Giulia GIUNTI | TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIFESA INTEGRATA
Giulia GIUNTI TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIFESA INTEGRATA
cod. 0722200014
TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIFESA INTEGRATA
0722200014 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INNOVAZIONI PER LE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
DIAGNOSI E CONTROLLO DELLE MALATTIE DELLE COLTURE MEDITERRANEE MODULO DI TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIFESA INTEGRATA | |||||
AGR/12 | 6 | 42 | LEZIONE | ||
ENTOMOLOGIA APPLICATA ALLE COLTURE AGRARIE MEDITERRANEE MODULO DI TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIFESA INTEGRATA | |||||
AGR/11 | 3 | 21 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE AVANZATE SULLE PRINCIPALI AVVERSITÀ DOVUTE AD AGENTI PATOGENI E AD ATTACCHI DI INSETTI FITOFAGI CHE COLPISCONO LE PIANTE AGRARIE IN AMBIENTE MEDITERRANEO, CON APPROFONDIMENTO SULLE PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE E STRATEGICHE. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI IDENTIFICARNE GLI AGENTI CAUSALI ATTRAVERSO METODI DIAGNOSTICI INNOVATIVI E L’ESAME VISIVO DI MATERIALE VEGETALE AFFETTO, ELUCIDARNE I VARI ASPETTI BIOLOGICI E FORMULARE EFFICACI STRATEGIE DI LOTTA CHE SIANO RISPETTOSE DELL’AMBIENTE E DI TUTELA DELLA SALUTE DEI CONSUMATORI. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: NOZIONI FONDAMENTALI SULLE MALATTIE E ATTACCHI DI INSETTI FITOFAGI; INTERAZIONI PIANTA OSPITE-PATOGENO-AMBIENTE E INSETTI-ALTRI ORGANISMI; CONOSCENZE RELATIVE AI METODI DI DIAGNOSI E DI RILEVAMENTO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLI PIÙ INNOVATIVI NONCHÉ AGLI ASPETTI BIOLOGICI; PRINCIPI E METODI DI DIFESA INTEGRATA E BIOLOGICA DELLE PIANTE, ANCHE CON RIFERIMENTO ALLE STRATEGIE BIOTECNOLOGICHE. LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: RICONOSCERE LE PRINCIPALI AVVERSITÀ DELLE PIANTE DOVUTE AD AGENTI PATOGENI E AD ATTACCHI DI INSETTI FITOFAGI; INDIVIDUARE GLI AGENTI CAUSALI MEDIANTE L’IMPIEGO DI APPROPRIATI STRUMENTI DI DIAGNOSI E RILEVAMENTO; FORMULARE OPPORTUNE STRATEGIE DI DIFESA, ANCHE IN RIFERIMENTO ALLA GESTIONE DELLA RESISTENZA AGLI INSETTICIDI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON VI SONO PROPEDEUTICITÀ FORMALI, MA PER MEGLIO COMPRENDERE ED APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’ INSEGNAMENTO SONO NECESSARIE CONOSCENZE DI PATOLOGIA VEGETALE E DI ENTOMOLOGIA AGRARIA. |
Contenuti | |
---|---|
MODULO DIAGNOSI E CONTROLLO DELLE MALATTIE DELLE COLTURE MEDITERRANEE: METODI DIAGNOSTICI TRADIZIONALI, METODI DIAGNOSTICI SIEROLOGICI (ELISA, LATERAL FLOW TEST, ISEM, IMMUNOFLUORESCENZA) E MOLECOLARI (PCR, NESTED-PCR, LAMP, RT-PCR, REAL TIME PCR, MULTIPLEX PCR, IBRIDAZIONE DI ACIDI NUCLEICI) (12 ORE). METODI DI CONTROLLO INTEGRATO E BIOLOGICO DELLE MALATTIE DELLE PIANTE (2 ORE). FATTORI CHE INFLUENZANO LO SVILUPPO DI EPIDEMIE, PATTERNS DI EPIDEMIE, SISTEMI DI PREVISIONE DELLE MALATTIE E NUOVI STRUMENTI IMPIEGATI IN EPIDEMIOLOGIA (5 ORE). PRINCIPALI MALATTIE DI POMACEE, DRUPACEE, VITE, AGRUMI, OLIVO, SOLANACEE, BRASSICACEE, LEGUMINOSE, CUCURBITACEE, COMPOSITE, OMBRELLIFERE, LILIACEE, FRAGOLA E GRAMINACEE: DIAGNOSI, BIOLOGIA E STRATEGIE DI DIFESA (16 ORE). MODULO ENTOMOLOGIA APPLICATA ALLE COLTURE AGRARIE MEDITERRANEE: RICHIAMI DI MORFOLOGIA, ANATOMIA E FISIOLOGIA DEGLI INSETTI (2 ORE). LOTTA GUIDATA: MONITORAGGIO E MODELLISTICA (2 ORE) CONTROLLO BIOLOGICO CLASSICO, AUMENTATIVO E CONSERVATIVO; TECNOHCHE BIOTECNOLOGICHE CLASSICHE (8 ORE) TECNICHE GENOMICHE E BIOTECNOLOGIE PER IL CONTROLLO E IL MONITORAGGIO DEI FITOFAGI (6 ORE). GESTIONE DELLA DIFESA IN AGROECOSISTEMI MODELLO; AGRICOLTURA