C.I. ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Claudia MANDATO C.I. ODONTOIATRIA PEDIATRICA

1060200032
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1C.I. ODONTOIATRIA PEDIATRICA - MOD. PEDODONZIA
444LEZIONE
2C.I. ODONTOIATRIA PEDIATRICA - MOD. PEDIATRIA
222LEZIONE
3C.I. ODONTOIATRIA PEDIATRICA - AFP PEDODONZIA
10STAGE INTERNO
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTEGRATO MIRA A TRASMETTERE AGLI STUDENTI CONOSCENZE DI PEDIATRIA, ORTODONZIA E ODONTOIATRIA PEDIATRICA. IL CORSO HA COME SCOPO PRINCIPALE QUELLO DI FORNIRE LE NOZIONI DI BASE SULLA CRESCITA E SULLO SVILUPPO PSICO-SOMATICO, DALLA NASCITA FINO ALL'ADOLESCENZA E DI INDICARE I FONDAMENTI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE ODONTOSTOMATOLOGICHE IN ETÀ PEDIATRICA, INCLUDENDO ANCHE QUELLE CON COINVOLGIMENTO SISTEMICO CON PRESENTAZIONE CLINICA A LIVELLO DEL CAVO ORALE.
IN PARTICOLARE, VENGONO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI FONDAMENTALI: APPROCCIO CLINICO E PSICOLOGICO AL PAZIENTE PEDIATRICO, IL NEONATO, LA NUTRIZIONE PEDIATRICA E NECESSITÀ DI INTEGRAZIONI MINERALI E VITAMINICHE. LE PRINCIPALI SINDROMI E MALATTIE SISTEMICHE ACUTE E CRONICHE CON MANIFESTAZIONI E/O COMPLICANZE A LIVELLO DEL CAVO ORALE.
LE MALATTIE RESPIRATORIE E GASTROINTESTINALI CHE INCLUDANO LE PATOLOGIE DELLA DENTIZIONE E DEL CAVO ORALE. LA DIAGNOSI E LA GESTIONE CLINICA DELLE PATOLOGIE ALLERGICHE ACUTE E CRONICHE NEL BAMBINO. LA DIAGNOSI ED IL TRATTAMENTO DEL DOLORE IN ETÀ PEDIATRICA.
INOLTRE, IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI NECESSARI PER EFFETTUARE UNA DIAGNOSI ORTODONTICA CORRETTA NEI PAZIENTI IN FASE DI CRESCITA. SI INSEGNANO VARI METODI UTILI PER INDIVIDUARE IL TIPO DI MALOCCLUSIONE: LE CAUSE CHE CONTRIBUISCONO AL SUO SVILUPPO E LE DIVERSE FASI DELLA CRESCITA CRANIO-FACCIALE NEI PAZIENTI IN ETÀ EVOLUTIVA; LA DIAGNOSI E TERAPIA DELLA PATOLOGIA CARIOSA, DELLE ANOMALIE DENTARIE E DEI TRAUMI ORO-FACIALI (CONSERVATIVA, ENDODONZIA); LA FLUORO PROFILASSI; I SIGILLANTI
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI INQUADRARE DELLA SALUTE GENERALE DEL PICCOLO PAZIENTE, DI RICONOSCERE EVENTUALI PATOLOGIE SISTEMICHE, E DI INTERPRETAZIONE DEGLI ESAMI CLINICO-CHIMICI IN AMBIENTE MULTI-DISCIPLINARE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL BAMBINO NON COLLABORANTE O CON DISABILITÀ.
Prerequisiti
L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DI ANATOMIA UMANA ED ISTOLOGIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA GENERALE
Contenuti
L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN 3 MODULI, DENOMINATI AFP PEDODONZIA; PEDIATRIA; PEDODONZIA
L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN 3 MODULI, DENOMINATI AFP PEDODONZIA; PEDIATRIA; PEDODONZIA
MODULO AFP PEDODONZIA 1 CFU/12 ORE
MODULO PEDIATRIA: 2 CFU/24 ORE
FASI DI SVILUPPO IN ETÀ PEDIATRICA (ETÀ NEONATALE/INFANZIA/PUBERTÀ/ADOLESCENZA)
