PSICOLOGIA CLINICA

Francesca TESSITORE PSICOLOGIA CLINICA

4412400114
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
AppelloData
I APPELLO TESSITORE09/01/2025 - 09:30
I APPELLO TESSITORE09/01/2025 - 09:30
II APPELLO TESSITORE30/01/2025 - 09:30
II APPELLO TESSITORE30/01/2025 - 09:30
III APPELLO TESSITORE18/02/2025 - 09:30
III APPELLO TESSITORE18/02/2025 - 09:30
Obiettivi
IL CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA SI PROPONE DI ANALIZZARE I FATTORI BIOLOGICI, PSICOLOGICI E SOCIALI CHE INTERAGISCONO TRA LORO NEL CAUSARE LO SVILUPPO DEI DISTURBI PSICOLOGICI E DI PRESENTARE I PRINCIPALI APPROCCI TERAPEUTICI PER OGNI SPECIFICO DISTURBO.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I PRESUPPOSTI TEORICI ED EPISTEMOLOGICI DELLA DISCIPLINA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARE E RISOLVERE PROBLEMI CONNESSI ALLA CONOSCENZA DELLA PSICOLOGIA CLINICA ANCHE IN CONTESTI PIÙ AMPI, ESTERNI A QUELLO PROPRIO DI AZIONE.
Prerequisiti
SONO RACCOMANDATE CONOSCENZE DI BASE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO.
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN 2 MODULI CIASCUNO DI 3 CFU COSÌ SUDDIVISI:

MODULO I-PSICOLOGIA CLINICA: I FONDAMENTI
•LO SVILUPPO PSICHICO: DALLA NORMALITÀ ALLA PATOLOGIA (IL MODELLO DI D.W. WINNICOTT E IL MODELLO DI SIGMUND FREUD SULLO SVILUPPO PSICOSESSUALE INFANTILE)
•IL TRAUMA: ELEMENTI DI BASE DELLA NOZIONE DI “TRAUMA PSICHICO”

MODULO II-PSICOLOGIA CLINICA DELL’ADOLESCENZA
•ADOLESCENZA: SFIDE E COMPITI EVOLUTIVI
•LE PRINCIPALI MANIFESTAZIONI DI DISAGIO IN ETÀ ADOLESCENZIALE (GLI ATTACCHI AL CORPO; NUOVI DISAGI AMOROSI E SEXTING; ANTISOCIALITÀ E DIPENDENZA DA SOSTANZE; DIPENDENZA DA INTERNET E RITIRO SOCIALE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN CUI I CONTENUTI OGGETTO DEL CORSO SARANNO SPIEGATI E ILLUSTRATI ANCHE MEDIANTE L’AUSILIO DI MATERIALE DIDATTICO MULTIMEDIALE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È ACCERTATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
LA VALUTAZIONE DELL’ESAME TIENE CONTO DELLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO E DI CONNETTERE TRA LORO LE TEMATICHE, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E SINTETICO GLI ARGOMENTI.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’AVER CORRETTAMENTE COMPRESO GLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO, NONCHÉ UNA SCARSA CAPACITÀ ESPOSITIVA. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI, RIESCE A REALIZZARE CONNESSIONI TRA ESSI ED ESPONE GLI ARGOMENTI IN MODO CHIARO E SINTETICO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL/LA CANDIDATO/A DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE E DI GIUDIZIO AUTONOMA ANCHE IN AMBITI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
-MUCCI, C. (2014). TRAUMA E PERDONO. RAFFAELLO CORTINA (CAPITOLI I E II)
-CIRILLO, L., LANCINI, M. & ZANELLA, T. (2020). L’ADOLESCENTE. RAFFAELLO CORTINA.
-EVENTUALI MATERIALI AGGIUNTIVI FORNITI DALLA DOCENTE

PER STUDENTI ERASMUS:
-MUCCI, C. (2018). BEYOND INDIVIDUAL AND COLLECTIVE TRAUMA INTERGENERATIONAL TRANSMISSION, PSYCHOANALYTIC TREATMENT, AND THE DYNAMICS OF FORGIVENESS. ROUTLEDGE (CHAPTER I AND II)
-BLOS, P. (1967). THE SECOND INDIVIDUATION PROCESS OF ADOLESCENCE. PSYCHOANALYTIC STUDY OF THE CHILD, 22:162-186 (AVAILABLE AT THE FOLLOWING LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/058557/RISORSE TEACHING MATERIALS CLINICAL PSYCHOLOGY A.A. 2024-25)

Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]