Curriculum

Curriculum Docente

Giulia Giunti, laureata in Scienze Agrarie nel 2012 all’Università degli Studi di Pisa ed ex-Allieva Ordinaria della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è attualmente professore associato in Entomologia Generale e Applicata (AGRI-05/A), presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Salerno. Nel 2016 consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Alimentari ed Agro-ambientali (Università degli Studi di Pisa), occupandosi dello studio dell’ecologia chimica in sistemi tri-trofici e delle interazioni tra parassitoidi e insetti ospiti.

Dal 2016 al 2021 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e svolge attività di ricerca nei settori della bioetologia e delle nanotecnologie applicate alla difesa biologica. Ha svolto attività in qualità di ricercatore in visita presso l’Università di Jaén (Spagna) e l’Università delle Hawai’i at Manoa (HI, USA). Ha partecipato alle attività di numerosi progetti caratterizzati da collaborazioni nazionali ed internazionali, ed ha avuto responsabilità di progetto di rilevanza nazionale. Attualmente svolge attività di ricerca riguardanti la formulazione e la valutazione dell’attività insetticida di nano-biopesticidi naturali, nonché degli effetti secondari e sub-letali nei confronti di organismi non-target ed impollinatori.

È membro del comitato scientifico delle riviste Insects ed Horticolturae ed è Associate Editore delle riviste Crop Protection ed Entomologia Generalis. Dal 2024 è componente eletto del Comitato di Coordinamento della Sezione di Entomologia Agraria (SEA) della Società Entomologica Italiana (SEI). È autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di oltre 60 contributi scientifici pubblicati in atti di convegni nazionali ed Internazionali, capitoli di libro e pubblicazioni con finalità didattica e divulgativa.