Nicol Maria MOCCHI | TEORIE E FORME DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Nicol Maria MOCCHI TEORIE E FORME DELL'ARTE CONTEMPORANEA
cod. 4322200085
TEORIE E FORME DELL'ARTE CONTEMPORANEA
4322200085 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/03 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI DI CONOSCENZA E DI ANALISI DELLE PRINCIPALI LINEE DI SVILUPPO DELL'ARTE DEL NOVECENTO, IN UNA PROSPETTIVA GLOBALE ENTRO I CONTESTI STORICI E CULTUALI DI RIFERIMENTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE CONOSCERÀ LE PRINCIPALI TEORIE ARTISTICHE PROMOSSE DA ARTISTI, CRITICI E MOVIMENTI E COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I MOVIMENTI E LE PRATICHE CHE CARATTERIZZANO IL PRESENTE DELL'ARTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - STABILIRE NESSI E CONFRONTI CRITICI TRA OPERE DI DIVERSI PERIODI, SULLA BASE DI AFFINITÀ STILISTICHE, ICONOGRAFICHE E DI GENERE - COMPRENDERE I LINGUAGGI ARTISTICI, INDIVIDUANDONE LA STRUTTURA E LA LOGICA SPECIFICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICHE-STORICHE DEI LINGUAGGI DELLE ARTI. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI) ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL'ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO TRATTERÀ IL TEMA DELLA SERIALITÀ NELL’ARTE DEL XIX E XX SECOLO, ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEI SEGUENTI ASPETTI: -DEFINIZIONE DI ARTE SERIALE E SERIALITÀ NELL’ARTE CONTEMPORANEA -CLAUDE MONET PRECURSORE DELLA SERIALITÀ -ESEMPI DI ARTE SERIALE, DALL’INFORMALE EUROPEO ALLA POP ART AMERICANA -JOHN R. COPLANS E IL CONCETTO DI “SERIAL IMAGERY” -CASI DI SERIALITÀ IN GIORGIO DE CHIRICO, GIORGIO MORANDI, MARINO MARINI. IL CORSO SARÀ SVOLTO MEDIANTE LEZIONI, ESERCITAZIONI A CUI SARANNO DEDICATE 30 ORE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È SVOLTO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI. LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È ALTAMENTE RACCOMANDATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE BASATO SUL RICONOSCIMENTO DELLE IMMAGINI E SULLA LORO CORRETTA COLLOCAZIONE NEL CONTESTO STORICO E ARTISTICO. L'ESAME SI SVOLGERÀ AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
WALTER BENJAMIN, L’OPERA D’ARTE NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA, EINAUDI, TORINO, 2000 (E ED. SUCCESSIVE). ULTERIORE BIBLIOGRAFIA SARÀ INDICATA DURANTE LE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]