VALUTAZIONE DELLA CRESCITA SOMATICA (PERCENTILI)
PRINCIPALI PATOLOGIE SINDROMICHE CHE INTERESSANO IL CAVO ORALE
TAPPE DELLO SVILUPPO PSICO-MOTORIO
NUTRIZIONE PEDIATRICA (LATTE MATERNO, FORMULATO, DIVEZZAMENTO)
FABBISOGNI SPECIFICI DI MINERALI (CALCIO, FERRO) E VITAMINE (VITAMINA D, K), FLUORO PROFILASSI
MALATTIE ESANTEMATICHE CON ESPRESSIONE SPECIFICA A LIVELLO DEL CAVO ORALE
MALATTIE RESPIRATORIE E GASTROINTESTINALI DI INTERESSE PEDIATRICO
INFEZIONI DELLE VIE URINARIE
ALLERGIE E ANAFILASSI
DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEL DOLORE IN PEDIATRIA
OSAS PEDIATRICA
MODULO PEDODONZIA 4 CFU/48 ORE
COMUNICAZIONE E APPROCCIO CON IL PAZIENTE IN CRESCITA
PRIMA VISITA SUL PAZIENTE IN CRESCITA
CARATTERISTICHE E SVILUPPO DELLA DENTIZIONE
RADIOLOGIA IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA
PREVENZIONE PEDODONTICA PER LA PATOLOGIA CARIOSA, GENGIVALI E DI EROSIONE
VALUTAZIONE RISCHIO DI CARIE
ANOMALIE DENTALI IN DENTIZIONE DECIDUA
PATOLOGIE DELLA MUCOSA ORALE IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA
TRAUMI DENTOALVEOLARI IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA
MATERIALI DENTARI IN ODONTOIATRIA
TRATTAMENTO CONSERVATIVO IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA
TRATTAMENTO ENDODONTICO IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA
PREVENZIONE ORTODONTICA IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA
LA CHIRURGIA ORALE NEL PAZIENTE IN ETÀ EVOLUTIVA
INTRODUZIONE ALL'ORTOGNATODONZIA, LA DIAGNOSI NEL PAZIENTE IN CRESCITA E NEL PAZIENTE ADULTO, I L'EVOLUZIONE DELLE ARCATE DURANTE LA Iª E LA IIª FASE DELLA PERMUTA, ANALISI DEI MODELLI, ABITUDINI VIZIATE ED INTERCETTAZIONE PRECOCE DELLE MALOCCLUSIONI (ORTODONZIA PREVENTIVA)
MALOCCLUSIONI DI Iª, IIª, IIIª CLASSE

Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (72 ORE), ESERCITAZIONI IN CLASSE (12 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI PEDIATRIA GENERALE E PEDODONZIA. LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE SI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA ATTRAVERSO SIMULAZIONE DI CASI CLINICI E ATTIVITÀ PRATICHE CON LA SUPERVISIONE DI UN TUTOR
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE IN CUI LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE FORNIRE LE NOZIONI DI BASE SULLA CRESCITA E SULLO SVILUPPO PSICO-SOMATICO, DALLA NASCITA FINO ALL'ADOLESCENZA E DI INDICARE I FONDAMENTI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE ODONTOSTOMATOLOGICHE IN ETÀ PEDIATRICA, INCLUDENDO ANCHE QUELLE CON COINVOLGIMENTO SISTEMICO CON PRESENTAZIONE CLINICA A LIVELLO DEL CAVO ORALE.
Testi
NELSON. MANUALE DI PEDIATRIA. KAREN J. MARCDANTE , ROBERT M. KLIEGMAN. EDRA EDITORE. 2019

POLIMENI.ODONTOIATRIA PEDIATRICA 2 E EDRA EDITORE 2019
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A CMANDATO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]