Francesca TESSITORE | Programma dettagliato esame di Psicologia Clinica a.a. 2023-2024
Francesca TESSITORE Programma dettagliato esame di Psicologia Clinica a.a. 2023-2024
Gentili studentesse, gentili studenti,
si indica di seguito il programma dettagliato dell’esame di Psicologia Clinica (L-19 curriculim ESP, L-22 esame a scelta) a.a. 2023-24
1. Fontecedro, L. (2013). Psicologia clinica dell’età evolutiva. Mimesis
PARTE PRIMA-LE TEORIE
-Cap. 1 Sigmund Freud e la psicoanalisi classica
-Cap. 5 paragrafi 5.2 Perinatalità e psicoanalisi e 5.3 Donald W. Winnicott e la nascita della relazione + Cap. 2 Galiani R., Contenimento, seduzione, anticipazione (materiali e risorse)
-Cap. 6 Adolescenza percorso di “regolare” turbolenza
PARTE SECONDA-STRUMENTI E TECNICHE PER LA VALUTAZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA
-Cap. 7 La consultazione diagnostica + Slides (materiali e risorse)
-Cap. 8 Colloqui con i genitori
-Cap. 9 La valutazione del bambino
-Cap. 12 Meccanismi di difesa
2. Il trauma in psicoanalisi: dal trauma reale al trauma fantasmatico al trauma interpersonale
-Bonomi, C. (2001). “Breve storia del trauma dalle origini a Ferenczi (1880-1930ca)”, in: C. Bonomi, F. Borgogno, La Catastrofe e i suoi Simboli. Il contributo di Sándor Ferenczi alla storia del trauma, Torino: UTET Libreria, 2001, pp. 71-115 (materiali e risorse)
-Ferenczi, S. (1932). Confusione delle lingue tra adulti e bambini. In Diario Clinico. Raffaello Cortina (materiali e risorse)
-Il campo traumatico nella clinica della migrazione forzata: dal “trauma del rifugiato” alla clinica del legame sociale (paragrafi 1 Cenni sulla psicodinamica del trauma e 2 Il man-made trauma e l’intervento clinico con i “sopravvissuti”)
-Slides corrispondenti (materiali e risorse)
3. Condotte agite in adolescenza: aggressività eterodiretta ed autodiretta
-Il branco (cap. 7) tratto da Biondo, D. (2020). Gruppo evolutivo e branco: Strumenti e tecniche per la prevenzione e la cura dei nuovi disagi degli adolescenti. Franco Angeli (materiali e risorse)
-Margherita, G. & Gargiulo, A. (2014). Autolesività non suicidaria: riflessioni psicoanalitiche. Infanzia e Adolescenza, 13(2), 119-128. (materiali e risorse)
-Slides corrispondenti (materiali e risorse)
4. Anoressia e fenomeno pro-ANA
-Un discorso al plurale. Prospettive teorico-cliniche sull’anoressia e Anoressia virtuale: una lettura psicodinamica del fenomeno Pro-Ana tratto da G. Margherita (a cura di). Anoressie contemporanee. Franco Angeli. (materiali e risorse)
-Slides corrispondenti (materiali e risorse)
5. Il ritiro sociale in adolescenza
-Autoreclusione volontaria. Proteggersi dalla vergogna tratto da M. Lancini (a cura di). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa. Raffaello Cortina (materiali e risorse)
-Slides corrispondenti (materiali e risorse)
N.B. Si precisa che i materiali forniti dalla docente e disponibili alla sezione "Materiali e Risorse" nel file dedicato ai materiali del Corso di Psicologia Clinica a.a. 2023-24 costituiscono PARTE INTEGRANTE, SOSTANZIALE E OBBLIGATORIA del programma di esame.
***ONLY FOR ERASMUS STUDENTS***
1) ESSENTIALS OF CHILD AND ADOLESCENT PSYCHOPATHOLOGY (Linda Wilmshurst):
-Part 1_The Foundations (only chapter one and three)
-Part 2_Neurodevelopmental Disorders (only chapters five and six)
-Part 3_ Internalizing Disorders (only chapter seven)
-Part 4_Disruptive Behavior Disorders
-Part 5_ Later-Onset Disorders (chapter eleven)
-Part 6_Special Topics in Child and Adolescent Psychopathology (only chapter thirteen and fourteen)
- THE BOOK IS ENTIRELY AVAILABLE ONLINE BUT ALSO UPLOADED ON MY PERSONAL WEB PAGE IN THE SECTION "MATERIALS AND RESOURCES".
Pubblicato il 4 Dicembre 2023 da TESSITORE Francesca