Domenico Rossi | Curriculum
Curriculum Docente
Il dottor Domenico Rossi è ricercatore di tipo A nel settore scientifico disciplinare FIS/07 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Salerno, svolgendo attività di ricerca nel campo della Fisica Applicata all'Ingegneria, dell'Acustica e della modellistica avanzata in campo ambientale. Presso lo stesso Ateneo, per l'anno accademico 2022/2023, è anche titolare dell'insegnamento di Fisica 0 del Corso di Formazione post secondaria 'Anno di Preparazione agli Studi di Ingegneria'.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Nanotecnologie e materiali innovativi nanostrutturati presso la Scuola Interpolitecnica di Dottorato, dove ha svolto attività di studio e formazione presso e in collaborazione con il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e il Politecnico di Bari. Durante gli anni del dottorato ha frequentato, in qualità di visiting Student, l’università degli Studi di Brighton (Essex - UK), dove ha maturato estesa esperienza nel campo della Fisica Applicata alla Biologia.
Ha svolto sei anni di ricerca post dottorato presso l’Istituto Italiano di Tecnologie, nella sede operativa di Napoli, dove ha partecipato e guidato attività di ricerca in campo biofisico e di fluidodinamica, in associazione con studi ottici, di microscopia avanzata e light scattering. Durante la sua ricerca ha prodotto più di trenta pubblicazioni tra articoli su riviste indicizzate e atti di congressi nazionali e internazionali. Negli stessi anni ha svolto attività di didattica integrativa presso il dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Ha collaborato con gruppi di ricerca Italiani ed esteri, partecipando all’attività di ricerca in diversi ambiti: sviluppo e analisi di biosensori per la detection di microrna, analisi strutturale interna di tubi per circolazione extravasale, struttura fisica di scaffold tridimensionali per colture cellulari, canalizzazione di particelle micro e nanometriche in fluidi viscoelastici. Durante i suoi anni di ricerca ha inoltre sviluppato competenze in gestione e analisi di dati in ambito scientifico, insieme a competenze di programmazione, modellazione e plotting di dati.