Curriculum

Curriculum Docente

Luigi Antonio Fusco si è laureato (con lode) in Fisica presso l'Università di Bologna nel 2012, con tesi riguardante lo studio dello spettro energetico dei neutrini atmosferici con il telescopio di neutrini ANTARES

Ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Fisica presso l'Università di Bologna nel 2016, studiando i flussi di neutrini cosmici, con particolare attenzione all'emissione galattica.

È stato assegnista di ricerca nel biennio 2016-2017 presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna, lavorando sulla ricerca di neutrini cosmici da tutto il cielo, e all'analisi di fenomeni astrofisici come Onde Gravitazionali e Gamma-ray Burst nell'approccio multi-messaggero con telescopi di neutrini.

Dal 2017 è responsabile delle simulazioni Monte Carlo dell'esperimento ANTARES.

Nel periodo 2018-2019 è stato ricercatore a tempo determinato presso il laboratorio APC a Parigi, dove si è occupato di astronomia multi-messaggero con i telescopi di neutrini nel Mediterraneo, lavorando alla ricerca di neutrini in coincidenza con emissione nei raggi gamma di alta energia.

Ha proseguito tali attività tra il 2020 e il 2021 presso il laboratorio CPPM a Marsiglia, dove è stato coordinatore dell'analisi dati dell'esperimento KM3NeT/ORCA e coordinatore del gruppo di Data Processing and Data Quality della collaborazione KM3NeT.

A partire da Marzo 2022 è ricercatore a tempo determinato, tipologia B, presso l'Università di Salerno, dove si occupa di astronomia multi-messaggero e fisica dei neutrini con rivelatori Cherenkov di grande volume.