FONTI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Nicol Maria MOCCHI FONTI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA

0322400045
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI DI CONOSCENZA E DI ANALISI DELLE PRINCIPALI LINEE DI SVILUPPO DELL'ARTE DEL NOVECENTO, IN UNA PROSPETTIVA GLOBALE ENTRO I CONTESTI STORICI E CULTUALI DI RIFERIMENTO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE CONOSCERÀ LE PRINCIPALI TEORIE ARTISTICHE PROMOSSE DA ARTISTI, CRITICI E MOVIMENTI E COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I MOVIMENTI E LE PRATICHE CHE CARATTERIZZANO IL PRESENTE DELL'ARTE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- STABILIRE NESSI E CONFRONTI CRITICI TRA OPERE DI DIVERSI PERIODI, SULLA BASE DI AFFINITÀ STILISTICHE, ICONOGRAFICHE E DI GENERE
- COMPRENDERE I LINGUAGGI ARTISTICI, INDIVIDUANDONE LA STRUTTURA E LA LOGICA SPECIFICHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICHE-STORICHE DEI LINGUAGGI DELLE ARTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI) ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL'ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA.
Contenuti
IL CORSO TRATTERÀ IL TEMA DELLA SERIALITÀ NELL’ARTE DEL XIX E XX SECOLO, ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEI SEGUENTI ASPETTI:
-DEFINIZIONE DI ARTE SERIALE E SERIALITÀ NELL’ARTE CONTEMPORANEA
-CLAUDE MONET PRECURSORE DELLA SERIALITÀ
-ESEMPI DI ARTE SERIALE, DALL’INFORMALE EUROPEO ALLA POP ART AMERICANA
-JOHN R. COPLANS E IL CONCETTO DI “SERIAL IMAGERY”
-CASI DI SERIALITÀ IN GIORGIO DE CHIRICO, GIORGIO MORANDI, MARINO MARINI.
Metodi Didattici
IL CORSO È SVOLTO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI.

LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È ALTAMENTE RACCOMANDATA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE BASATO SUL RICONOSCIMENTO DELLE IMMAGINI E SULLA LORO CORRETTA COLLOCAZIONE NEL CONTESTO STORICO E ARTISTICO.

L'ESAME SI SVOLGERÀ AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO.
Testi
STUDENTI FREQUENTANTI:
• W. BENJAMIN, L’OPERA D’ARTE NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA (QUALSIASI EDIZIONE).
• S. SETTIS, SUPREMELY ORIGINAL. CLASSICAL ART AS SERIAL, ITERATIVE, PORTABLE, IN SERIAL CLASSIC. MOLTIPLICARE L’ARTE TRA GRECIA E ROMA, CATALOGO DELLA MOSTRA, A C. DI S. SETTIS E A. ANGUISSOLA, FONDAZIONE PRADA, MILANO, 2015, PP. 51-72.
• J. R. COPLANS, SERIAL IMAGERY, IN “ARTFORUM”, VOL. 7, N. 2, OTTOBRE 1968: HTTPS://WWW.ARTFORUM.COM/PRINT/196808/WITH-SERIAL-IMAGERY-THE-IDEA-OF-THE- MASTERPIECE-IS-ABANDONED-36591.

UN CATALOGO A SCELTA TRA:
• DE CHIRICO, CATALOGO DELLA MOSTRA, A C. DI P. BALDACCI E G. ROOS, MARSILIO, VENEZIA, 2007.
• MORANDI ULTIMO. NATURE MORTE 1950-1964, CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI L. MATTIOLI ROSSI, MAZZOTTA, MILANO, 1998.
• MARINO MARINI. PASSIONI VISIVE: CONFRONTI CON I CAPOLAVORI DELLA SCULTURA DAGLI ETRUSCHI A HENRY MOORE, CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI B. CINELLI E F. FERGONZI, SILVANA EDITORIALE, CINISELLO BALSAMO, 2017.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:
• W. BENJAMIN, L’OPERA D’ARTE NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA (QUALSIASI EDIZIONE).
• S. SETTIS, SUPREMELY ORIGINAL. CLASSICAL ART AS SERIAL, ITERATIVE, PORTABLE, IN SERIAL CLASSIC. MOLTIPLICARE L’ARTE TRA GRECIA E ROMA, CATALOGO DELLA MOSTRA, A C. DI S. SETTIS E A. ANGUISSOLA, FONDAZIONE PRADA, MILANO, 2015, PP. 51-72.
• J. R. COPLANS, SERIAL IMAGERY, IN “ARTFORUM”, VOL. 7, N. 2, OTTOBRE 1968: HTTPS://WWW.ARTFORUM.COM/PRINT/196808/WITH-SERIAL-IMAGERY-THE-IDEA-OF-THE- MASTERPIECE-IS-ABANDONED-36591.

DUE CATALOGHI A SCELTA TRA:
• DE CHIRICO, CATALOGO DELLA MOSTRA, A C. DI P. BALDACCI E G. ROOS, MARSILIO, VENEZIA, 2007.
• MORANDI ULTIMO. NATURE MORTE 1950-1964, CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI L. MATTIOLI ROSSI, MAZZOTTA, MILANO, 1998.
• MARINO MARINI. PASSIONI VISIVE: CONFRONTI CON I CAPOLAVORI DELLA SCULTURA DAGLI ETRUSCHI A HENRY MOORE,
CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI B. CINELLI E F. FERGONZI, SILVANA EDITORIALE, CINISELLO BALSAMO, 2017.
• THE SMALL UTOPIA. ARS MULTIPLICATA, CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI G. CELANT, FONDAZIONE PRADA, MILANO, 2012.
• WIEDERHOLUNGSTÄTER: DIE SELBSTWIEDERHOLUNG ALS KUNSTLERISCHE PRAXIS IN DER MODERNE, ATTI DEL CONVEGNO DI STUDI, A CURA DI VERENA KRIEGER, BÖHLAU, KÖLN, 2017.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]