Caterina GALDIERO | PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E CONTABILITÀ DIREZIONALE
Caterina GALDIERO PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E CONTABILITÀ DIREZIONALE
cod. 0212700016
PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E CONTABILITÀ DIREZIONALE
0212700016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E CONTABILITÀ DIREZIONALE MOD. I | |||||
SECS-P/07 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E CONTABILITÀ DIREZIONALE MOD. II | |||||
SECS-P/10 | 6 | 36 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
REVELLINO | 10/12/2024 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
REVELLINO | 10/12/2024 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTRODUCE GLI STUDENTI AI FONDAMENTI TEORICI DELL’ORGANIZZAZIONE E DEL MANAGEMENT ACCOUNTING, ANALIZZATI NEL CONTESTO DEGLI INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGIES. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE IN MODO INNOVATIVO E SINERGICO I DIVERSI APPROCCI DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA, COMPRENDENDO IL FENOMENO ORGANIZZATIVO SOTTO IL PROFILO STRUTTURALE E PROCESSUALE, E DI MANAGEMENT ACCOUNTING, VALUTANDO GLI EFFETTI DELLE SCELTE MANAGERIALI SUL PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE SPECIALISTICHE IN TEMA DI ANALISI E RIPROGETTAZIONE DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI E DI IMPLEMENTAZIONE DEI MODELLI E DELLE TECNICHE DI MANAGEMENT ACCOUNTING. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTI REQUISITI |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN 2 MODULI, DENOMINATI "PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA" (6 CFU) E "CONTABILITÀ DIREZIONALE" (6 CFU). IL PRIMO MODULO, "PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA" È DIVISO IN 3 SOTTOTEMATICHE: "INTRODUZIONE E CONTESTO", "STRUTTURE ORGANIZZATIVE" E "ARCHETIPI, IBRIDI E METAFORE". 1. INTRODUZIONE E CONTESTO, 12 ORE: - ARGOMENTO 1: ADEGUATEZZA DEGLI ASSETTI E DEI MODELLI ORGANIZZATIVI (LEZIONI 2 ORE) - ARGOMENTO 2: OBIETTIVI E AMBITO OPERATIVO (LEZIONI 2 ORE) - ARGOMENTO 3: STRATEGIE (LEZIONI 2 ORE) - ARGOMENTO 4: L’AMBIENTE (LEZIONI 4 ORE; ESERCITAZIONI 2 ORE) 2. STRUTTURE ORGANIZZATIVE, 12 ORE: - ARGOMENTO 1: MACROSTRUTTURA (LEZIONI 2 ORE; ESERCITAZIONI 2 ORE) - ARGOMENTO 2: MICROSTRUTTURA DEL LAVORO (LEZIONI 2 ORE; ESERCITAZIONI 2 ORE) - ARGOMENTO 3: SISTEMI DI COORDINAMENTO E CONTROLLO, SISTEMI INFORMATIVI E DI GESTIONE DELLA CONOSCENZA (LEZIONI 2 ORE; ESERCITAZIONI 2 ORE) 3. ARCHETIPI, IBRIDI E METAFORE, 12 ORE: - ARGOMENTO 1: ASSETTI ORGANIZZATIVI IN CONTESTI GEOGRAFICI DISTRIBUITI (LEZIONI 4 ORE; ESERCITAZIONI 2 ORE) - ARGOMENTO 2: ARCHETIPI, IBRIDI E METAFORE (LEZIONI 2 ORE; ESERCITAZIONI 4 ORE) IL MODULO 2, "CONTABILITÀ DIREZIONALE" PREVEDE 20 ORE DI DIDATTICA FRONTALE E 16 ORE DI ESERCITAZIONI. IL MODULO CONTABILITA’ DIREZIONALE È DIVISO IN DUE SOTTOTEMATICHE: COST MANAGEMENT ARGOMENTO 1: LA CONTABILITA’ DIREZIONALE E I COSTI AZIENDALI (LEZIONI 2 ORE) ARGOMENTO 2: LA