DIGITALE (3 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN DUE MODULI: DIAGNOSI E CONTROLLO DELLE MALATTIE DELLE COLTURE MEDITERRANEE (6 CFU) E ENTOMOLOGIA APPLICATA ALLE COLTURE AGRARIE MEDITERRANEE (3 CFU). IL MODULO DIAGNOSI E CONTROLLO DELLE MALATTIE DELLE COLTURE MEDITERRANEE PREVEDE 42 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI FRONTALI, ATTIVITÀ DI LABORATORIO E IN CAMPO (6 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 35 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN AULA (5 CFU) E 7 ORE DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO E IN CAMPO (1 CFU). IL MODULO È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO: LEZIONI IN AULA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL MODULO E SEMINARI CON ESPERTI DEL SETTORE; ATTIVITÀ IN LABORATORIO E IN CAMPO PER L’OSSERVAZIONE E LA VALUTAZIONI DEI SINTOMI DI PIANTE AFFETTE E LA DIAGNOSI E IDENTIFICAZIONE DEI RELATIVI AGENTI FITOPATOGENI (GLI STUDENTI SEGUIRANNO 3 ATTIVITÀ DI 2 ORE CIASCUNA E UNA ATTIVITÀ DI 1 ORA). IL MODULO ENTOMOLOGIA APPLICATA ALLE COLTURE AGRARIE MEDITERRANEE PREVEDE 21 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI FRONTALI, ATTIVITÀ DI LABORATORIO E IN CAMPO (3 CFU). IL MODULO È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO: 17,5 ORE DI LEZIONI IN AULA (2,5 CFU) E 3,5 ORE DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO E IN CAMPO (0,5 CFU). IL MODULO È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO: LEZIONI IN AULA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL MODULO E SEMINARI CON ESPERTI DEL SETTORE; ATTIVITÀ IN LABORATORIO E IN CAMPO PER L’OSSERVAZIONE, IL RICONOSCIMENTO E LA DIAGNOSI DI LABORATORIO DEI PRINCIPALI FITOFAGI E AGENTI DI CONTROLLO BIOLOGICO (GLI STUDENTI SEGUIRANNO 1 ATTIVITÀ DI 2 ORE E UN’ATTIVITÀ DI 1,5 ORA). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, PER CIASCUN MODULO, CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. IL VOTO FINALE SARÀ DATA DALLA MEDIA ARITMETICA PONDERATA DEI VOTI RIPORTATI NEI SINGOLI MODULI. |
Testi | |
---|---|
MODULO DIAGNOSI E CONTROLLO DELLE MALATTIE DELLE COLTURE MEDITERRANEE TESTI NECESSARI: AGRIOS G.N., PLANT PATHOLOGY (FIFTH EDITION). ELSEVIER ACADEMIC PRESS, SAN DIEGO, CALIFORNIA, 2005. MATTA A., BUONAURIO R., FAVARON F., SCALA A., SCALA F., FONDAMENTI DI PATOLOGIA VEGETALE. PATRON EDITORE, BOLOGNA, 2017. VANNACCI G. (COORDINATORE), BIANCO P.A., BONANOMI G., BRUNELLI A., GONTHIER P., LORITO M., POLIZZI G., ROSSI V., SARROCCO S., SCORTICHINI M., PATOLOGIA VEGETALE. EDISES EDIZIONI S.R.L., NAPOLI, 2021. BELLI G., ELEMENTI DI PATOLOGIA VEGETALE (SECONDA EDIZIONE). PICCIN, PADOVA, 2012. TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: POLLINI A., LA DIFESA DELLE PIANTE DA FRUTTO. AVVERSITÀ, SINTOMATOLOGIA, PROVVEDIMENTI. EDAGRICOLE-NEW BUSINESS MEDIA, BOLOGNA, 2018. POLLINI A., LA DIFESA DELLE PIANTE DA ORTO. AVVERSITÀ, SINTOMATOLOGIA, PROVVEDIMENTI. EDAGRICOLE-NEW BUSINESS MEDIA, BOLOGNA, 2017. MODULO ENTOMOLOGIA APPLICATA ALLE COLTURE AGRARIE MEDITERRANEE TESTI DI RIFERIMENTO: PENNACCHIO F., GLI INSETTI E IL LORO CONTROLLO, LIGUORI EDITORE NAPOLI, 2014. PUBBLICAZIONI E SLIDES FORNITE DURANTE IL CORSO REPERIBILI SU MICROSOFT TEAMS. TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: VIGGIANI G., LOTTA BIOLOGICA E INTEGRATA NELLA DIFESA FITOSANITARIA VOL.2, LIGUORI EDITORE NAPOLI, 1997. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SUI SITI WEB HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/005919 E HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/058292. LE SLIDES DELLE LEZIONI SONO DISPONIBILI NELLA CLASSE MICROSOFT TEAMS DEDICATA AL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]