FONTI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Nicol Maria MOCCHI FONTI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA

0322400045
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO16/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO16/01/2025 - 09:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI DI CONOSCENZA E DI ANALISI DELLE PRINCIPALI LINEE DI SVILUPPO DELL'ARTE DEL NOVECENTO, IN UNA PROSPETTIVA GLOBALE ENTRO I CONTESTI STORICI E CULTUALI DI RIFERIMENTO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE CONOSCERÀ LE PRINCIPALI TEORIE ARTISTICHE PROMOSSE DA ARTISTI, CRITICI E MOVIMENTI E COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I MOVIMENTI E LE PRATICHE CHE CARATTERIZZANO IL PRESENTE DELL'ARTE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- STABILIRE NESSI E CONFRONTI CRITICI TRA OPERE DI DIVERSI PERIODI, SULLA BASE DI AFFINITÀ STILISTICHE, ICONOGRAFICHE E DI GENERE
- COMPRENDERE I LINGUAGGI ARTISTICI, INDIVIDUANDONE LA STRUTTURA E LA LOGICA SPECIFICHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICHE-STORICHE DEI LINGUAGGI DELLE ARTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI) ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL'ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA.
Contenuti
IL CORSO SARÀ DEDICATO AL DIVISIONISMO ITALIANO ATTRAVERSO L’ANALISI FILOLOGICO COMPARATA DELLE OPERE DI IMPORTANTI ARTISTI (TRA CUI ANGELO MORBELLI, EMILIO LONGONI, GIOVANNI SEGANTINI, GAETANO PREVIATI, GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO) CHE SI SONO FATTI INTERPRETI IN AMBITO NAZIONALE DELLA “PITTURA DIVISA”, CON UNO SGUARDO AL CONTESTO DEL COLLEZIONISMO, DELLE ESPOSIZIONI E DELLA LETTERATURA CRITICA COEVA.
Metodi Didattici
IL CORSO È SVOLTO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI.

LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È ALTAMENTE RACCOMANDATA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE BASATO SUL RICONOSCIMENTO DELLE IMMAGINI E SULLA LORO CORRETTA COLLOCAZIONE NEL CONTESTO STORICO E ARTISTICO.

L'ESAME SI SVOLGERÀ AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO.
Testi
ALBUM DEL DIVISIONISMO. MAIS D'ABORD QUE SONT CES "DIVISIONNISTES"?, A C. DI GIOVANNA GINEX, ELECTA, MILANO 2021

DIVISIONISMO ITALIANO, CATALOGO DELLA MOSTRA (TRENTO, PALAZZO DELLE ALBERE, APRILE-LUGLIO 1990), A C. DI GABRIELLA BELLI, ELECTA, MILANO 1990


ULTERIORE BIBLIOGRAFIA SARÀ INDICATA DURANTE LE LEZIONI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]