROBLEMI ASSISTENZIALI E ORGANIZZATIVI COMPLESSI AL FINE DI COSTRUIRE UN SISTEMA DI STANDARD ASSISTENZIALI E DI COMPETENZA PROFESSIONALE; · CONOSCERE I PRINCIPI DI PIANIFICAZIONE, GESTIONE E VALUTAZIONE DELL'INTERVENTO ASSISTENZIALE INFERMIERISTICO IN AMBIENTE OSPEDALIERO E NELLE DIVERSE SPECIALITÀ MEDICHE; · SAPER GARANTIRE LA CORRETTA APPLICAZIONE DELLE PRESCRIZIONI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICHE; · SAPER IDENTIFICARE I BISOGNI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA PEDIATRICA E MATERNO-INFANTILE E FORMULARE I RELATIVI OBIETTIVI AL FINE DI PIANIFICARE, CONDURRE E VALUTARE L'INTERVENTO ASSISTENZIALE INFERMIERISTICO PEDIATRICO E MATERNO-INFANTILE; CONOSCERE I PRINCIPI DELLA FARMACOECONOMIA, FARMACOVIGILANZA E GESTIONE DEI FARMACI E DELLE TECNOLOGIE SANITARIE |
Prerequisiti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PRESUPPONE UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLE BASI DI ANATOMIA, FISIOLOGIA E PATOLOGIA GENERALE |
Contenuti | |
---|---|
PROGRAMMA DEL CORSO: TRIAGE IN PRONTO SOCCORSO ESAME OBIETTIVO IN PRONTO SOCCORSO MONITORAGGIO DEI PARAMETRI VITALI ECG ED EGA SHOCK EDEMA POLMONARE EMBOLIA POLMONARE E TROMBOEMBOLISMO VENOSO CRISI IPERTENSIVE EMERGENZE NEL DIABETICO ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL'APPARATO GENITALE FEMMINILE FERTILITÀ STERILITÀ FECONDAZIONE ASSISTITA CONTRACCEZIONE LINEE GUIDA DELLA GRAVIDANZA FISIOLOGICA TUMORI DELL'APPARATO GENITALE FEMMINILE SUTURA E NODI APPENDICITE ACUTA: DIAGNOSI E CENNI DI TERAPIA CENNI DI PATOLOGIA MAMMARIA SEMEIOTICA ED ESAME OBIETTIVO DELL’ADDOME DOLORE VISCERALE E PARIETALE CENNI ADDOME ACUTO VOMITO, DIARREA E STIPSI EMORRAGIE INTESTINALI USTIONI PRINCIPALI EMERGENZE IN ETÀ PEDIATRICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (56 ORE) ED ESERCITAZIONI IN CLASSE (14 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE BASI PER UN APPROCCIO ALLE PRINCIPALI EMERGENZE MEDICHE, CHIRURGICHE, GINECOLOGICHE E PEDIATRICHE. LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE UNA METODOLOGIA OPERATIVA ADEGUATA E DI APPLICARE CORRETTAMENTE IL PROBLEM-SOLVING |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME ORALE SI SVOLGERÀ IN MANIERA MULTIDISCIPLINARE CON I DOCENTI DEI VARI MODULI DEL CORSO. LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA |
Testi | |
---|---|
CHIARANDA M. URGENZE ED EMERGENZE - ISTITUZIONI, IV EDIZIONE PICCIN EDITORE 2016 COLACURCI N. OSTETRICIA E GINECOLOGIA |
Altre Informazioni | |
---|---|
LE LEZIONI E GLI ESAMI SI SVOLGONO NELLE AULE DEL CAMPUS DI BARONISSI. LA FREQUENZA DEL CORSO È OBBLIGATORIA CON RILEVAZIONE DELLE PRESENZE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]