Nicol Maria MOCCHI | FONTI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Nicol Maria MOCCHI FONTI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA
cod. 0322400045
FONTI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA
0322400045 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/03 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI DI CONOSCENZA E DI ANALISI DELLE PRINCIPALI LINEE DI SVILUPPO DELL'ARTE DEL NOVECENTO, IN UNA PROSPETTIVA GLOBALE ENTRO I CONTESTI STORICI E CULTUALI DI RIFERIMENTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE CONOSCERÀ LE PRINCIPALI TEORIE ARTISTICHE PROMOSSE DA ARTISTI, CRITICI E MOVIMENTI E COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I MOVIMENTI E LE PRATICHE CHE CARATTERIZZANO IL PRESENTE DELL'ARTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - STABILIRE NESSI E CONFRONTI CRITICI TRA OPERE DI DIVERSI PERIODI, SULLA BASE DI AFFINITÀ STILISTICHE, ICONOGRAFICHE E DI GENERE - COMPRENDERE I LINGUAGGI ARTISTICI, INDIVIDUANDONE LA STRUTTURA E LA LOGICA SPECIFICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICHE-STORICHE DEI LINGUAGGI DELLE ARTI. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI) ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL'ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO TRATTERÀ IL TEMA DELLA SERIALITÀ NELL’ARTE DEL XIX E XX SECOLO, ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEI SEGUENTI ASPETTI: -DEFINIZIONE DI ARTE SERIALE E SERIALITÀ NELL’ARTE CONTEMPORANEA -CLAUDE MONET PRECURSORE DELLA SERIALITÀ -ESEMPI DI ARTE SERIALE, DALL’INFORMALE EUROPEO ALLA POP ART AMERICANA -JOHN R. COPLANS E IL CONCETTO DI “SERIAL IMAGERY” -CASI DI SERIALITÀ IN GIORGIO DE CHIRICO, GIORGIO MORANDI, MARINO MARINI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È SVOLTO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI. LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È ALTAMENTE RACCOMANDATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE BASATO SUL RICONOSCIMENTO DELLE IMMAGINI E SULLA LORO CORRETTA COLLOCAZIONE NEL CONTESTO STORICO E ARTISTICO. L'ESAME SI SVOLGERÀ AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
STUDENTI FREQUENTANTI: • W. BENJAMIN, L’OPERA D’ARTE NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA (QUALSIASI EDIZIONE). • S. SETTIS, SUPREMELY ORIGINAL. CLASSICAL ART AS SERIAL, ITERATIVE, PORTABLE, IN SERIAL CLASSIC. MOLTIPLICARE L’ARTE TRA GRECIA E ROMA, CATALOGO DELLA MOSTRA, A C. DI S. SETTIS E A. ANGUISSOLA, FONDAZIONE PRADA, MILANO, 2015, PP. 51-72. • J. R. COPLANS, SERIAL IMAGERY, IN “ARTFORUM”, VOL. 7, N. 2, OTTOBRE 1968: HTTPS://WWW.ARTFORUM.COM/PRINT/196808/WITH-SERIAL-IMAGERY-THE-IDEA-OF-THE- MASTERPIECE-IS-ABANDONED-36591. UN CATALOGO A SCELTA TRA: • DE CHIRICO, CATALOGO DELLA MOSTRA, A C. DI P. BALDACCI E G. ROOS, MARSILIO, VENEZIA, 2007. • MORANDI ULTIMO. NATURE MORTE 1950-1964, CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI L. MATTIOLI ROSSI, MAZZOTTA, MILANO, 1998. • MARINO MARINI. PASSIONI VISIVE: CONFRONTI CON I CAPOLAVORI DELLA SCULTURA DAGLI ETRUSCHI A HENRY MOORE, CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI B. CINELLI E F. FERGONZI, SILVANA EDITORIALE, CINISELLO BALSAMO, 2017. STUDENTI NON FREQUENTANTI: • W. BENJAMIN, L’OPERA D’ARTE NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA (QUALSIASI EDIZIONE). • S. SETTIS, SUPREMELY ORIGINAL. CLASSICAL ART AS SERIAL, ITERATIVE, PORTABLE, IN SERIAL CLASSIC. MOLTIPLICARE L’ARTE TRA GRECIA E ROMA, CATALOGO DELLA MOSTRA, A C. DI S. SETTIS E A. ANGUISSOLA, FONDAZIONE PRADA, MILANO, 2015, PP. 51-72. • J. R. COPLANS, SERIAL IMAGERY, IN “ARTFORUM”, VOL. 7, N. 2, OTTOBRE 1968: HTTPS://WWW.ARTFORUM.COM/PRINT/196808/WITH-SERIAL-IMAGERY-THE-IDEA-OF-THE- MASTERPIECE-IS-ABANDONED-36591. DUE CATALOGHI A SCELTA TRA: • DE CHIRICO, CATALOGO DELLA MOSTRA, A C. DI P. BALDACCI E G. ROOS, MARSILIO, VENEZIA, 2007. • MORANDI ULTIMO. NATURE MORTE 1950-1964, CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI L. MATTIOLI ROSSI, MAZZOTTA, MILANO, 1998. • MARINO MARINI. PASSIONI VISIVE: CONFRONTI CON I CAPOLAVORI DELLA SCULTURA DAGLI ETRUSCHI A HENRY MOORE, CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI B. CINELLI E F. FERGONZI, SILVANA EDITORIALE, CINISELLO BALSAMO, 2017. • THE SMALL UTOPIA. ARS MULTIPLICATA, CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI G. CELANT, FONDAZIONE PRADA, MILANO, 2012. • WIEDERHOLUNGSTÄTER: DIE SELBSTWIEDERHOLUNG ALS KUNSTLERISCHE PRAXIS IN DER MODERNE, ATTI DEL CONVEGNO DI STUDI, A CURA DI VERENA KRIEGER, BÖHLAU, KÖLN, 2017. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]