Nicol Maria MOCCHI | FONTI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Nicol Maria MOCCHI FONTI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA
cod. 0322400045
FONTI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA
0322400045 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/03 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 16/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 16/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI DI CONOSCENZA E DI ANALISI DELLE PRINCIPALI LINEE DI SVILUPPO DELL'ARTE DEL NOVECENTO, IN UNA PROSPETTIVA GLOBALE ENTRO I CONTESTI STORICI E CULTUALI DI RIFERIMENTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE CONOSCERÀ LE PRINCIPALI TEORIE ARTISTICHE PROMOSSE DA ARTISTI, CRITICI E MOVIMENTI E COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I MOVIMENTI E LE PRATICHE CHE CARATTERIZZANO IL PRESENTE DELL'ARTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - STABILIRE NESSI E CONFRONTI CRITICI TRA OPERE DI DIVERSI PERIODI, SULLA BASE DI AFFINITÀ STILISTICHE, ICONOGRAFICHE E DI GENERE - COMPRENDERE I LINGUAGGI ARTISTICI, INDIVIDUANDONE LA STRUTTURA E LA LOGICA SPECIFICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICHE-STORICHE DEI LINGUAGGI DELLE ARTI. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI) ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL'ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SARÀ DEDICATO AL DIVISIONISMO ITALIANO ATTRAVERSO L’ANALISI FILOLOGICO COMPARATA DELLE OPERE DI IMPORTANTI ARTISTI (TRA CUI ANGELO MORBELLI, EMILIO LONGONI, GIOVANNI SEGANTINI, GAETANO PREVIATI, GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO) CHE SI SONO FATTI INTERPRETI IN AMBITO NAZIONALE DELLA “PITTURA DIVISA”, CON UNO SGUARDO AL CONTESTO DEL COLLEZIONISMO, DELLE ESPOSIZIONI E DELLA LETTERATURA CRITICA COEVA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È SVOLTO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI. LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È ALTAMENTE RACCOMANDATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE BASATO SUL RICONOSCIMENTO DELLE IMMAGINI E SULLA LORO CORRETTA COLLOCAZIONE NEL CONTESTO STORICO E ARTISTICO. L'ESAME SI SVOLGERÀ AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
ALBUM DEL DIVISIONISMO. MAIS D'ABORD QUE SONT CES "DIVISIONNISTES"?, A C. DI GIOVANNA GINEX, ELECTA, MILANO 2021 DIVISIONISMO ITALIANO, CATALOGO DELLA MOSTRA (TRENTO, PALAZZO DELLE ALBERE, APRILE-LUGLIO 1990), A C. DI GABRIELLA BELLI, ELECTA, MILANO 1990 ULTERIORE BIBLIOGRAFIA SARÀ INDICATA DURANTE LE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]