Programma dettagliato esame di Psicologia Clinica a.a. 2023-2024

Francesca TESSITORE Programma dettagliato esame di Psicologia Clinica a.a. 2023-2024

Gentili studentesse, gentili studenti,

si indica di seguito il programma dettagliato dell’esame di Psicologia Clinica (L-19 curriculim ESP, L-22 esame a scelta) a.a. 2023-24

1. Fontecedro, L. (2013). Psicologia clinica dell’età evolutiva. Mimesis

PARTE PRIMA-LE TEORIE

-Cap. 1 Sigmund Freud e la psicoanalisi classica

-Cap. 5 paragrafi 5.2 Perinatalità e psicoanalisi e 5.3 Donald W. Winnicott e la nascita della relazione + Cap. 2 Galiani R., Contenimento, seduzione, anticipazione (materiali e risorse)

-Cap. 6 Adolescenza percorso di “regolare” turbolenza

PARTE SECONDA-STRUMENTI E TECNICHE PER LA VALUTAZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA

-Cap. 7 La consultazione diagnostica + Slides (materiali e risorse)

-Cap. 8 Colloqui con i genitori

-Cap. 9 La valutazione del bambino

-Cap. 12 Meccanismi di difesa

2. Il trauma in psicoanalisi: dal trauma reale al trauma fantasmatico al trauma interpersonale

-Bonomi, C. (2001). “Breve storia del trauma dalle origini a Ferenczi (1880-1930ca)”, in: C. Bonomi, F. Borgogno, La Catastrofe e i suoi Simboli. Il contributo di Sándor Ferenczi alla storia del trauma, Torino: UTET Libreria, 2001, pp. 71-115 (materiali e risorse)

-Ferenczi, S. (1932). Confusione delle lingue tra adulti e bambini. In Diario Clinico. Raffaello Cortina (materiali e risorse)

-Il campo traumatico nella clinica della migrazione forzata: dal “trauma del rifugiato” alla clinica del legame sociale (paragrafi 1 Cenni sulla psicodinamica del trauma e 2 Il man-made trauma e l’intervento clinico con i “sopravvissuti”)

-Slides corrispondenti (materiali e risorse)

3. Condotte agite in adolescenza: aggressività eterodiretta ed autodiretta

-Il branco (cap. 7) tratto da Biondo, D. (2020). Gruppo evolutivo e branco: Strumenti e tecniche per la prevenzione e la cura dei nuovi disagi degli adolescenti. Franco Angeli (materiali e risorse)

-Margherita, G. & Gargiulo, A. (2014). Autolesività non suicidaria: riflessioni psicoanalitiche. Infanzia e Adolescenza, 13(2), 119-128. (materiali e risorse)

-Slides corrispondenti (materiali e risorse)

4. Anoressia e fenomeno pro-ANA

-Un discorso al plurale. Prospettive teorico-cliniche sull’anoressia e Anoressia virtuale: una lettura psicodinamica del fenomeno Pro-Ana tratto da G. Margherita (a cura di). Anoressie contemporanee. Franco Angeli. (materiali e risorse)

-Slides corrispondenti (materiali e risorse)

5. Il ritiro sociale in adolescenza

-Autoreclusione volontaria. Proteggersi dalla vergogna tratto da M. Lancini (a cura di). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa. Raffaello Cortina (materiali e risorse)

-Slides corrispondenti (materiali e risorse)

N.B. Si precisa che i materiali forniti dalla docente e disponibili alla sezione "Materiali e Risorse" nel file dedicato ai materiali del Corso di Psicologia Clinica a.a. 2023-24 costituiscono PARTE INTEGRANTE, SOSTANZIALE E OBBLIGATORIA del programma di esame.

***ONLY FOR ERASMUS STUDENTS***

1) ESSENTIALS OF CHILD AND ADOLESCENT PSYCHOPATHOLOGY (Linda Wilmshurst):

-Part 1_The Foundations (only chapter one and three)

-Part 2_Neurodevelopmental Disorders (only chapters five and six)

-Part 3_ Internalizing Disorders (only chapter seven)

-Part 4_Disruptive Behavior Disorders

-Part 5_ Later-Onset Disorders (chapter eleven)

-Part 6_Special Topics in Child and Adolescent Psychopathology (only chapter thirteen and fourteen)

  1. THE BOOK IS ENTIRELY AVAILABLE ONLINE BUT ALSO UPLOADED ON MY PERSONAL WEB PAGE IN THE SECTION "MATERIALS AND RESOURCES".

Pubblicato il 4 Dicembre 2023 da TESSITORE Francesca