Francesca TESSITORE | PSICOLOGIA CLINICA
Francesca TESSITORE PSICOLOGIA CLINICA
cod. 4412400114
PSICOLOGIA CLINICA
4412400114 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08 | 6 | 36 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
I APPELLO TESSITORE | 09/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
I APPELLO TESSITORE | 09/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
II APPELLO TESSITORE | 30/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
II APPELLO TESSITORE | 30/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
III APPELLO TESSITORE | 18/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
III APPELLO TESSITORE | 18/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO DI PSICOLOGIA CLINICA SI PROPONE DI ANALIZZARE I FATTORI BIOLOGICI, PSICOLOGICI E SOCIALI CHE INTERAGISCONO TRA LORO NEL CAUSARE LO SVILUPPO DEI DISTURBI PSICOLOGICI E DI PRESENTARE I PRINCIPALI APPROCCI TERAPEUTICI PER OGNI SPECIFICO DISTURBO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I PRESUPPOSTI TEORICI ED EPISTEMOLOGICI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARE E RISOLVERE PROBLEMI CONNESSI ALLA CONOSCENZA DELLA PSICOLOGIA CLINICA ANCHE IN CONTESTI PIÙ AMPI, ESTERNI A QUELLO PROPRIO DI AZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO RACCOMANDATE CONOSCENZE DI BASE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 2 MODULI CIASCUNO DI 3 CFU COSÌ SUDDIVISI: MODULO I-PSICOLOGIA CLINICA: I FONDAMENTI •LO SVILUPPO PSICHICO: DALLA NORMALITÀ ALLA PATOLOGIA (IL MODELLO DI D.W. WINNICOTT E IL MODELLO DI SIGMUND FREUD SULLO SVILUPPO PSICOSESSUALE INFANTILE) •IL TRAUMA: ELEMENTI DI BASE DELLA NOZIONE DI “TRAUMA PSICHICO” MODULO II-PSICOLOGIA CLINICA DELL’ADOLESCENZA •ADOLESCENZA: SFIDE E COMPITI EVOLUTIVI •LE PRINCIPALI MANIFESTAZIONI DI DISAGIO IN ETÀ ADOLESCENZIALE (GLI ATTACCHI AL CORPO; NUOVI DISAGI AMOROSI E SEXTING; ANTISOCIALITÀ E DIPENDENZA DA SOSTANZE; DIPENDENZA DA INTERNET E RITIRO SOCIALE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN CUI I CONTENUTI OGGETTO DEL CORSO SARANNO SPIEGATI E ILLUSTRATI ANCHE MEDIANTE L’AUSILIO DI MATERIALE DIDATTICO MULTIMEDIALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È ACCERTATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VALUTAZIONE DELL’ESAME TIENE CONTO DELLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO E DI CONNETTERE TRA LORO LE TEMATICHE, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E SINTETICO GLI ARGOMENTI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’AVER CORRETTAMENTE COMPRESO GLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO, NONCHÉ UNA SCARSA CAPACITÀ ESPOSITIVA. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI, RIESCE A REALIZZARE CONNESSIONI TRA ESSI ED ESPONE GLI ARGOMENTI IN MODO CHIARO E SINTETICO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL/LA CANDIDATO/A DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE E DI GIUDIZIO AUTONOMA ANCHE IN AMBITI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
-MUCCI, C. (2014). TRAUMA E PERDONO. RAFFAELLO CORTINA (CAPITOLI I E II) -CIRILLO, L., LANCINI, M. & ZANELLA, T. (2020). L’ADOLESCENTE. RAFFAELLO CORTINA. -EVENTUALI MATERIALI AGGIUNTIVI FORNITI DALLA DOCENTE PER STUDENTI ERASMUS: -MUCCI, C. (2018). BEYOND INDIVIDUAL AND COLLECTIVE TRAUMA INTERGENERATIONAL TRANSMISSION, PSYCHOANALYTIC TREATMENT, AND THE DYNAMICS OF FORGIVENESS. ROUTLEDGE (CHAPTER I AND II) -BLOS, P. (1967). THE SECOND INDIVIDUATION PROCESS OF ADOLESCENCE. PSYCHOANALYTIC STUDY OF THE CHILD, 22:162-186 (AVAILABLE AT THE FOLLOWING LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/058557/RISORSE TEACHING MATERIALS CLINICAL PSYCHOLOGY A.A. 2024-25) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]