RELAZIONE TRA STRUTTURA DEI COSTI E REDDITIVITA’: ANALISI COSTI-VOLUMI-RISULTATI E LEVA OPERATIVA (LEZIONI 2 ORE) ARGOMENTO 3: I SISTEMI DI CALCOLO DEI COSTI DI PRODOTTO (LEZIONI 2 ORE) ARGOMENTO 4:LA CONTABILITA’ PER CENTRI DI COSTO (LEZIONI 2 ORE; ESERCITAZIONI 4 ORE) ARGOMENTO 5:IL CALCOLO DEI COSTI BASATO SULLE ATTIVITA’ (ACTIVITY-BASED COSTING) (LEZIONI 2 ORE) ANALISI DI BILANCIO PER LE DECISIONI AZIENDALI ARGOMENTO 1: FONTI DEI DATI E VERIFICA DELLA QUALITA’ CONTABILE (LEZIONI 2 ORE) ARGOMENTO 2: RICLASSIFICAZIONE DELLO STATO PATRIMONIALE E DEL CONTO ECONOMICO (LEZIONI 2 ORE; ESERCITAZIONI 4 ORE) ARGOMENTO 3: MARGINI, INDICI E FLUSSI (LEZIONI 2 ORE; ESERCITAZIONI 4 ORE) ARGOMENTO 4: CAMPI DI APPLICAZIONE (LEZIONI 2 ORE; ESERCITAZIONI 2 ORE) ARGOMENTO 5: L’UTILIZZO DELL’ANALISI DI BILANCIO NEI PROCESSI DECISIONALI (LEZIONI 2 ORE; ESERCITAZIONI 2 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI SOSTANZIA IN ATTIVITA’ DI DIDATTICA FRONTALE ED ESERCITAZIONI. IN PARTICOLARE, SI PREVEDE L’EROGAZIONE DI LEZIONI TEORICHE, ANCHE ATTRAVERSO METODOLOGIE ESPERIENZIALI E DI INTERACTIVE LEARNING. SI RICHIEDE UNA PARTECIPAZIONE ALL'ATTIVITA' DIDATTICA. LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI E' FORTEMENTE CONSIGLIATA PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI ESERCITARSI ALLA RISOLUZIONI E DISCUSSIONI DI CASE STUDY. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SI REALIZZERÀ ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA (VALUTATA IN TRENTESIMI) TESA AD APPURARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE DEL CANDIDATO. NELLO SPECIFICO QUESTA MODALITÀ SI RIPETE SIA PER IL PRIMO CHE PER IL SECONDO MODULO. LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI UN’ORA PER OGNI MODULO, CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI UNA TRACCIA (UNA PER OGNI MODULO) COMPOSTA DI DUE SEZIONI: NELLA PRIMA, SONO PRESENTI DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (CON UN PUNTEGGIO MASSIMO PARI A 10); NELLA SECONDA SONO PRESENTI DOMANDE A RISPOSTA APERTA (CON UN PUNTEGGIO MASSIMO PARI A 10). IL PUNTEGGIO DELLA PROVA SCRITTA È PARI ALLA SOMMA DEI PUNTI ASSEGNATI DAI DOCENTI AI SINGOLI QUESITI SVOLTI DALLO STUDENTE. AGLI STUDENTI SARÀ OFFERTA LA POSSIBILITÀ DI INTEGRARE LA PROVA SCRITTA CON UN ESAME ORALE. |
Testi | |
---|---|
PER IL MODULO 1: - BURTON RICHARD M., HÅKONSSON DORTHE DØJBAK, MARTINEZ MARCELLO, OBEL BØRGE (2020). ORGANIZATIONAL DESIGN. PRINCIPI E METODI PER L'ADEGUATEZZA DELL'ASSETTO ORGANIZZATIVO AZIENDALE, GIAPPICHELLI, CAPITOLI 1,2,3,4,6,9,11,12,13. PER IL MODULO 2: - LINO CINQUINI (2017), STRUMENTI PER L'ANALISI DEI COSTI. VOLUME I. FONDAMENTI DI COST ACCOUNTING, GIAPPICHELLI, CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7. - VALERIO ANTONELLI, RAFFAELE D’ALESSIO (2023), STRUMENTI E METODI DI ANALISI DI BILANCIOPER LA COMUNICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA. RICLASSIFICATI, INDICI, FLUSSI, CEDAM, CAPITOLI 1, 2, 5, 6, 8, 14. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]